configurazione sistema 2.1 con pre 'solo-audio'

hi-rez

New member
sto per ricevere una coppia di dynaudio amplificate BM6-A e un sub amplicato BM12-S che faro' pilotare da un pre mch Copland CV-306 e da un DVD/SACD player Marantz DV-8400
nel caso di film e DV-A multichannel con la traccia LFE attiva, nessun problema.
mi chedo pero' come pilotare il sub con questa configurazione: se collego il sub all'uscita LFE del pre, e nel caso in cui io riproduca un CD stereo essa sara' muta, giusto?
ho quindi bisogno di un x-over esterno o di qualcosa per instradare il medio alto ai satelliti e le prime 2 ottaveal sub?
oppure faccia fare il bass management al DV-8400 (devo vedere il manuale a casa)?
grazie
 
Ultima modifica:
Alcuni sub, hanno sia l'ingresso che l'uscita a basso livello, forse lo ha anche il tuo e quindi puoi collegare il tutto in cascata.

Ciao
 
O fai come dice Puka (se non hai problemi di cablaggi complessi/a vista) oppure, come hai detto tu, fai fare il bass management al DV-8400, impostando i diffusori su small, quindi la risposta alla seguente domanda:

hi-rez ha detto:
se collego il sub all'uscita LFE del pre, e nel caso in cui io riproduca un CD stereo essa sara' muta, giusto?
è: NO, sbagliato. Come hai detto tu stesso, se fai fare il tagli o al lettore puoi ascoltare con il sub anche i CD.;)

Questa ultima opzione è senz'altro più pratica (infatti i colegamenti sarebbero "soltanto" 3 cavi analogici dal lettore al pre e da questo 2 al finale ed uno al sub), ma ho paura che, come quasi tutti i lettori, il DV8400 consenta soltanto, tramite l'impostazione small, il taglio fisso alla frequenza preimpostata (80Hz nella maggior parte dei casi, altrimenti 100Hz).

Devi fare una prova. Se ti andasse bene questo secondo collegamento saresti a cavallo.;)

P.S.: Anch'io uso, ma sono quasi costretto, il taglio della freq. dal lettore, con un pre multicanale solo audio ed un sub DD-15. Insomma, è una situazione abbastanza simile alla tua...:cool:
 
Ultima modifica:
Bè, qualsiasi apparecchio con decoder interno, in grado di uscire in analogico va bene, quindi anche l'Htpc, che, però, non è ovviamente il top quanto a sorgente audio, soprattutto per un 2.1, che, sostanzialmente, è uno stereo con sub...;)
 
Giova3419 ha detto:
fai fare il bass management al DV-8400, impostando i diffusori su small,
ho programmato il DV-8400 in configurazione 2.0 (C,Ls,Rs=OFF, R,LFE on)
sto' ascoltando la seconda di mahler dell SFO diretta da Tilson Thomas, un SACD registrato in 5.0, cioe' senza la traccia LFE e in effetti l'LFE e' muto (il BM10S va in auto power down perche' non c'e' segnale. io pero' mi aspettavo che il marantz inviasse ai satelliti L+R un segnale con banda >80 Hz (o 100 Hz: non e' dato sapere la frequanza di taglio) e al sub in segnale con banda <80 Hz.

dove sbaglio?? :what:

adesso provo la sagra della primavera telarc e vedo come esce l'assolo delle grancasse


grazie ancora
 
Giova3419 ha detto:
O fai come dice Puka (se non hai problemi di cablaggi complessi/a vista) oppure, come hai detto tu, fai fare il bass management al DV-8400, impostando i diffusori su small,
ciao
il DV-8400 mi impedisce di impostare i diffusori su small (solo per i canali principali: per C, Ls ed Rs si puo')

boh? come mai

ciao e grazie
 
L'LFE ON ovviamente va bene, ma hai messo i frontali su SMALL?

Solo in questo caso, infatti, il segnale deputato ai frontali viene tagliato dal lettore ed inviato al sub al di sotto della frequenza preimpostata (80Hz in genere, ma anche 100Hz, a seconda dei lettori...)
 
hi-rez ha detto:
ciao
il DV-8400 mi impedisce di impostare i diffusori su small (solo per i canali principali: per C, Ls ed Rs si puo')

Scusa, leggo solo ora, avevo lasciato la mia risposta "in sospeso" ed è stata postata soltanto adesso...

Comunque...è molto strano; penso che una qualche impostazione per consentirti di settare i frontali come small debba esserci per forza; è impossibile ed illogico che si possa fare solo per gli altri canali!

Magari gli altri canali puoi solo impostarli su small o su large, mentre per i frontali hai un bass management più fine, che ti permette di scegliere anche la frequenza di taglio? Ovviamente sto tirando ad indovinare...

Oppure LFE on nel tuo lettore significa (anche se mi sembra perverso) che il sub fa solo il canale LFE (con gli altri diffusori a banda intera quindi) il quale, non essendoci, rimane muto e per questo motivo non ti viene consentito di cambiare l'impostazioni delle frontali da small a large?

Fai un pò di prove (o meglio, leggi il manuale) e vedrai che ne verrai a capo...;)
 
ciao Giova
grazie per l'interessamento. purtroppo il DV8400 non consete di predisporre i frontali come small: testuiale sul manuale 'The front left/right (L/R) speakers have a fixed setting of Large'
va be, sopravvivero'

saluti
 
Dai, davvero?!? Non si finisce mai di imparare...:eek:

Allora, ovviamente, o fai filtrare al crossover del sub, oppure niente sub dove non è previsto il suo canale discreto...

Cmq. una prova con sub nell'audio (ancorché con collegamenti volanti/provvisori) falla; io, come frontali, ho due Heresy III e, prima di prendere il Velo, ero sicuro di ascoltare i CD senza sub, lasciando i frontali su "Large". Adesso, dopo un primo periodo di adattamento, ascolto sempre con il sub...:D ;)
 
fortunatamente ho la possibilita' di poter contrallare le frequenze di taglio delle mie Dynaudio attive, sia del passa alto dei satelliti che del passa basso del sub. l'unico dubbio che ho e' se il DV-8400 taglia 'troppo' in basso l'uscita LFE (poiche' i frontali sono 'large', appunto)
quando avro-' tempo faro' qualche misura con ETF o SpectraRTA per farmi una idea
ciao e grazie ancora per l'interessamento
 
Top