Confronto Jvc X5000 Vs. Jvc X7000 da Videosell

jedi

Active member
Ciao a Tutti i Forumisti
Oggi ho potuto ammirare in versione quasi definitiva i due proiettori a confronto
Come sempre Vittorio Bianchi titolare del negozio e sempre molto cortese.
Chi conosce Videosell ,sa che la sala dedicata e' molto grande, con uno schermo microforato da ben 4 metri di base.
Dopo una breve presentazione da parte del tecnico Jvc ,abbiamo cominciato alla visione del modello base(X5000)del costo a listino di €4500.
Subito mi ha impressionato la luminosità molto più elevata dei precedenti, dove non ha nessun problema a riempire uno schermo di quella dimensione(guadagno unitario).
Un buon livello del nero(anche se e' dichiarato meno di quella precedente (40000/1 contro 60000/1 della scorsa stagione)che fa vedere molto bene i "soliti",spezzoni di Oblivion (scena che Tom Cruise è legato alla sedio e viene interrogato da Morgan Freeman).
Ottica buona anche se non eccezionale (poi vi dirò il perché).
Colorimetria piu' che buona , e i detagli sono molto evidenti.
Gamma buono ,ma secondo me ,non avendolo tarato con il software apposito, si poteva fare meglio.
Comunque apparecchio consigliatissimo nella gamma del 4000/5000 euro.
Adesso passiamo al X7000 (costo €6500),e quello che balza all' occhio è un ottica eccezionale(confermato anche da Jvc),dove la tridimensionalità è molto più evidente.
Sembra di passare da un full hd alla visione di un 4K.
Livello del nero leggermente più basso (anche se non sembra che sia tre volte tanto).
Il resto non mi sembra cambi molto rispetto al modello base.(colorimetria e gamma )
Migliorato molto anche il frame interpolation (si ha la possibilità' di agire su due parametri)
Comunque questi ,sono ancora modelli sample ,anche se in versione praticamente definitiva ,così ci hanno detto)
Sono molto contento del mio acquisto RS500,ossia X7000,anche se non ho capito bene la regolazione del gamma può essere fatto solo con la sonda Spyder,e non con altre, non lo sa ll tecnico Jvc )
Comunque un bel passo avanti
Buona visione a Tutti
Marco
:)
 
Ultima modifica:
Ciao jedi
La regolazione del gamma a 12 punti la fai con il pc e il software scaricabile, con la sonda spyder puoi fare l'auto calibrazione.
 
Io ho letto che è nel software Autocal che si può accedere ad una regolazione del gamma a 12 punti o anche a 33 punti.
 
No
Il confronto è stato fatto tra i due Vpr.
Comunque(senza offendere i Sonysti),preferisco Jvc rispetto al 300(non ho visto il 320)
X7000 ha una definizione da paura
Marco
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Ho avuto anche io occasione di vedere all'opera i due nuovi jvc x5000 e x7000.
Prima di tutto vorrei ringraziare anche io il Sig. Banchi e Videosell per la disponibilità.
Non posso che confermare quanto riportato da Jedi. In particolare in confronto ai modelli precedenti visti l'anno scorso.
Nella prima parte abbiamo visionato con l'X5000 le solite scene di oblivion (tom cruise in partenza dalla piattaforma e la scena scura dell'interrogatorio). Mi è sembrato notevole l'incremento di luminosità, buono il dettaglio (il 4K eshift mi sembra migliorato rispetto all'anno scorso), mentre benino il livello del nero ed il dettaglio sulle basse luci. Ho avuto anche io l'impressione che la curva del gamma non fosse ottimale ma era anche attivo l'iris dinamico, confermato dal sig. bianchi (infatti sulla scena scura dell'interrogatorio si notava quel lieve ritardo di adattamento nel passaggio buio-volto cruise come nei modeli precedenti; e comunque solo in questa scena critica). La colorimetria mi è sembrata molto buona. Dove ho notato un altro piccolo miglioramento è anche sulla gestione del movimento che è stato settato su Basso (no effetto soap, scorrimenti naturali senza perdita rilevante di dettaglio). Dopo la visione dell scena di insterstellar dell'aggancio tra le due navi in rotazione, che conferma sempre le precedenti considerazioni, siamo passati ad alcune demo 4k.
Qui ho notato l'ottimo lavoro dell' eshift nella percezione di maggiore risoluzione ma non mi ha convinto la tridimensionalità delle immagini riprodotte (un po' "piatte"). In ogni caso ritengo sia una più che ottima macchina per la fascia di prezzo in cui si posiziona
Passando invece al 7000 la situazione è decisamente migliorata da tutti i punti di vista. Mi ha sorpreso soprattutto l'ottica. Ottima luminosità, ottimo livello del nero e comportamento sulle basse luci (migliore del 5000) in questo caso la curva del gamma mi è sembrata decisamente migliore e le immagini avevano una tridimensionalità notevole (e comunque non ho notato l'intervento dell'iris sulle scene visionate in 4k; non abbiamo rivisto però quella di scura di oblivion). Penso che il salto di contrasto nativo sia venuto fuori in pieno. Ma soprattutto ho notato una maggiore pulizia, precisione e messa a fuoco delle immagini che invece non mi ha convinto completamente sul 5000. E' vero che con il 7000 abbiamo rivisto solo e stesse immagini in 4k viste con il 5000 (e non in full hd)ma sulle immagini in 4k il 7000 è risultato decisamente superiore: ad esempio in una demo jvc si vedeva una nuvola gonfiarsi ed avvicinarsi; nel 7000 sembrava che uscisse quasi dal telo mentre sul 5000 restava " a distanza".
Due settimane fa circa ho avuto occasione di vedere sempre da Videosell all'opera il 520 sony, con la stessa scena dell'interrogatorio di una serie tv di cui non ricordo il nome presa da netflix in 4k. Ripensando alla resa eccezionale del sony 520 visto due settimane prima (dettaglio elevatissimo, pulizia dell'immagine incredibili) e vedendo la stessa scena ieri sul 7000, se non l'avessi saputo, avrei detto che anche la matrice del 7000 fosse 4k. L'impressione è che sul 7000 l'ottica ed il nuovo e-shift facciano un lavoro ottimo non solo sulle immagini full-hd ma anche con materiale 4k nativo.
Confermo quindi anche io un bel salto avanti su tutta la gamma presentata. Attendo adesso il confronto alla pari tra i vari modelli dei vari competitor. Ma nella fascia di prezzo del 7000 ho l'impressione che gli altri faranno fatica a stargli dietro.
Un saluto a tutti.
 
... c'ero anche io (ciao jedi :))


confermo supremazia del 7000 verso il 5000 che manifesta, quest'ultimo, un pelino di rumore video che nel 7000 è assente... credo questo possa influenzare la percezione del quadro e la sensazione di capacità di risoluzione degli obiettivi a vantaggio del 7000

spulciando un po in rete ho trovato un recensore, credo su hdfever ma non sono sicurissimo, che ha riscontrato il medesimo problema (rumore) che la JVC ha addebitato ad un firmware non ancora alla sua versione finale... ed in effetti anche ieri il Sig. JVC (sorry, non ricordo il nome) ci ha detto che il firmware era molto vicino al finale ma non ancora tale

mi aspetto certamente un salto di performance fra il 5000 e il 7000 sopratutto a carico dell'ottica... credo che comunque quel rumorino video che ho notato con ingresso segnale 4k anche nel 5000 andrà a sparire nella versione finale

anche io mi aspettavo un nero più profondo nel 5000 pur essendo comunque in assoluto davvero buono... notevole ora la quantità di luce con un bel salto avanti rispetto a quello che ho visto in passato a vantaggio di immagini molto dinamiche nonostante i super impegnativi 4m di base schermo

buono il CMD pur settato al minimo... niente telenovelas e probabilmente spazio per far meglio lavorando anche sull'altro parametro (non ricordo come si chiama) che è stato lasciato a zero

molto bene l'e-shift ... funziona a meraviglia e non fa venire voglia di spegnerlo ... con materiale 4k si rimane basiti (specie con il 7000) per l'enormità di dettagli che arrivano a quadro... uno spettacolo :eek:

anche per me quindi due belle macchine... avendo il denaro necessario certamente il 7000 ;)
 
Ciao anche a te Lupoal :)
Ha parte Netfix (che ha grossi problemi con segnali 4k se hai una linea Dsl) ,mi sono dimenticato che ho portato un Br
Best of 4k ,che oltre al br liscio (già un bellissimo vedere),contiene una chiavetta con gli stessi spezzoni i vero 4k.
Li la differenza e' molto evidente, con il 7000 che surclassa in maniera obiettiva il 5000.
Tridimensionalità molto elevata ,che non fa rimpiangere un vero Vpr 4 k.
Poi, quando avrò il mio "agognato"Rs500 (alias 7000),vedrò dove si può spingere la macchina.
Sicuramente non avrò più problemi di candele sul mio Black diamond 0,8
Luga visione a Tutti
Marco
:D
 
Rispetto all'ora 49 il 5000 come.si.comporta? Avendo maggiore luminosità e rapporto di contrasto minore, avete notato qualche problema di saturazione? Il contrasto, facendo sempre riferimento al 49, è comunque di buon livello? Grazie.
 
Quindi se tanto mi da tanto, l'x7000 diventerà il top vpr qualità prezzo, caratteristiche ecc..!!ma la mia domanda è questi modelli saranno anche quelli del prox anno oppure JVC sfornerà altri proiettori? Una domanda che mi piacerebbe avesse una risposta anche perchè determina la possibilità di acquistare o meno questi modelli e la loro durata, ricordo che ha saltato 2 generazioni.
Se JVC venisse fuori con i nuovi 4k, cosa facciamo?
 
Esattamente, ogni anno modello nuovo, il 2016 non sara' eccezione di sicuro. Per il 4k ne abbiamo parlato a iosa sull'altro thread, e' sicuro che quando usciranno i JVC 4k (e sicuro accadra') ci potranno essere degli scenari in cui tutti i JVC 2k subiranno una svalutazione notevole, a meno che non abbiano prezzi molto piu' elevati di questi.
 
Se JVC venisse fuori con i nuovi 4k, cosa facciamo? ........[CUT]

e cosa facciamo? facciamo buon viso a cattivo gioco :(

del resto non vedo nessuna novità in questo possibile trend... basta guardare costa sta accadendo ai tv oled in termini di modelli/performance/prezzo

il JVC7000 con materiale 4k si vede che è una meraviglia... lo compro ed è già sorpassato? ma certo che si... altrimenti tutti sti signori come fanno a mantenere attive le linee di produzione?

ma si vede bene? sono soddisfatto? il prezzo è accettabile e la longevità idem? se si allora me lo compro e al diavolo il trend tecnico/markettaro ;)
 
Ultima modifica:
Del resto, la tecnologia va sempre avanti e se si attende sempre il modello successivo non si compra mai nulla. Una volta fatto l'acquisto basta solo goderselo e non farsi troppe seghe mentali se altri modelli vanno meglio. Godiamoci i film e se altri hanno vpr migliori c'è comunque sempre qualcuno che ne ha di peggiori. :D
 
sono 3 anni che gli utenti qui aspettano i JVC 4K e ogni anno leggo gli stessi commenti. Quoto in pieno il parere di lupoal, E' giusto che la tecnologia vada sempre avanti, ma bisogna imparare a godere di ciò che si ha oggi. Personalmente se potessi prenderei un x7000 ad occhi chiusi per rimpiazzare il PT-5000 benchè abbia solo 430 ore. Domani esce un 4K jvc nativo..?? poco male tra 5 anni prenderei il nuovo modello in ogni caso.
 
Ultima modifica:
Top