• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Confronto tv - monitor pc a 50 Hz : vince la tv!

nico1

New member
Per curiosità ho affiancato il monitor pc 17 pollici impostato a 50 Hz alla piccola televisione 20 pollici (50 Hz) che ho nella mia stanza. Risultato: la tv appare molto più stabile e riposante, il monitor a confronto sembra un 25 Hz :eek::eek:
Il tremolio delle righe dovuto al segnale interlacciato si nota solo sulla tv, ma lo sfarfallio dovuto alla bassa frequenza di refresh è terribilmente più evidente e fastidioso sul monitor che ha in ingresso un segnale progressivo. Come mai?

Ciao
Nicola

Presumo possa derivare dal numero di linee che nello stesso arco di tempo devono essere "disegnate" sullo schermo. 250-300 sul tv, almeno 480 sul vga... ma è la prima ipotesi che mi viene in mente!
Oltretutto un tv è afrequenza fissa, magari il monitor del pc non è ottimizzato per il 50hz. E ormai piuttosto difficile trovare monitor vga che reggano i 50hz e sono comunuqe studiati per ottenere il meglio a frequenze piu' alte...

UbyOne

A quel che so, anche per esperienza diretta, i fosfori di un monitor PC sono meno persistenti per cui necessitano di un refresh a frequenza maggiore.

Ciao