Consigli per acquisto tv. Lcd o plasma per le mie necessità?

alpharano

Member
Salve ragazzi, è da circa un mesetto che giro sul forum per apprendere dettagli, notizie e suggerimenti per l'acquisto di un nuovo tv. Ho notato però che tra tutti i modelli, usciti, in uscita e di prossima o futura uscita, un profano poco ci capisce alla fine del discorso; ed inoltre ognuno ha specifiche esigenze e quindi il consiglio dato ad uno non va bene per un altro.
Comunque, ora ho deciso di aprire una nuova discussione per chiedere a voi esperti consigli senz'altro utili.
Allora, partiamo con le specifiche:

- La tv è ad una distanza variabile tra 1,5m (seduti al tavolo) e 2,5m (divano). Io avevo pensato ad un 40" o 42". Ditemi voi.
- Le fonti utilizzate sono SD (tramite tv, digitale integrato o sky), DVD/Divx, sky-hd, ps3 e blu-ray.
- Per le percentuali di utilizzo diciamo:
40% ps3 (35% game - 5% blu-ray(per ora))
25% tv sd
20% sky hd (sopratutto per partite di calcio e documentari)
15% DVD/Divx
- Budget sui 1000/1200 €

Vi chiedo quindi quale sia la tecnologia più opportuna per le mie esigenze: LCD(led o meno) o Plasma?
Naturalmente vorrei un full-hd in modo da poterlo sfruttare maggiormente anche in futuro.
Se potreste inoltre già segnalarmi qualche modello ve ne sarei grato, in modo poi da aprire una nuova discussione nella sezione apposita per la scelta definitiva dell'apparecchio.
Grazie, e scusate per la lunghezza del messaggio.:O
 
Ultima modifica:
guarda, se vuoi una risposta da "ignorante" in materia... se ho capito bene le differenze tra plasma e lcd a te serve un LCD perchè hai un 55% totale di ps3 e dvd/divx che rappresenta la maggioranza!
...spero di non sbagliarmi!
di più nn so dirti!:)
 
Il plasma offre generalmente immagini più "godibili" (anche se poi si va a gusti...) rispetto a un LCD, in particolare visto anche che utilizzi ben poco sorgenti HD native, che sono quelle che meglio gradiscono gli LCD, poco amando invece risoluzioni in ingresso diverse dalla risoluzione del pannello. I plasma recenti NON hanno più quelle possibili problematiche che fino a qualche anno fa facevano preferire LCD a plasma (intendo, ad es., consumi e ritenzione immagine).

Nel gioco, il plasma non si pone assolutamente i problemi di scia e velocità di refresh che invece sono sempre un punto debole di molti LCD (specialmnete di quelli di costo medio e basso).

LCD/LED: a mio parere il LED ha senso, per la visione, se utilizzato in una logica di local dimming (ossia LED posti in numero piuttosto elevato a retroilluminare direttamente il pannello). Ha poco senso, per la visione, se i LED sono disposti ai lati del pannello. Il pannello sempre LCD rimane...

Dimensione: la più grande per te possibile: tanto dopo un po' ti sembrerà sempre piccola... :)
 
Uhm, io pensavo fosse il contrario per il game, e cioè che i plasma fossero meno indicati rispetto agli lcd per ps3...
Riguardo ai led sono d'accordo, illuminazione laterale no proprio, riguardo alla retroilluminzaione anche senza local dimming ne ho sentito parlare bene (es. sharp aquos le700).
 
alpharano ha detto:
1. La tv è ad una distanza variabile tra...
2. Le fonti utilizzate sono SD (tramite tv, digitale integrato o sky), DVD/Divx, sky-hd, ps3 e blu-ray
3. Budget sui 1000/1200 €
4. Naturalmente vorrei un full-hd in modo da poterlo sfruttare maggiormente anche in futuro.
1. un 42" minimo.

2. la ps3 giochi NON necessita di un 1080p, il xchè è scritto qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1862280&postcount=993
... inoltre qui ci sono indicate le risoluzioni delle varie sorgenti:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1948189&postcount=2

3. con tale budget un plasma FullHD buono NON lo trovi (che cmq io reputo inutile nel tuo caso), devi andare su un lcd se vuoi a tutti i costi un FHD, altrimenti prenditi un plasma HD-Ready che comunque male non fa, anzi è x certi versi molto meglio nel tuo caso. con tale budget un HD-Ready a quei soldi ne trovi senza problemi pure da 50" ;)

4. inutile avere un FullHD se non lo usi SOLO con SkyHD e Bluray. specie perchè tra qualche anno ci sarà il nuovo standard dei decoder integrati DTT (che NON è compatibile con quello attuale, leggi QUI ) ed inizieranno a vendersi le tv 3D... quindi il FHD resta "morto" perchè per sfruttare le nuove tecnologie si dovrà cambiare tv un'altra volta :asd:
 
... e che se ne fa??? solo x fare il figo con gli amici a chi ce l'ha più grosso??? vabbè, solite caxxate giovanili :asd:
... invece di spendere soldi inutilmente, la tv la si prende per quello che REALMENTE serve. per le figate c'è sempre tempo per buttare i soldi dalla finestra ;)

P.S.= io comunque ho scritto "FullHD buono", non "FHD a caso" ;)
 
Interessanti quei link, ma in uno di quelli leggo:
ais001 ha detto:
se vuoi una tv x giocare, opta x un lcd
al contrario di quanto mi era stato suggerito sopra e su cui avevo espresso dubbi.
Quindi, parlando per il solo game, sarebbe più adatto un lcd?

Riguardo alla risoluzione delle sorgenti, non c'era quella relativa a SkyHd, lo si apprezza maggiormente con un fhd o con hdr?

In conclusione tu quindi mi faresti optare per un plasma 42 Hdr o al max un lcd ma sempre Hdr, qualche modello per farmi un'idea...?
 
alpharano ha detto:
1. per il solo game, sarebbe più adatto un lcd?
2. quella relativa a SkyHd, lo si apprezza maggiormente con un fhd o con hdr?
3. In conclusione tu quindi mi faresti optare per un plasma 42 Hdr o al max un lcd ma sempre Hdr
4. qualche modello per farmi un'idea...?
1. se al 99% lo usi SOLO per i giochi... si
2. centra niente, con le % che hai tu è inutile un FHD
3. gli lcd NON sono hd-ready, sono solo fullhd
4. sempre i soliti: panasonic x10, LG pg6000 e del samsung non se ne parla molto bene.
... vatti a leggere i topic delle rispettive tv in questo stesso forum, così trovi pro e contro anche degli utenti ;)
 
Grazie, ti ringrazio per le risposte veloci e dirette.
Solo un'altra cosa avrei da chiederti: riguardo ai 2 caratteristici problemi che da sempre mi avevano allontanato dai plasma e cioè, consumi e durata del pannello, come si comportano questi 2 modelli che mi hai indicato?
 
... la durata è sempre esistita, pure i crt hanno una durata del gas eh?! :D

... le attuali tv hanno 100'000 ore di durata prima di INIZIARE ad avere un leggero calo di qualità... NON si consumano o esplodono, semplicemente iniziano a vedersi i colori + pallidi.

... se sai fare 2 semplici operazioni matematiche di livello elementare:
... calcola 8 ore al giorno x 365 gg all'anno (quindi natale, capodanno, pasqua.... cioè tu non vai MAI in ferie)... fa 2'920 ore all'anno.
... ora se tu dividi 100'000 per 2'920, ottieni 34,24 anni.


... ora non dirmi che tra 34 anni tu hai ancora questa tv.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Non fa una grinza!
Volevo chiedere qualche altra cosa riguardo alle problematiche relative al plasma: cosa mi dici del problema dello stampaggio delle immagini? Cioè con un uso di circa il 55-60% per giocare a ps3 (sopratutto giochi di calcio dove sono permanenti sulla schermata tabbellino risultato/giocatori etc...) e vedere sport su skyHd (uguale problema dei tabellini fissi) non credi spossa creare problemi alla lunga?
O i nuovi pannelli, come ad es. quelli da te segnalati, hanno superato o almeno molto migliorato la questione?

P.S. Se sfati anche questo dicendomi che è un'altra leggenda metropolitana domattina scendo e vado a comprare un plasma...:p
 
... beh, il pioneer tiene fino a 7 ore senza problemi... gli altri non saprei (il pana px80e ho visto qualche alone dopo 3-4 ore di GT5).
... se usi per tante ore la console, è sempre meglio optare x un lcd... mentre i loghi non creano questi problemi, o almeno con le tv nuove.
... i loghi creavano problemi nei vecchi pannelli che non erano fatti per reggere lunghe sessioni di immagini fisse, per fortuna ora la cosa si è molto ridimensionata. poi comunque dipende sempre dal caso.

... cmq in base alla tv che ti interessa vatti a leggere i vari commenti della gente che ce l'ha così ti regoli da solo e senti più "campane" in merito ;)
 
Vabbè, se i tempi per la latenza sono quelli, non dovrebbero esserci problemi, e poi non sono uno "smanettone" esagerato, diciamo che dopo 1 o 2 partite potrei sempre cambiare canale per dare una rinfrescatina al pannello (se ciò sarebbe utile, al di la del fatto che per quello che ho letto non dovrebbero esserci particolari problemi.)
Quello che mi sta "preoccupando" ora è il green ghosting (ho visto certi video su youtube spaventosi!), cerco qualche notizia nei thread appositi e poi se magari non trovo niente, come al solito mi dai una mano tu......... :flower:
Scusa un attimo, riguardo ai tv che mi hai consigliato, ed in particolare l'LG, intendevi dire LG pg6000 o pq6000? Perchè ho visto che il secondo è più recente del primo e sarebbe quasi un suo miglioramento...
 
Ultima modifica:
... il GG è sempre esistito e si vede solo in certi casi e con certe condizioni. difficilmente un utente novizio se ne accorge.

... su youtube fanno girare lo stesso video con più nomi, occhio che non sia sempre lo stesso rinominato (quello del pana PZ700 e PZ800). pure sul pioneer 1 volta ho visto il GG durante un granpremio di F1 (montecarlo 2 anni fa), la volta dopo però era gia sparito... questo perchè non dipende tutto dalla tv ma anche dal segnale che viene inviato dalla sorgente. altrimenti allora dovresti vederlo ovunque anche coi bluray :rolleyes:


... tutte ste "manie" se te ne accorgi possono essere analizzate e verificate semplicemente ragionando, non servono palle di cristallo o santoni/guru.... basta usare quella cosa chiamata "materia grigia" che abbiamo tutti ;)
 
Si, ma la materia grigia ad alcuni gira molto su certi argomenti e molto meno su altri, io avendo 0 esperienza in questo campo ho bisogno di un lungo rodaggio prima di "districarmi" da solo sui vari problemi/soluzioni...
 
Allora, fatto il massimo che potevo, cioè mi son letto le discussioni ufficiali di entrambi i modelli (30+80pagine), + la discussione il mio 42x10 (altre 35)+ varie altre discussioni in cui una particolare con confronto diretto dei due modelli (discussione che non mi è piaciuta affatto) + le recensioni su avforums.com e alla fine sono quasi impazzito...:bsod:
Allora dalla lettura è emerso che i due si equivalgano, c'è chi parla meglio di uno, chi dell'altro; i punti a favore dell'Lg sembrerebbero ottima visione con sd, ottimo audio a 4 casse, possibilità di visionare divx con usb, possibilità enormi di configurazione in osd, mentre contro ho notato un nero non perfetto, qualcuno che si è lamentato sulla ritenzione delle immagini(anche la recensione di avforums lo fa notare, aggiungendo un po' di input lag e rumore).
Riguardo al panasonic molti ad inizio discussione (prima dell'uscita dell'LgPQ6000) lo consideravano il migliore, poi le strade si son quasi divise...
Considerato il top plasma in hdReady, senza notare particolari lamentele nei suoi confronti.
Inoltre anche avforums lo da come Bestbuy.
Per quel che riguarda i prezzi ho notato, prendendo in esame più di una decina di store on line, un prezzo medio del TX-P42X10E di 645€, del 42-PQ6000 di 755€.
Arrivati a questo punto uno si potrebbe tranquillamente orientare secondo i propri gusti personali, ma io non lo posso ancora fare, perchè mi mancano dei dati fondamentali (in tutte quelle pagine di discussione solo 2 commenti riguardanti SkyHd e 1 riguardante la ps3, tutti molto positivi): è vero si che la maggior parte di utilizzo sarà per sd, ma sto acquistando un tvHd proprio per fare il salto qualitativo sia per ciò che riguarda il gaming (PS3) sia per quanto riguarda la visione di calcio, sport e documentari (SkyHd).
Posto quindi il fatto che per il segnale sd i due si equivalgono e ognuno può scegliere a proprio gusto, mi servirebbe sapere se esiste qualche differenza per quel che riguarda appunto gaming con PS3 e SkyHd(sopratutto calcio) perchè leggendo tutte quelle pagine, sinceramente non l'ho ancora capito...
Penso che sia il dato definitivo, per quel che mi riguarda, che farà pendere la bilancia verso l'uno o l'altro schermo.

P.S. questa domanda va bene postata qui? Apro una nuova discussione nella sezione apposita oppure la inserisco nella discussione sulla scelta tra i 2 plasma (sarebbe questa: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134114&highlight=42PQ6000)?
Grazie e scusate per la lungaggine...
 
Ultima modifica:
a questo punto aggiungi anche il samsung 42b450 e hai i tre migliori plasma hdready, penso che il panasonic sia più robusto in generale e meno sensibile alla ritenzione rispetto sia a lg e samsung con un livello del nero migliore e più avanti come tecnologia ma con un decoder che fa i capricci, l'lg meglio nella gestione dei segnali sd, il samsung ottimo con il digitale terrestre in generale più adatto ai videogiochi e sembra superiore nelle partite sia sd che hd.
in classifica metterei al primo posto il pana poi il sammy e terzo l'lg.
 
Top