considerazioni sui formati schermo

• Autore discussione Autore discussione lus
  • Data d'inizio Data d'inizio

lus

New member
Anni or sono ricordo di una magnifica proiezione in un cinema arena dell'adriatico un film western in 235 Buch Cassidy & Suddance Kid , ho aspettato per anni una edizione in blu ray ed ora che finalmente e' disponibile non lo comprata perche' il formato 235 e' stato mozzato in 16/9 , mi domando se il futuro di vecchi titoli in 235 portati in blu ray sara' sempre questo purtroppo e' gia capitato con molti altri titoli

P.S.

Leggo solamente ora dai regolamenti che i messaggi in forma di domanda non sono ammessi , poiche' questo mio potrebbe cosi venire interpretato lascio ai moderatori il compito di cancellarlo o di lasciarlo in essere a loro insidacabile giudizio ... scusate ancora per la svista

Ultima modifica:
Sicuro che non sia la versione HDTV..? avvolte i master HD per le televisione sono croppati in 16:9

raramente sono open mate 16:9 del 35mm, come la versione BD/3D di TITANIC

Ultima modifica:
Il blu-ray è Fox ed ha l'AR corretto; deve avere tratto in inganno la scritta 16:9 sulla fascetta, tra le caratteristiche tecniche.

Probabilmente è vero, non l'ha vista ma lo ha tratto in inganno la fascetta. Ci avevo pensato e rileggendo il suo messaggio con attenzione in effetti si deduce. Beh, speriamo di aver tolto ogni dubbio.

A dire il vero l'ho acquistato tempo fa e non ho ancora avuto occasione di vederlo, al momento avevo dato solo un'occhiata qua e là, però mi sembra di ricordare di si

Non credo possa essere stato un open matte. Il film non è girato con lenti sferiche ma è anamorfico all'origine (se IMDB dice il vero), ma all'epoca il Super35 come lo conosciamo oggi non era molto usato, quindi probabile che sia vero http://www.imdb.com/title/tt0064115/technical?ref_=tt_dt_spec Quindi se davvero lo ha visto come dice er..........[CUT]

Io non so te ma quando scrivo di solito dico il vero , sai non e' per polemica ma se alla prima ricerca che faccio io vado qui e do per scontato che questi dicano il giusto non mi sembra di aver mentito .. dico bene ?

http://www.ibs.it/blu-ray-film/geor...2072918.html?gclid=CKm6nNyVx8cCFUFmGwod60kKyA

ad ogni modo se mi confermate che e' in 235 meglio cosi vorra dire che lo prendero' , sapete dopo la scottata della sessione completa di ritorno al futuro blue ray in 16/9 mi e' rimasta la paura di un altra bidonata ...

Ultima modifica:
alpy se ti riferisci ad un formato in 235 girato senza l'ausilio delle lenti anamorfiche quello e' il techniscope 2 perforzioni inventato dalla technicolor italiana negli anni 60 e che permette oltre al formato 235 anche un risparmio di esattamente la meta del negativo rispetto ad una normale ripresa a fotogramma pieno con lenti anamorfiche , lo scotto da pagare e' una minore definizione ma che al giorno d'oggi viene mitigata dai moderni film scanner a laser in luogo della vecchia e scadente conversione ottica da negativo techniscope 235 a positivo full frame compresso , il super 35 in pellicola e lenti sferiche genera un formato molto simile al 16/9 hd televisivo ed e' a tutt'oggi obsoleto , al contrario i girati in pellicola in techniscope con lenti sferiche e subito convertiti in digital intermediate permettono una lavorazione di post produzione senza limiti evidenti di qualita' rispetto ad un "di" generato con fotografia piena e lenti anamorfiche , ed oltretutto il "di" ricavato dal techniscope permette di generare file per cinematografia moderna digitale e trasferimenti su pellicola senza evidenti limiti di definizione in ottime stampe in 70mm

Ultima modifica:
I BD per forza di cose vengono tutti codificati in 16/9. Quelli che presentano un formato diverso semplicemente in sede di visione su una tv presenteranno le bande nere sopra e sotto tutto qua. E comunque Ritorno al Futuro presenta il formato corretto in BD in 1,85:1 che è quasi 16/9 (1,78:1).

Ciao

Ultima modifica:
alpy se ti riferisci ad un formato in 235 girato senza l'ausilio delle lenti anamorfiche quello e' il techniscope 2 perforzioni inventato dalla technicolor italiana negli anni 60 e che permette oltre al formato 235 anche un risparmio di esattamente la meta del negativo rispetto ad una normale ripresa a fotogramma pieno con lenti anamorfiche , lo sc..........[CUT]

Si, conosco abbastanza bene i formati cinematografici. Sono appassionato fin da quando ero bambino e pensa che prima dell'alta definizione collezionavo film in pellicola 35mm :). Quello che intendevo è che all'epoca per fare il formato 2,35:1 di rado si usava.

Quasi sempre per fare lo scope si riprendeva con l'anamorfico vero, a meno di produzioni un po' più al risparmio. Per il resto mi sa che hai frainteso completamente il senso del mio intervento che era solo chiarificatore riguardo l'AR del BD, null'altro. Nessuno ti accusava di mentire, solo non avevo letto bene il primo intervento perché andavo di fretta. Solo dopo Dario mi ha fatto notare che avevi visto la fascetta, che riporta solo la dicitura 16:9 ma non è chiarificatrice. Spiacente per il malinteso.

L'AR di Ritorno al futuro credo sia corretto. Di sicuro i film erano in 1,85 ma non ho idea se in BD li abbiano "arrotondati" in 16:9 esatti. In ogni caso la differenza sarebbe trascurabile.
Ciao

Ultima modifica:
He si , purtroppo il fraintendimento nelle pagine scritte non e' l'eccezione ma la regola :) per quanto riguarda Ritorno al futuro i miei dvd erano tutti come le proiezioni del film all'epoca ossia 235 anamorfico , se fai un giro nel sito proiezionisti purtroppo noterai che quasi tutti i titoli nuovi sono o in 16/9 o nei casi particolari come Interstellar multiformato , che addiritura ho letto cambia rapporto in base alle scene una vera meraviglia per gli occhi ... quindi se ho capito bene l'1.85 e' un quasi 235 ... certo che con sti formati e' un bel dilemma :)

Ultima modifica:
@ lus

Secondo me stai facendo un pò di confusione.
Ritorno al futuro dubito fortemente all'epoca fosse in 2:35 (vedi dati tecnici su imdb che riportano 1:85) e in più sto fatto che i recenti film siano quasi tutti in 16:9 è una grande tavanata considerando che ormai è girato quasi tutto in 2:35 per la moda e l'impellente necessità di riempire gli schermi dei cinema che ormai hanno quasi tutti questo formato o simile.
Se poi continui a fissarti con le fascette dei BD sei ancora di più fuori strada in quanto alcune case mettono un generico 16:9, infatti andando a visionare il film compaiono le magiche (e tanto odiate da molti) bande nere et voilà il tuo bel 2:35.
Tranne i casi in cui i film sono effettivamente e nativamente in 16:9 (1.78 o 1:85 siamo sempre lì).

Hai un tono che cerca di buttarla in caciara ma forse sono io prevenuto allora fai attenzione :
Aridaje con ste fascette :) .. cortesemente rileggi tutto , ho solo detto che un sito web del quale tra le altre cose ho riportato il link che tu non hai neppure cliccatto , questi si riferivano parlando di Jack Cassidy e non di Ritorno al futuro e lo spacciavano per 16/9 .. io da molto giovane ho visto l'ultimo della serie della trilogia ritorno al futuro trasmesso rai analogicamente , ancora non esisteva il digitale terrestre in 235 non mi interessa sapere dove la rai ha preso i sorgenti sicuramente non da un blu ray visto che non esistevano ma da un master di loro produzione direttamente telecinato da una stampa in 235 anamorfica , questo succedeva tanti anni fa probabilmente prima che tu nascessi .. i titoli futuri visti al cinema con apparati digitali saranno che lo si voglia o no quasi tutti in 16/9 o in flat come lo si voglia chiamare informati , le sale della mia citta' hanno quasi tutte una ripida rampa molto simile alle sale imax ed un orribile ed immenso schermo flat senza riquadrature , telaio a vista anni 70 stile federa stesa su letto di ospedale .. vedi un po tu ... sono sale di forma quasi cubica acusticamente parlando di piu' orribile esiste ben poco , il 235 scope non e' una moda impellente lo hanno inventato prima che IO nascessi ed io ho piu' di 50 berette ..
Questo nei miei ricordi ma visto che l'eta comincia a fare i suoi scherzetti non escludo che uno pseudo effetto 235 possa anche essere stato dovuto da una visione 1/85 su di uno schermo catodico televisivo in quattro terzi , puo anche essere andata cosi , credo di aver fatto bene a non metterci la mano sul fuoco altrimenti rischiavo un arrostino alla Muzio Scevola :)

Ultima modifica:
Guarda io non voglio buttare niente in caciara e replico a ciò che scrivi tu.
Hai iniziato a parlare di Butch Cassidy e hai linkato il sito e lì la mia risposta è sempre uguale: fascette dei BD e indicazioni dei siti sono molto poco attendibili perchè spesso sono dei meri copia-incolla di informazioni sommarie.
Se ti interessa un formato video è molto più utile un link come quello di Alpy al sito caps-a-holic.
Poi il discorso lo hai virato a mo di esempio su Ritorno al Futuro e anche lì hai avuto le opportune repliche (può anche essere che quando l'hai visto in sala la proiezione fosse errata) infatti non solo io ti ho replicato sul formato di Ritorno al Futuro che in BD è corretto a differenza di ciò che affermavi prima tu.

sapete dopo la scottata della sessione completa di ritorno al futuro blue ray in 16/9 mi e' rimasta la paura di un altra bidonata ...

per quanto riguarda Ritorno al futuro i miei dvd erano tutti come le proiezioni del film all'epoca ossia 235 anamorfico

Mah, ipotizzare che tutti i film del futuro saranno in 16:9 solo perché in una città (quale città?) le sale sembrano avere schermi non adatti alla proiezione in 2,35:1, mi pare un tantino esagerato (magari sono proprio le sale della tua città che dovrebbero aggiornarsi, non credi?): che poi vorrei sapere, in queste sale che tu ritieni avere uno schermo fisso per ar 1,78:1, come viene proiettato un film che ha ar 2,35:1 (ad esempio, Mission impossible: rogue nation, appena uscito)? lo proiettano zoomato? O non lo proiettano affatto?
I film recenti in 21/9 non sono affatto pochi (anzi, sono la maggioranza), e di certo non diminuiranno

Ultima modifica:
Infatti, semmai la stragrande maggioranza delle sale ha schermi 2:35 anche se molte sale hanno installato schermi che sono un pò una via di mezzo vedi (vicino alle mie parti) la sala Isens dell'UCI di Catania (intorno all'1:90 - 2:00).