Consigli impianto per musica rock/pop

  • Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio

AB16

New member
Con un budget di 4.000 €. (in realtà ipotetico :rolleyes: ) che componenti (lettore cd+ampli+diffusori+cavi) consigliereste per allestire un impianto stereo da utilizzare per ascolto di musica rock/pop (generalmente a volume non molto sostenuto) in una stanza di 3,6 x 5,5 mt.?
I componenti dovrebbero essere integrati in un impianto video e preferirei indicazioni su marchi non impossibili da reperire.
Grazie a tutti. Ciao.
 
-

Ciao AB,
io ti consiglio questi apparecchi:

diffusori Klipsch Heresy;
ampli Antique Sound Lab 1003 da 30 W x 2 con le EL34;
cd Pioneer PD-D9 MK2;

per i cavi ti consiglio di ascoltare con quelli in dotazione, per rodare le apparecchiature e poi acquistare qualcosa senza spendere una cifra.
Saluti.

Ciro da Salerno.
 
Quindi consigliate ampli a valvole? In genere ho letto che per il tipo di musica sono preferibili quelli a stato solido, così come ho letto che le CM1 sono più consigliate per musica classica.
Grazie.
 
- Exposure 2010S2
- Exposure 3010S2 CD (Exposure 2010S2 CD, Marantz SA-KI Pearl Lite, Pioneer PD-D9 MK2)
- Totem Acoustic
- QED Silver Anniversary XT Bi-Wire
- AudioQuest King Cobra

Sui diffusori sono stato generico (bookshelf o torri?), comunque chi vende Exposure ha generalmente pure Totem, quindi, in teoria, potresti provarne diversi.

Hai bisogno che l'integrato contempli l'esclusione della sezione pre?
 
Ultima modifica:
AB16 ha detto:
così come ho letto che le CM1 sono più consigliate per musica classica.
Grazie.
L'IDEALE sarebbe ascoltarle ma posso dirti che le CM 1 vanno bene per la Musica in genere,io ci ascolto dai Pink Floyd alla classica passando per il jazz
 
hai un bel budget. esistono mille combinazioni, di cui una buona meta' interessanti. viste le dimensioni della stanza punta dei mini, al massimo dei diffusori da stand e vai a sentirli!!! i diffusori sono i piu caratterizzanti il suono e puoi passare da un mondo all'altro, cosa che non potrai evincere da nessuna scheda tecnica. una volta scelti i diffusori magari puoi farti indirizzare sull'amplificazione dai consigli degli altri. per cavi e cd aspetta l'ultimo minuto, avrai le idee piu' chiare (i cavi potrebbero microcorreggere le carattestiche del tuo impianto, la sorgente magari non e' necessaria e punti piuttosto un buon dac e musica liquida) ma non comprare diffusori a scatola chiusa...

PS punta da prodotti un pelo piu' economici e prova a salire fermandoti quando sei soddisfatto, altrimenti finisci con lo spedere il doppio del previsto. dopo che sei convinto magari concediti di ascoltare qualcosa di meglio.

SOPRATTUTTO TIENI IN MENTE LO SPAZIO IN CUI VERRANNO COLLOCATE, le schede tecniche non ne parlano mai
ciao
 
antonio leone ha detto:
...le CM 1 vanno bene per la Musica in genere,io ci ascolto dai Pink Floyd alla classica passando per il jazz

Tenendo presente che non ascolto musica classica e jazz, c'è qualcosa di più "specifico" per il rock (qualcosa che, chiudendo gli occhi, mi faccia dire "ho i Pink Floyd di fronte a me"?)?
In un altro thread si parla delle Opera Mezza come molto superiori alle B&W CM; cosa ne pensate per il rock?
Infine, per andare su componenti più commerciali (inteso come più facilmente reperibili nei negozi), cosa pensate di un'accoppiata NAD C565 + C375 oppure i modelli inferiori NAD C545 + C356?
 
@ AB16

secondo me non esistono impianti per genere di musica a meno che non devi fare un impianto che fa solo unz unz.

dimmi te perchè un impianto che suona da dio la nona dovrebbe suonar male TDSOTM!?!!??!!!????

fai un impianto equilibrato. assolutamente senza enfatizzare quello che già enfatizza il genere musicale.

portati dietro un CD dei pink che conosci a memoria e fatti qualche ascolto in tutta serenità con qualsiasi diffusore, senza pregiudizi sull'abbinamento diffusore/genere. anche perchè nessun costruttore progetta diffusori per genere.
 
Ultima modifica:
Un consiglio esattamente al contrario di quello che ti hanno dato gli altri, e non perchè voglio fare polemiche, ma per farti capire che esistono altre strade percorribili che possono portare allo stesso punto.

Ma in modo diverso.

Molto diverso.

Diffusoriu molto efficienti e con una buona "cilindrata", ovvero con woofer abbastanza grosssi, e non quei minidiffusori asfittici e mangiapotenza (per es. Klipsh o Cervin vega); un bell'ampli a stato solido da 100, 150w per canale che sia ben dotato a muscoli, in grado di pilotare adeguatamente la coppia di diffusori generosi; un lettore cd con ingresso digitale per non rimanere indietro e poterlo sfruttare anche con la musica liquida.


E poi, se devi ascoltare il rock, DAGLIELO STO' VOLUME, il rock si sente addosso, non con le orecchie.
 
;) beh daglielo pure su il volume al rock, però il dimensionamento dell'impianto in base all'ambiente in cui verrà messo è importante.

e comunque non è che il classica si suoni solo il piffero ;) da far pensare che il rock necessiti più watt e bassi.
che si equilibriono i bassi con i medi e gli alti e poi si ascolti quello che si vuole al volume desiderato!

io ascolto molto rock, hard rock ed heavy metal, ma credimi se il volume raggiunge certi livelli sul mio ampli è solo per la classica. è anche questione di registrazioni.
 
Sono pienamente d'accordo con chi asserisce che non esistono diffusori per questo o quel tipo di musica, ma solo diffusori che suonano bene e altri che suonano.....meno bene.

Sempre se restiamo nel campo dell'Hi-Fi, ossia non dobbiamo allestire una discoteca o un impianto di sonorizzazione di una giostra, che hanno altri requisti, tra cui una grande potenza, che non potresti mai utilizzare in un ambiente domestico, per di più di dimensioni non molto grandi come il tuo, magari anche in un condominio.

Io con il mio impianto ascolto di tutto (meno il liscio :D), senza alcun problema e con buona soddisfazione.

E' inutile fare un elenco di diffusori e ampli, (di solito ognuno consiglia il proprio impianto o quello dei propri sogni), come è già stato scritto: vai in qualche negozio specializzato e ben fornito ed ascolta con calma.

Se puoi scegli diffusori da pavimento dotati di un woofer da 30 cm. (o di due da 20), consiglio valido comunque sempre, la gamma bassa è presente e molto importante nella maggior parte dei generi musicali.

Ciao
 
Un'altra cosa importante , non dare per scontato il suono secondo le dimensioni del woofer , e tienine conto in relazione alle dimensioni del tuo ambiente non grande . Spesso poi non e' la sua dimensione che fa la qualita' e non e' difficile trovare componenti piu' piccoli che impiegati a regola d'arte e per loro pure prestazioni proprie , rendono meglio di componenti piu' grandi. A questo punto pero' ,entra in gioco anche il fattore costo .
 
Scusa se vado "fuori pista" ma secondo me prima di pensare all'impianto mi preoccuperei di ottimizzare la saletta a livello acustico. I benefici li avrai per qualsiasi cosa sceglierai. Poi dopo si può passare al sistema. Sui diffusori da stand tieni presente che occupano lo stesso spazio di quelli da pavimento a torre e quest'ultimi sono più completi nell'emissione (a parità di modello s'intende). Sul fatto che quelli da pavimento non siano adatti al tuo ambiente non sono d'accordo. La sala è lunga più di cinque metri, che non sono pochi, quindi puoi avere un discreto spazio d'aria alle spalle del punto d'ascolto che ti permette di sentire meno risonanze, quindi secondo me hai piena libertà di scelta.
Veniamo ai dettagli: anche se vuoi ascoltare a basso volume ti ci vuole cmq un ampli che abbia dinamica e capacità d'erogazione, anzi a maggior ragione se ascolti a basso volume. Sono d'accordo su ampli Exposure che riescono ad essere completi sia a basso che ad alto volume. Per i diffusori invece ti consiglio le Dali Ikon 6, che secondo me sono perfette proprio per la musica che ascolti: veloci, aperte con un basso generoso ma ben smorzato, da effetto "live", senza però essere affaticanti o "sparate". Come lettore CD o il Marantz Ki Lite oppure sempre Exposure (ha un pò meno profondità ma le voci sono più corpose e presenti, dipende dai tuoi gusti). :)
 
La saletta è già discretamente trattata: feltro sul pavimento e pannelli fonoassorbenti in lana di vetro sulle pareti laterali e posteriore e tube traps agli angoli (tutto rigorosamente artigianale).
 
Sulla parete posteriore al punto d'ascolto ci metterei una bella libreria. Semplicemete perfetta per smorzare le risonanze. :)
 
Top