confronto dvd/hd su display a 720 linee

MauMau

New member
mi rivolgo ai frequentatori del forum, passati a sorgenti HD, che usano display a 720 linee, quindi non ancora full HD.

Rispetto ai "vecchi" dvd, dove l'immagine originale era upscalata da 576i a 720p, adesso viene downscalata da 1080p a 720p.
Quindi la risoluzione che vediamo su schermo è sempre di 720 linee, ma prima il lettore doveva "inventare" qualche pixel, mentre adesso deve decidere quali scartare.

La mia domanda è: il miglioramento è chiaramente avvertibile o lo nota solo un occhio allenato ?

nel mio caso, la differenza la nota anche mia madre (il che è tutto dire...;) )

naturalmente, in caso di software "buono"

saluti
gianluca

vpr benq 8720, schermo 225 guad. 1,2

il player (che uso tutt'ora, cmq, in quanto resta IMHO notevole con sw standard res, e di gran lunga superiore ai miei player hd per tale materiale) è il 3930

lettore br il samsung, hd-dvd il toshiba basico

saluti
gianluca

alla faccia, il denon 3930 !!!

Questa è una buonissima notizia perchè significa che i display 1280x720 (come il mio panny700) hanno ancora una lunga vita prima di essere messi in pensione.
Basta dargli in pasto un po' di HD.

Questo mi consente di:
1- sfruttare la lampada attuale fino alla fine (temo che non duri altri 12 mesi ... :sperem: )
2- acquistare una lampada nuova, sapendo che potrò usarla con soddisfazione per almeno 2 anni :winner:
3- nel frattempo, limitarmi ad upgradare solo il lettore dvd con un player HD (i cui prezzi continuano a scendere :tie: )
4- per un vpr full HD se ne riparlerà in un futuro un po' più lontano (e sarà probabilmente un D-ILA :sborone: ) ....

Massima Ottimizzazione delle Risorse :yeah:

E sui TV ?

Grazie a Gianluca che ha postato la propria impressione riguardo il suo vpr; ma a me (e forse anche a qualcun altro) tornerebbe utile conoscere il risultato del confronto fra DVD SD e DVD HD su un televisore HD ready.
Chi come me visualizza DVD SD upscalati e deinterlacciati a 720 linee progressive su una matrice 1366 x 768, avrebbe qualche beneficio tangibile (ovvero che valga la spesa) rimpiazzando il proprio player DVD SD con un altro in grado di leggere DVD in cui la risoluzione video sia 1920 x 1080 ?
Tutto ciò naturalmente a prescindere dallo standard BD o HD-DVD.
Graditissime le "esperienze sul campo", ma altrettanto gradite teorie personali sul tema: "I pixel, meglio inventarli o scartarli ?" :fagiano:
Grazie, Giuseppe.

E' migliore usando una sorgente HD (HD-DVD e/o BluRay) in quanto il display (HD-READY) riceve più informazioni e poi se le adatta.
Con materiale SD riceve meno informazione, ed "inventare" pixel, è MOLTO meno facile che "adattarne" (detto semplicemente).
Comuqnue credo che chiunque faccia una prova noti subito la differenza.

confermo quanto detto sopra,
i Br su ps3 visti col plasma lg 42pc1r e con vpr 520 epson sono di un altro pianeta rispetto a dvd sd;) ;)

col vpr, viste le dimensioni, secondo me è ancora più tangibile

ciao

Personalmente credo che molto dipenda dalle sorgenti.

Con il mio Denon 3930 (ed il suo Realta chip), sul mio Pio 507xd, non
sento tutta questa urgenza di passare all'HD.

Il 3930 ha delle prestazioni talmente esaltanti con i normali SD DVD che
davvero non sfigura affatto con i BluRay della PS3.

cesano ha detto:
...vuol dire che la tua catena Sd è debole o mal configurata......:D :D

saluti

ciao
non metto in dubbio le tue parole visto che quello che ho come "catena video" è facilmente leggibile in firma e non è che sia granchè lo ammetto.
inoltre non smanetto molto con le impostazioni.
proprio per questi due motivi quando guardo sky hd o i Br sia sul plasmon che col vpr noto la differenza
in generale, però , mi sembra che del materiale hd nativo possa rendere meglio, diciamo cosi, di materiale sd per quanto migliorabile con processori ed altre cosucce o forse ritieni che i br e gli hd-dvd siano una bufala?

ciao ciao

Micio mi sa che cesano scherzava (almeno spero :)

Se poi qualcuno ha dubbi sulla mal-configurazione delle sorgenti SD, basta fare l'esempio con National G. su SKY e con National G.HD su Sky HD ;)
Detto questo, secondo me, si possono configuare perfettamente qualsiasi sorgente e plasma/lcd che la differenza la si vede eccome.
Anzi facile che la si veda ancora più marcatamente.

55AMG ha detto:
Micio mi sa che cesano scherzava (almeno spero :)

.

ciao amg
anche per meera ovvio che scherzasse, infatti la mia risposta è stata una sincera considerazione su quello che utilizzo a a casa per vedere dvd e br, senza polemica alcuna, siamo qui per scambiarci idee con serenità
oltretutto anche GEN che ha il 3930 ha confermato le mie impressioni
ciao

dmode19 ha detto:
Il 3930 ha delle prestazioni talmente esaltanti con i normali SD DVD che davvero non sfigura affatto con i BluRay della PS3.
Se ho ben capito il salto di qualità non vale i 600 euro della PS3; a meno che non la si acquisti per giocare...

secondo me li vale tutti i 600 euro.
come lettore Br è sicuramente il migliore come rapporto qualit/prezzo e come consolle , con i suoi limiti di gioventù, va bene

Riassumendo, secondo me, da prove fatte le ose stanno così riguardo PS3 con uno schermo HD-Ready:
1- Miglior lettore BR oggi in commercio oltre ad avere il prezzo più basso. E questo giustifica da solo la spesa.

2- Con DVD la resa è mediocre, cioè stessi risultati sono ottenibili con lettori di fascia medio/bassa, ma va pur sempre bene.

3- Resta una console con software (giochi) HD, che la differenza da una PS2 la fa notare eccome anche a 720P ;)

miciogl ha detto:
secondo me li vale tutti i 600 euro.
Probabilmente non mi sono spiegato.
La mia domanda era diretta a dmode19 che sostiene che il suo ottimo player DVD SD non sfigura affatto rispetto alla PS3.
Mi chiedevo se la differenza di qualità, che lui ha potuto apprezzare personalmente, valesse effettivamente il costo della PS3.
Tutto questo ai fini della visione di DVD HD, ed escludendo il fine ludico.

Granderanda ha detto:
Probabilmente non mi sono spiegato.
La mia domanda era diretta a dmode19 c....
...Tutto questo ai fini della visione di DVD HD, ed escludendo il fine ludico.

ok
valutare quanto valga il balzo da un dvd sd upscalato con l'ottimo 3930 ad un br visto con la ps3?
non so darti risposta, per me vale spendere 600 per chè noto la differenza come la noto con sky hd e quindi sono soddisfatto, ma in generale credo che la differenza ci sia e sia tangibile...ma, forse, non quantofocabile

tieni conto che c'è anche una accesa diatriba su quale formato, br o hd-dvd, sia più hd dell'altro e che anche su riviste del settore fanno notare le differenze fra i due formati...figuriamoci con l'sd
ciaooo