Ritengo che il dato teorico che si ottiene dal banale calcolo del rapporto in dB dei due valori di uscita sia di poca o nulla utilità.
Prima di tutto poichè i due livelli che indichi ritengo che siano quelli dichiarati dal costruttore, quindi indicativi (non credo che tu li abbia misurati con un millivoltmetro per B.F.) pertanto la variazione reale tra i due sia tale da inficiare la validità di quel valore, secondariamente perchè i passi, o scatti che dir si viglia, della manopola del volume difficilmente saranno tarati con la precisione che indichi.
Non so di che apparecchio tu stia parlando, ma se non ha un commutatore con resistenze di precisione, ma invece il solito potenziometro con scatti meccanici, anche qui la precisione, specialmente dello 0.5 dB, è puramente teorica.
Se non hai la possibilità di misurare la tensione di uscita iniettando un opportuno segnale nei due apparecchi, l'unica soluzione è quella di fare ad orecchio, oppure usare un ampli dotato di VUmeter seri, meglio di niente.
Quanto al tuo quesito ai fini del risultato finale è indifferente regolare il livello di uscita sulla singola sorgente oppure tramite il controllo di Volume.
La prima soluzione è più pratica e versatile, in quanto una volta bilanciati i due livelli si può regolare quello di uscita come si vuole, senza variare la regolazione dei due livelli, che rimarranno pertanto sempre uguali tra loro.