Connessoni tra sintoampli con prese 1.4a e tv+pc con prese 1.3

C0rT30

New member
Gentili utenti di avmagazine, mi sto avvicinando ora al mondo dell'home cinema e ho deciso di realizzare una configuarzione utilizzando un htpc interfacciato alla mia tele lcd ed un sintoampli che dovrei acquistare a breve.
Ho alcune generiche domande da fare che, essendo di natura molto trasversali, non sono riuscito ad inquadrare in nessuna delle categorie del forum.

Le domande sono le seguenti:

1. un sintoampli certificato 3D ready (yamaha rx-v567) con prese hdmi 1.4a accetta in ingresso e fornisce in uscita un segnle compatibile con cavi e prese 1.3 (presenti sulla tele e nella scheda video del pc)? in generale, lo standard 1.4a è retrocompatibile al 100%?

2. nel caso in cui non vi fosse piena compatibilità, collegando con un cavo ottico il pc al sintoampli e con un cavo hdmi il pc alla tele, perderei qualche codifica particolare o il segnale audio sarebbe lo stesso che attraverso un collegamento diretto tramite hdmi pc-sintoampli?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei quesiti e mi scuso ancora se ho postato un argomento davvero poco inquadrabile in questa sezione del forum. Se dovessi aver sbagliato sezione prego i mod di segnalarmi dove effettuare il post.

Grazie a tutti!
 
Piena retrocompatibilita da 1.4 a 1.3. Quello che cambia sono solo che 1.4 supporta l'audio di ritorno ( da tv a sintoampli,senza aggiunta altri di collegamenti tipo ottico ecc), il Ethernet cannel.
Per le codifiche su ottico , perderesti quelle HD, se non erro.
Saluti Frasca.
 
...tant'è che per i cavi non si indica più la versione di HDMI....

Connessioni audio alternative all'HDMI, ossia cavi digitali coassiali o ottici, non hanno larghezza di banda sufficiente per trasportare segnali audio con codifiche ad alta definizione. Se si tratta di trasportare semplici stream DD o DTS, quali quelli generalmente usati nei DVD, non c'è alcun problema. Per DTS-MA e similari, provenienti generalmente da sorgenti BD, è indispensabile l'HDMI.
 
Top