Consigli e pareri nuovo impianto con diverse soluzioni

Zio1978

New member
Ciao a tutti grazie in anticipo dei vostri commenti.
Devo scegliere tra le configurazioni che riporto sotto, che trovo tutte a costi simili grazie a scontistiche offerte ecc.
Prima config. possibile:

[*]Accuphase E270
[*]Casse B&W 704 S2 oppure B&W 703 S2
[*]Bluesound node 2i
[*]CD Rotel RCD1572
[*]Giradischi Rega 1 plus

Seconda:

[*]Ampli NAIT XS2
[*]CD Naim CD5 Si
[*]Bluesound node 2i
[*]Casse Dali Opticon 6 o Scansonic 2.5
[*]Rega P1 plus

Terza:

[*]Ampli Rega elicit R
[*]Cd rega saturn
[*]Node 2i
[*]Opticon 6 o Scansonic 2.5
[*]Rega P1 plus

Le ho ascoltate tutte insieme ad altre e queste sono le tre che mi sono piaciute di più.

Mi piacerebbe conoscere qualche parere del forum, se le trovate bilanciate ecc. per indirizzarmi alla scelta finale.

Grazie dei suggerimenti.

Simone
 
Io andrei con l'Accuphase, con le Dali, l'unico dubbio e perchè prendere un lettore cd ed uno streamer, sarebbe meglio una meccanica cd, uno streamer dac.

Parere personale
 
Ciao Simone, io preferirei la prima configurazione ma col lettore cd Rega o meglio un Marantz con la rifinitura Gold come l'ampli....ovviamente non soltanto per la rifinitura ma anche perché suona bene.
SALVO
 
Sono tutte configurazioni valide e si parla di marchi noti e affidabili.

Il 270 e` ottimo (a me non piace esteticamente, ma suona benone), buoni anche gli altri, forse il naim e` quello che ha un suono piu` duro.
Per i diffusori, bella la serie 700, mi piace di più delle cm e visivamente sono anche molto eleganti, le Dali sono un po più morbide, mentre le Scansonic non le ho mai sentite suonare.
Per le sorgenti concordo con Luca.
 
Anche la coppia Elicit-R e Saturn-R non scherza - belle macchine - purtroppo non conosco bene i diffusori - comunque nulla da dire sul fascino e suono degli Accuphase
 
Se ti piace il suono caldo e avvolgente vai con la terza configurazione. Anche io sono un grande stimatore di Rega, però io ho preferito accostare il mio amplificatore con neat. Accoppiata per me top. Ho visto che in ogni configurazione hai inserito il p1, io personalmente prenderei come streamer una chromecast audio collegata al Saturn e il planar 2 con testina bias 2 come giradischi. Non mi esprimo sui diffusori da te indicati perché non li conosco. Ultimamente sono molto incuriosito dai Dali che vorrei inserire nel secondo impianto. Dicono che siano ottimi diffusori, ma qui a Palermo non riesco ad ascoltarli.
 
Ultima modifica:
Sono diversi - l'inglese è un classe A puro , il giapponese è un classe AB fatto molto bene

Il sugden è molto meno potente ma ha quel suono immediato, croccante e completo che gli è peculiare - devi vedere tu in funzione delle tue modalità di ascolto: se pochi watt ti bastano e sei abituato a lunghi ascolti a volumi medi di musica magari classica dove la raffinatezza , la coerenza timbrica sono importanti allora è l'ampli che fa per te .. se invece hai un ambiente grande e intendi ascoltare a volumi più sostenuti comunque senza perdere in qualità allora il più potente accuphase - anche se questi virano sulla delicatezza pure loro anche se un poco di distorsione di incrocio te la prendi assente invece nel primo caso.

L'abbinamento tra il sugden e i diffusori deve essere attento in quanto tollerano situazione semplici - più flessibile in tal senso il giapponese. Insomma una bella lotta

A seguire come raffinatezza naim e rega - l naim sicuramente più energico anche se il rega non è male
 
Sono diversi - l'inglese è un classe A puro , il giapponese è un classe AB fatto molto bene

Il sugden è molto meno potente ma ha quel suono immediato, croccante e completo che gli è peculiare - devi vedere tu in funzione delle tue modalità di ascolto: se pochi watt ti bastano e sei abituato a lunghi ascolti a volumi medi di musica magari classica ..........[CUT]

Grazie veramente delle interessantissime considerazioni.
 
Fatto oggi ascolto con ampli rega elex r + bluesound vault 2i con cd rippati, x sabre pro e opticon 6: direi sistema per me fantastico, ottimi bassi non fastidiosi, voci perfette. Direi che sono quasi arrivato alla scelta. Probabilmente opterò per le dali superiori rubicon 6 e se mi fanno buono sconto ampli elicit r.
 
Bene - non male il top rega (se non si conta l'Osiris) ascoltato da AF merate e non resse con il Parasound (decisamente più costoso) ma suonava molto bene - la tentazione di acquistarlo fu forte anche perché un bell'oggetto ottimamente costruito ad un prezzo tutto-sommato ragionevole
 
Ultima modifica:
Top