Re: Re: Re: configurazione
meteora ha scritto:
Ciao marlenio, non ho conoscenze approfondite per essere sicuro che applicativi o quant'altro non vada ad "inquinare" il lavoro di un htpc e per questo chiedo risorse dal quale attingere conoscenze.
per quanto riguarda il file di swap sono d'accordo anch'io.
quali le tue scelte in merito.
Considera che programmi come Outlook o Word non occupano -in linea di massima- memoria RAM fino a quando non sono caricati per l'uso. Dico in linea di massima perchè alcune componenti di questi programmi (OCX, DLL) potrebbero essere comunque caricate in fase di boot al sistema operativo. Explorer è un esempio da questo punto di vista.
Premesso questo, dopo avere installato XP per uso HTPC, vale la pena di andare nel pannello di controllo, installa applicazioni ed eliminare tutti i componenti del sistema operativo che non servono, come ad esempioi giochi, outlook, i servizi di rete non necessari e così via.
I driver delle periferiche sono un altro discorso: quelli sono residenti durante l'uso del computer e vengono caricati in fase di boot dal sistema operativo. Anche qui vale la pena di eliminare quelli non necessari, ma operando in maniera diversa: entri nel BIOS del computer PRIMA DELL'INSTALLAZIONE del sistema operativo, e disattivi tutte quelle periferiche non necessarie: personalmente, sul mio HTPC ho disattivato il floppy disk, le porte seriali e quella parallela. Eventualmente puoi fare questa operazione anche dopo l'installazione di XP, dato che quest'ultimo quando non trova una periferica precedentemente installata non carica i suoi driver in memoria.
Infine, il file di swap: sulla sua configurazione esistono varie filosofie, a seconda dell'uso della macchina, se si tratti di un client o di un server, della memoria ram installata e così via.
Personalmente, su una macchina HTPC con almeno 512Mb di RAM installata, e dove durante l'uso rimangano liberi almeno 200Mb di RAM, io sono per la sua eliminazione. In questo modo, si riduce al minimo l'attività sul disco e -di riflesso- quella della CPU... a meno che non si disponga di un disco SCSI.
Altri ancora consigliano dimensioni minime e massime uguali, e pari alla memoria ram installata.
Ti dico anche che attualmente sul mio HTPC il file di swap è ancora attivo, con dimensioni pari a 1.5 volte la ram installata (quindi 768 Mb).
Il vero punto è che ogni macchina è un caso a sè (e leggendo i vari 3D di questo forum te ne sarai reso conto). In linea di massima, il tuning del s.o. si fa a colpi di performance monitor attivi durante l'uso della macchina e ottimizzazioni step-by-step.
Altra cosa: questo discorso è valido soprattutto per sistemi operativi CLIENT (XP, Win 2000 Professional): nel caso uno sia tanto matto da usare un sistema server (Win 2003, Win 2000 server), il discorso va ulteriormente esteso e si fa più complesso. Ma i risultati che si ottengono valgono la fatica...
