• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per gli acquisti: X1 oppure... Z2?

chicchibio

New member
Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti

complimenti per questo utilissimo forum.
Saro' telegrafico: sto per acquistare il mio primo VPR, pochi soldi, moglie cattiva...niente di nuovo.
Ho visto in funzione l'X1 e non ho visto l'arcobaleno.
La domanda e' questa: tenendo conto che la dimensione max del mio schermo sara' cm 155 di base, ci sono vantaggi reali ad acquistare un VPR con la matrice 16/9 e/o maggiore risoluzione, tipo il nuovo Sanyo Z2? In altre parole i vantaggi della matrice e della risoluzione sono apprezzabili gia' con ingrandimenti modesti?
Parlo naturalmente di vantaggi "su strada", non puramente teorici.

Grazie a quanti vorranno darmi una mano,

Gianfranco

La risolòuzione non è tutto, e poi i due prodotti appartengono a tecnologie diverse, il primo ai dlp, il secondo agli lcd.
Per farti un esempio con i dlp difficilmente è visibile la pixellatura dell'immagine, mentre con gli lcd è sempre ben presente il reticolo, per non parlare di nero, ecc. ecc.

Personalmente io preferisco di anni luce i dlp, però l'arcobaleno mi infastidisce, quindi x1 lo dovrei escludere.

Con una risoluzione superiore la differenza c'è, anche se ovviamente 155cm non sono 200.
Per quanto riguarda il 16:9 è consigliabile (ovviamente se usi il VPR prevalentemente per i DVD) e direi che è indispensabile nel caso tu abbia un muro bianco intorno al telo, perchè in tal caso, se opti per un telo 16:9, avresti luce proiettata sul muro sopra e sotto allo schermo.
Il prezzo dell'X1 tuttavia è veramente basso e se realmente non vedi il rainbow ritengo sia una buona scelta.
Comunque come soluzione ottimale suggerisco la vendita della moglie (in Egitto le pagano bene, da 50 a 80 cammelli) e l'acquisto di un Barco D-Cine Premiere DP100 (risoluzione di 2048*1080) ;) Ho contattato la Barco per te e mi hanno confermato che accettano pagamento in cammelli.

Ciao Chicchibio e benvenuto.

IO proietto con l'X1 su 180 cm e mi trovo benissimo.

E'una gran bella macchina e costa poco, relativamente ai prezzi che ci sono in giro.

Rainbow premettendo, non resterai deluso.

Ciao

guybrush ha scritto:

Comunque come soluzione ottimale suggerisco la vendita della moglie (in Egitto le pagano bene, da 50 a 80 cammelli) e l'acquisto di un Barco D-Cine Premiere DP100 (risoluzione di 2048*1080) ;) Ho contattato la Barco per te e mi hanno confermato che accettano pagamento in cammelli.

:D :D :D ahahah!

80 cammelli mi sembra una buona quotazione...
Purtroppo ho fatto diversi viaggi da quelle parti ma pare non sia vero....
Ve lo immaginate quanti cammelli in giro da queste parti?

Lasciate perdere l'Infocus x1 per i dvd in 16:9 formato 2.35:1.
Non è nativo 16:9. Con uno schermo di soli 155 di base poi....Tutta la qualità di questo video proiettore va a farsi benedire. Ed è inutile che parlate di colori vivaci, contrasti ecc.
D'altronde non avrebbero inventato i Tv 16:9. Lo stesso dicasi per i videoproiettori.
E' come quando un amico ha comprato un lettore dvd majestic che sotto tutti i punti di vista era ottimo (leggeva di tutto), poi in pratica quando vedi i films su una TV 4:3 le bande nere sono enormi; per vederlo meglio (CON BANDE NERE MENO LARGHE) bisogna vedere il film con lo zoom: risultato LA QUALITA' PEGGIORA, è in più rimane sempre attivo un piccolo- ma fastidiosissimo- osd sullo schermo che rimane sempre fisso in alto e non si può togliere. Che te ne fai della qualità dichiarata se poi devi vedere i dvd con lo zoom e co sto cavolo di segno sulla TV?

Se invece usi dvd formato 1.85:1 e televisione o altro in 4:3 invece l'Infocus X1 è veramente bello. Ma il problema è che oramai l'80% dei dvd films sono in 2.35:1.

roberto, il tuo discorso mi sembra confuso in alcune parti. E poi guarda che uno può benissimo proiettare con un X1 su un telo 16:9.
L'X1 è un ottimo prodotto per chi non soffre di rainbow e al prezzo al quale viene proposto in USA (999 $) non vedo cosa ci sia di meglio.