fabioxp ha scritto:
-case economico modificato e silenziato (fogli, spugne, gomme ?)
io utilizzavo un case desktop nero della Q-Tec molto economico (sui 50€) ma esteticamente accettabile anche se era abbastanza rumoroso.
per insonorizzare i pc si trovano dei materiali appositi (prodotti dalla mappysil o qlc del genre) oppure puoi provare con un po' di diy
-scheda madre con intel 865p oppure nforce2 se cpu amd (con audio integrato? )
io andrei su di una cpu amd xp2500+ (core barton) + asus a7n8x (magari deluxe) il tutto per meno di 200€
-cpu intel p4 2,4 ghz con dissi rame e ventola Verax o altra marca (da downcloccare, ma 533 o 800 fsb? altro modello? altra marca tipo amd?)
per la ventola ora ho uno zalman in rame (quello simile ad un ventaglio con un ventolone sospeso su di una staffa) molto silenzioso.
-hard disk da 5400 giri (capienza? uso di silentdrive consigliato?)
la capienza la decidi tu in base alle tue esigenze.
-ram 512 mb ddr 333 (serve la ddr 400?)
se la differenza di prezzo non è marcata e pensi di impostare un fsb maggiore di quello standard (esempio overclock del 2500+ a 3200+)
-alimentatore silenzioso monoventola (magari come quello che 1 utente del forum ha trovato a 25€ con ventola da 13cm, altri modelli?)
non sono tropo ferrato in questo campo, mi spiace
-ati 8500 bba che ho già + dissipatore Zalman (quale?)
all'epoca della sua uscita mi sembra che le 8500 avessero qualche problema nell'ambito htpc (poi mi pare li avessero risolti ma non ricordo più bene) ad ogni modo se l'hai già tentare non nuoce.
per il dissi se hai sufficiente spazio (ed una buona manualità) potresti adattare un dissi da cpu e togliere la ventola (è una soluzione adottata tempo fa da Linomatz prova a fare un search)
-audigy 1 che ho già, nel caso servisse metterla (alcuni articoli consigliano l'audio integrato per avere meno schede e quindi migliore ricircolo aria, alcuni qui sul forum dicono di mettere cmq 1 scheda audio nel caso di problemi, chi ha ragione?)
se prendi l'a7n8x deluxe hai l'uscita audio integrata e non ti serve, se invece prendi una scheda senza la audigy dovrebbe andare benone (non ne ho mai avuta una quindi non ho esperienze dirette)
Per il fatto di metterla o meno penso che ognuno segua il proprio usto personale... dipende se tu noti o meno delle differenze
-lettore dvd toshiba sd-m1612 che ho già e posso modificare per forzare velocità a 1x.
io farei anche un pensierino a dvdidlepro o un programma simile (io non riesco più a farne a meno)
-la parte software la affronto dopo ma ci sono già tante discussioni qui sul forum, alle quali mi rivolgerò.
per il software io direi theatertek+ffdshow (con downscaling a 640x480 fatto con metodo lanczos o spline se il pc regge)
-ho dimenticato qualcosa?
potresti pensare ad una ventola (magari di grandi dimensioni downvoltata a 5v) che butti fuori aria calda dalla zona ali/cpu/scheda video per abbassare la temperatura interna del case.
Per migliorare i flussi puoi *arrotondare* i cavi ide che sono un ostacolo non indifferente per i flussi d'aria all'interno del case e ricorda di prestare particolare attenzione agli hd... lavorare costantemente ad alte temperaure potrebbe essere un motivo di *morte precoce* per un disco fisso.