• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

confronto tra videocamere...

scusate ma sono duro di comprendonio.
Prendendo un videocamera con hard disk dovrei in ogni caso sottostare ad una compressione, ma come qualità perdo molto oppure riesco a vedere le mie registrazioni quanto meno a livello di sky hd?

lampadario ha detto:
... Prendendo un videocamera con hard disk dovrei in ogni caso sottostare ad una compressione, ma come qualità perdo molto ...
Se prendi una Vcr che registra su HardDisk in HD (e scegli la compressione minore) hai una qualità superiore al segnale che arriva da SkyHD.

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Se prendi una Vcr che registra su HardDisk in HD...hai una qualità superiore a...SkyHD.

Grazie per la risposta...:D
Ancora alcune domande (Scusate ma sono a digiuno):
il massimo di montaggio che posso fare io è tagliare qualche scena ed aggiungere i titoli in cima, dovrei avere problemi con una vcr con hd?
Posso eventualmente già all'origine, se mi accorgo di aver filmato una schifezza cancellare alcuni fotogrammi?
Quando faccio la copia di backup su un hard disk esterno e lo collego ad es alla Ps3, poi dovrei vedere tranquillamente tutto...o no?

lampadario ha detto:
... tagliare qualche scena ed aggiungere i titoli in cima, dovrei avere problemi con una vcr con hd? ...
Usando il SW adeguato, una volta acquisito il materiale su Pc, puoi effettuare l'editing in maniera tradizionale (nelle Vcr che registrano in HDV non cambia nulla se il supporto è nastro, HD o scheda; il file è sempre un Mpeg2 HD, o M2T).
Posso eventualmente già all'origine, se mi accorgo di aver filmato una schifezza cancellare alcuni fotogrammi?
Puoi eliminare una clip intera, non singoli frames.

Al terzo quesito non so darti risposta.

Ciao
Roberto ;)

Scusate, ho pasticciato il precedente post. Stavo dicendo che sono nuovo del forum che ho scoperto qualche giorno fa. Vedo che c' è gente piuttosto competente in fatto di videocamere ed io, piuttosto scarso, voglio chiedere un vs parere.
Attualmente ho una VCR Panasonic di tipo economico con supporto Mini Dv che voglio accantonare perchè non mi soddisfa. Visto che una buona camera in SD costa quasi come una HD tanto vale fare il gran salto e passare all'alta definizione! Da tempo ho messo gli occhi sulla Canon HV20 che vedo essere molto apprezzata anche da voi. Capisco che per godere appieno della HD bisogna avere tutta la catena di supporto ad hoc, ma nel frattempo in attesa di cambiare il mio PC di quattro anni insufficiente in tutto e aspettando che cali il prezzo dei masterizzatori HD, vorrei sapere se posso operare come ho fatto finora: la cassettina col filmato la collego direttamente al mio videorecorder Panasonic e la riverso su un DVD Ram dove poi posso fare i tagli che voglio. Potrò fare così anche con la VCR HD? Un' ultima cosa: in HD si usano le stesse cassettine della SD o ce ne sono di apposite?
Vi ringrazio molto se mi aiuterete a schiarirmi le idee.
Fortunato94