• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Connessione Ampli a Diffusori

SonusFaber

New member
Scusate...domanda sicuramente banale.

Ho letto sul manuale dei diffusori SF Toy che bisogna collegare il + dell'ampli al + del diffusore (ed il - con il -).

Ma i cavi che ho non sono rosso/neri. I due conduttori sono indistinti. Sono cavi marchiati OFC (?). Inoltre li faro' passare in un corrugato dentro il muro.

Se mi sbaglio, e collego il + dell'ampli con il - del diffusore, cosa succede ??

grazie

Hai notato se intorno ad ognuno dei connettori c'e' un anello colorato?
Oppure...hai notato se lungo i cavi c'è una striscia?

Ultima modifica:
Prima di farli passare nel corrugato contrassegna lo stesso polo su entrambe le estremità, ad es. con un pezzettino di scotch o facendoci un segno con una penna, così quando esce lo riconosci ;).

Se inverti il collegamanto di un diffusore non capita assolutamemte nulla, il diffusore funziona perfettamente.

L'importante è che entrambi i diffusori (o tutti in un multicanale) siano collegati allo stesso modo, altrimenti funzionano in controfase l'uno con l'altro e si perdono moltissimo i bassi e la scena sonora diventa confusa.

Però non si rompe assolutamemte nulla, il "+" e il "-" sono solo una convenzione per distinguere i due conduttori.

Ciao