Consigli per gli acquisti: VPR + schermo

mapism

New member
Sto pensando di completare l'impiantino HT con un VPR full HD, e apprezzerei molto qualche consiglio, dato che a quanto leggo sul forum le esperienze e le competenze in materia sono considerevoli!

Quadro della situazione:
L'attacco del VPR a soffitto è a circa 4,5 metri dallo schermo;
Il punto di visione è a circa 4 metri dallo schermo;
La larghezza massima per la base dello schermo è di 2,5 metri.
Aggiungo che l'utilizzo è 100% per film, e che non è un problema oscurare l'ambiente durante l'utilizzo.

Preciso infine che, avendo il TV sul mobile che sta appoggiato alla stessa parete dove andrebbe lo schermo, pensavo di utilizzare uno schermo retrattile da fissare a soffitto, in modo che all'occorrenza lo si possa abbassare davanti al TV, a circa mezzo metro di distanza dalla parete. Comunque le misure che ho dato sopra tengono già conto di questo posizionamento.
Purtroppo non ho una predisposizione per la corrente nel punto dove andrebbe lo schermo, e non vorrei né spaccare né mettere canaline esterne, quindi lo schermo dovrebbe essere manuale.

Non ho un limite di budget già prefissato. Naturalmente vorrei ottenere una buona qualità di visione, anche perché altrimenti non val la pena di metter su tutto 'sto ...cinema!!! :D Comunque è chiaro che anche il rapporto prezzo/prestazioni ha il suo peso.

Quindi, domandona finale: quale VPR e quale schermo mi consigliate?
Grazie 1000 in anticipo per qualsiasi suggerimento!
 
Domanda un pò vaga....:rolleyes: io comunque ho scelto la tecnologia lcd comprando un Epson TW 2000 (full-hd) e un telo da due metri della Adeo (plano) il tutto a una distanza di visione di 4 metri.
Per farti un'idea la spesa si aggira intorno ai 2500 euro.
Ciao e buon acquisto ;)
 
Grazie del riscontro,
capisco che forse la domanda è un po' vaga, ma quali altre informazioni dovrei dare? I miei "requisiti" sono solo quelli che ho spiegato...
Comunque, in effetti ho letto che il tuo VPR è uno di quelli che va per la maggiore. E anche come spesa non mi sembra folle.
Dici che in questo momento è il best buy per utilizzo cinema?
Come telo, l'Adeo plano mi pare sia fisso e non retrattile, o sbaglio?
Mi piacerebbe poterlo mettere fisso a parete, ma come dicevo avendo anche il TV non vedo altre soluzioni se non uno schermo retrattile che vien giù dal soffitto davanti al TV....
 
Teli manuali ( a molla o arganello) c'è nè di tutti i tipi e prezzi, l'importante è non superare il guadagno di 1.3 per evitare un'eccessiva riflessione della luce. Per quanto riguarda il vpr dipende da quanto vuoi spendere; Il migliore è il JVC HD100.:)
 
mapism ha detto:
non vedo altre soluzioni se non uno schermo retrattile che vien giù dal soffitto davanti al TV....

Mi raccomando......che sia tensionato,altrimenti tra qualche mese vedrai delle belle piegozze alquanto fastidiose!!;)
 
Visto che il telo non si appoggia alla parete valuta anche uno con retro nero.
Adeoplano ottimi teli, se li chiami o scrivi ti metteranno in contatto con un ingegnere che ti darà tutte le spiegazioni e ti indicherà il telo più adatto alle tue esigenze...a me è tornato molto utile.
Riguardo il vpr devi indicare quanto sei intenzionato a spendere e se vuoi un dlp o un lcd.
Tra gli lcd il migiore al momento è l'Epson TW2000, tra i dlp nella stessa fascia di prezzo ci sono i vari Infocus, Mitsubishi, Optoma, Benq ma rimarrei onestamente sull'Epson.
Se puoi salire di prezzo allora i top sono: Infocus IN83, Planar 8150, JVC D-Ila.
 
Grazie a tutti per i consigli.

Su questo punto:...
Ziggy Stardust ha detto:
Riguardo il vpr devi indicare quanto sei intenzionato a spendere e se vuoi un dlp o un lcd.
...francamente non saprei.

Trattandosi di una spesa destinata (spero) a durare, qualche sforzo extra sono disposto a farlo, ma solo a fronte di reali differenze qualitative, non certo per la pura soddisfazione di appendere al soffitto un aggeggio più all'ultimo grido di un altro.
L'idea che mi son fatto finora è che già tra i 2 e i 3 mila euro ci sono VPR molto validi, e che anche spendendo il doppio il miglioramento ulteriore diventa molto relativo, e non tale da giustificare la differenza di costo... Mi sbaglio?
Anche sulla diatriba dlp o lcd, non so, mi pare che porre la questione sotto il profilo della tecnologia utilizzata sia inutile, mi verrebbe da pensare che chiunque con un minimo di buon senso potrebbe solo rispondere 'quello che si vede meglio'....
 
hai la possibilità di fare qualche prova comparativa e vedere qualcosa dal vivo? Così per rendersi meglio conto...

Per quanto riguarda lo schermo, evita quelli a molla e tra i motorizzati, su 2,5m consiglio vivamente un modello tensionato (o quantomeno con retro nero così la tela è più spessa e pesante, ma cmq qualche leggera piega ce l'avresti)
 
Top