• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli, indecisioni e informazioni su nuovo sub...

Gaara80

Sospeso
Salve a tutti, rieccomi qui a chiedere consigli a voi. L'upgrade e' previsto per gennaio, ma apro il topic un po' prima per valutare bene la situazione :)

Allora avevo intenzione di cambiare sub nel mio impianto 100% HT, cerco sopratutto la classica sensazione di punch allo stomaco bello forte, la sensazione che ti fa aggrappare alla poltrona e stare teso durante cazzotti o colpi ad impatto molto forte e stavo vagliando, dopo molte letture, la possibilità di prendere l'svs pb12-plus e magari con qualche sforzo in più potrei raggiungere il fratello maggiore. Ora vi chiedo, premesso che:
i diffusori in firma non li vorrei cambiare prima di almeno un altro anno
ho una stanza di circa 20mq con mobilia ai lati ma mascherata da due tende
abito in un condominio ma i vicini sono molto tolleranti dal pomeriggio fino alle 23

Vale la pena spendere questa cifra considerando il resto dell'impianto e le premesse di cui sopra?

Grazie :)

Ultima modifica:
Ok, quindi che sub consigliate tenendo presente il punch che cerco e volendo fare un notevole salto dal sub che ho ora? Poi ovviamente i diffusori li upgradero ma a lungo termine. Ditemi voi :)

Ultima modifica:
Penso che entro i 1000 euro sia una spesa adeguata per avere un buon sub :rolleyes: ...................rapportato a cio' che vedo in firma.

Capisco, pero' poi non vorrei magari al cambio casse ( che cmq non vorrei spendere più di 2mila euro per torri e centrale) avere un sub sottodimensionato e ribaltare la situazione. Che dite?

Sinceramente credo che quando si parla di volume e non di qualita' audio (tu cerchi il colpo allo stomaco non una corretta riproduzione della nona di Beethoven) non abbia molto senso il discorso di avere sub e diffusori della stessa classe SE l'amplificazione e' adeguata (e la tua lo e') e se si dispone di diffusori con le tue caratteristiche.
Non potranno i nuovi diffusori suonare piu' forte, suoneranno diversamente, meglio se vogliamo ma non piu' forte, non cambiera' il volume anche se avranno senbilita' diversa dato che dovrai regolarli in modo che a parita' di volume suonino a livelli precisi (e quindi anche se cambierai finali non ci saranno modifiche a meno che i finali di ora, e ne dubito, non permettano di raggiungere il volume reference). Questo se l'impianto sara' regolato correttamente.
Quindi, valutando al massimo la differenza di taglio dei diffusori che tu hai ora e dei futuri (ipotizzando che quelli futuri siano piu' presenti in gamma bassa), considerando che quelli di adesso ti permettono comunque una discesa tale da consentirti l'uso di sub validi sotto i 60-70hz e meno sopra (se avessi minidiffusori il discorso cambierebbe, in quel caso sarebbe davvero sbilanciato il discorso ma con le Musa 505 e finali dedicati non vedo problemi), che disponi di un buon EQ come la XT32 e che vuoi emozioni forti e un sub che spinga piu' dell'Impact (NON che suoni meglio) non credo tu abbia alternative all'acquisto di un sub prestante come quello proposto.

Ultima modifica:
Aspettavo il tuo intervento per accendere il dibattito :D

Quindi tu dici di fregarmene dei diffusori che ho ora e di puntare su un sub bello prestante?

Alla luce del fatto che parli di 100% HT, che hai diffusori economici ma comunque validi e in grado di scendere a sufficienza in basso con una buona amplificazione e che hai gia' un sub che suona parecchio forte (ma solo a frequenze oltre ad un certo livello) non vedo squilibrato l'inserimento del SVS, come lo sarebbe invece se avessi un ampli della classe del 608 con diffusori da scaffale di piccole dimensioni, in quel caso il sub suonerebbe troppo forte rispetto al resto e sarebbe difficile integrarlo.
E' ovvio che devi prendere in considerazione il fatto di poter usare un sub del genere nel tuo ambiente come previsto dalle sue caratteristiche (per esempio, se mi dici che puoi massimo ascoltate a volume moderato sarebbe sprecato) ma questa valutazione penso tu l'abbia gia fatta...

No no nessun volume moderato. Di solito ascolto a -6 -4, insomma quasi vicino al reference purché sia di pomeriggio o prima serata. Il mio dubbio magari riguarda le troppe vibrazioni che una bestia del genere possa generare. Non so tra mensole, porta scrivania boh.
Poi volevo anche una parere sul fratellino minore del pb13 ultra ossia il pb12 plus. Poi ovviamente sono aperto a qualsiasi suggerimento anche di altre marche e modelli.

Se temi le vibrazioni lascia perdere quel sub (e anche il fratellino minore e tutti quelli con quelle prestazioni), fanno parte del gioco quando raggiungi certe frequenze e volumi, non le puoi evitare se non agendo su cio' che vibra (isolandolo).
Ma se ascolti a -4 o -6 credo che le vibrazioni le conosci gia' ;)

In assoluto si ma non e' detto che nel tuo caso sia cosi', oltre certi livelli la differenza in termini di prestazioni e' molto legata anche ad ambiente e settaggi, visto che sei in condominio fai bene le tue valutazioni senza esagerare ne' in un senso ne' nell'altro.

Il pb13 è una bestia. Coprirebbe completamente le musa. In ogni caso sarebbe un sub definitivo.

Tra il 12 e il 13 c'è poca differenza di prezzo. Ma tanta di prestazioni. Punta al 13 se devi fare la spesa.

Si certo ma quando entra il sub ( se lo sfrutti a dovere) sentirai solo lui! È veramente devastante! Vedrai se lo prendi capisci subito cosa intendo eheh

Penso che Luca_CH parlasse del 13 Ultra non del 12Plus a cui sei interessato tu, che siano sub esuberanti comunque si sapeva, non volevi il pugno allo stomaco? :D

Ultima modifica:
Beh si ma una cosa è il pugno allo stomaco una cosa è essere fastidioso ricoprendo addirittura il suono dalle altre casse. :D
Ma il 12plus non avete detto che non vale la pena per la differenza esigua nel prezzo?
Poi non è che veramente il pb13 è troppo devastante per la mia stanza? Sono molto indeciso, anche se ho bene in mente l'effetto che vorrei ma non a costo di far tremare senza ragione i muri o addirittura surclassare gli altri suoni, questo no. Uff che confusione :D

Beh, allora forse hai una definizione di "pugno allo stomaco" differente, per quello ci voglio pressioni elevate, c'e' poco da fare (se hai letto una vecchia discussione io con due CHT12 in 16 mq non lo ottengo assolutamente).
Io personalmente non ho scritto che non vale la pena ma che la differenza di prestazioni giustifica la spesa per il fratello maggiore.
Ora fermati un attimo, i consigli ti sono stati dati in base alle tue richieste, punch, pugno allo stomaco, ascolto abituale a volumi molto elevati (-4db significa oltre 100db di pressione massima nella tua stanza e media di 85-90db), per queste cose ci vuole un sub di quelli citati, il Sunfire HRS12 non ti da' quello che chiedi, quello va bene se la tua richiesta era "voglio un sub che suoni meglio del mio, con una discesa in frequenza maggiore e una buona spinta".
Se hai "paura" di sub come il Pb13ultra rifai le tue valutazioni, e' un sub che in HT si puo' considerare definitivo ed e' quindi ovvio che le prestazioni sono al top ma conseguentemente richiede di sapere cosa compri e come regolarlo al meglio (come ti dicevo in MP).
Poi ogni persona fa storia a se, ci sono utenti come Scomed99 che con due PB13Ultra ha sentito il bisogno di un terzo sub e poi e' passato a due 21" autocostruiti e utenti (qui sono piu' di uno) che sentono il pugno allo stomaco con sub come il HRS8.

A questo punto mi fai pensare che forse per te vada meglio una coppia di sub di prestazioni inferiori (ma sempre degne) come gli SVS Pb12 NSD, i Monolith o gli stessi HRS12 (sono sub diversi, e' solo un esempio), la spesa sarebbe la stessa ma se poi non ti bastano (difficile, sinceramente ma non si sa mai) cosa fai?

Cerca di chiarirti bene le idee, se prendi una Ferrari poi non ti puoi lamentare se consuma troppo...

Ultima modifica: