• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Connessioni Rel T5

Reg

New member
Salve a tutti! Dal momento che sarei in procinto di upgradare il mio impianto con l' acquisto del suddetto sub chiedo lumi sulle connessioni.
Da altre discussioni ho capito che il collegamento preferibile è doppio: cavo sub standard al LFE.1 e tramite cavo "neutrik" dal sub all' ampli. E qui non capisco una cosa: questo cavo ha tre/quattro terminazioni che il manuale dice di connettere direttamente ai morsetti dei frontali L e R dell' ampli in modo che il sub quando l' impianto va in stereo prelevi tutte la basse frequenze altrimenti dirette ai canali frontali. Ok, ma il collegamento va bene farlo assieme ai cavi di potenza? Oppure questa possibilità presuppone l' utilizzo di un pre (che il non ho)?
Diversamente è possibile connettere l' uscita LOW che funziona per musica e cinema. Ma in tal caso si perde in qualità?

Se qualche possessore di questo sub (o di altro modello della famiglia) mi può illuminare per evitare di incorrere in un acquisto sbagliato.....
Grazie!!!

Lo collegherei ad un sinto Cambridge 351. Ho letto in giro ma proprio non riesco a capire la connessione con cavo proprietario

Ultima modifica:
Grazie, per il multicanale ok. Il dubbio è sul funzionamento in stereo. Mi sembra di capire che il collegamento consigliato nel manuale sia col cavo neutrik. E qui non capisco come questo vada collegato alľ ampli insieme ai cavi di potenza.

Ultima modifica:
sì giusto con l'altro cavo in dotazione

Si, ma se il neutrik lo collego fisicamente con i cavi di potenza ai morsetti R e L questi si toccheranno.. Quindi nessun problema? Li inserisco prima uno poi l' altro, immagino senza annodarli tra loro. Mah, trovo il manuale poco chiaro a proposito...

Qui e'spiegato tutto, ma in inglisch :p
http://rel.net/support/rel-connectivity/
sembra che consiglino di collegare sia il cavo neutrik alto livello all'uscita sub
dell' amp , che il cavo rca all'uscita lfe...
Cmq, a giudicare solo dal sito web cervellotico della Rel, io sarei passato direttamente ad un'altra marca...:rolleyes:

Ultima modifica:
Grazie Piep, più o meno è quanto riportato sul manuale (sempre inglish..).
Mi rimane il dubbio del contatto tra i cavi. Se dovessi acquistare questo sub spero di non far saltare i frontali...

a mio avviso meglio usare se si ha l'uscita pre out dagli ampli .Ho anche io REL e cosi' suona meglio .In altre parole io lascerei perdere il collegamento Neutrik

Grazie Ernesto, mi dai fiducia.. Col neutrik, che misura 10 metri avrei problemi di "arrotolamento" avendo sub e ampli più vicini.
Quindi tu usi il solo collegamento Low level?
Alla fine ho deciso, lo ordineró a giorni..

Puoi usare iol collegamento neutrik o quello classico. Meglio, nonostante la REL indichi il collegamento Neutrik come consiglio, io e anche altri possessori dei REL hanno appurato che con il classico collegamento LFT vanno meglio. I REL sono Sub musicali

Il doppio collegamento è quello consigliato da REL e lo farei anche io se sapessi come posizionare a dovere i 10 metri di cavo Neutrik (ho ampli e sub vicini).
Chiedevo se il solo collegamento Low Level restituisce un segnale di qualità inferiore rispetto agli altri 2 sia in stereo che in multicanale visto che cambio ampli per migliorare la resa dell' impianto...

Velesusu, nell' eventualità di utilizzo del neutrik, come hai fisicamente connesso il cavo? Voglio dire, hai intrecciato con i cavi di potenza o semplicemente inserito le estremità nei morsetti dell' ampli (io collegherei il sintoampli)?

Non ricordo esattamente il modo con cui ho connesso il cavo,
comunque penso che l'importante è che il cavo faccia contatto con il morsetto.

Il manuale consiglia di usare contemporaneamente LFE e High Level

..tra l'altro se connetti il sintoampli col Neutrik e basta verranno "catturate" dal sub solamente le basse frequenze inviate ai diffusori frontali..

Ultima modifica:
Non ricordo esattamente il modo con cui ho connesso il cavo,
comunque penso che l'importante è che il cavo faccia contatto con il morsetto.

Il manuale consiglia di usare contemporaneamente LFE e High Level

..tra l'altro se connetti il sintoampli col Neutrik e basta verranno "catturate" dal sub solamente le basse frequenze inviate ai di..........[CUT]

Infatti li userei entrambi contemporaneamente. Il Neutrik per l' ascolto a 2 canali, la high level per il multicanale. Purtroppo però arrotolare 10 metri di cavo potrebbe essere deleterio per il suono.
Con il collegamento unico low level avrei il normale collegamento con 1 cavo solo valido per entrambi gli ascolti 2 e 5 canali.
Ormai il sub ho deciso di regalarmelo per Natale, tra qualche giorno la prova sul campo :)

Lo penso anche io, da certe foto online però sembra il contrario. Staremo a vedere.
Comunque tu come ti trovi con questo sub? Hai avuto particolari problemi a settarlo?

Puoi tagliare il cavo neutrik tranquillamente. Il problema si pone se poi cambiassi stanza e dovresti metter il sub a distanze maggiori. Puoi usare entrambi i colegamenti tranquillamente.Io dopo anni, dando per scontato il collegamento neutrik ad alto livello il migliore, di fatto mi sono accorto che in realta' e' meglio, quello classico. poi è una questione di gusti. e comunque altri audiofili che hanno avuto REL o hanno ancora attualmente REL hanno espresso lo stesso mio pensiero. Comunque sia, vai tranquillo, si tratta in entrambi i casi di risultati ottimi7 eccellenti con i REL,sopratutto lato musica