Duke Fleed
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Ho finito l'altro ieri questo gioco (rischiando un collasso di nervi all'ultimo, interminabile e terribilmente frustrante combattimento...roba da lanciare il pad fuori dalla finestra!) e devo dire che non è niente male! 
Mettete insieme una meccanica stile God of War, il più famoso barbaro "fantastico" della storia, fiumi di sangue digitale e dosi massicce di ultraviolenza, miscelate il tutto e avrete come risultato un buon gioco.
Intendiamoci, niente da far gridare al miracolo, ma se vi piacciono i giochi stile God of War e siete dei fan di Conan, direi che questo gioco non ve lo potete perdere (tra l'altro adesso l'ho visto pure a 25 neuri in una nota catena di negozi di videogames, per di più in offerta 3x2!
).
Tecnicamente, la grafica non è niente di eccezionale (più che altro le texture avrebbero potuto essere molto più curate, ma gli effetti di luce sono buoni), ma si difende, mentre il sonoro è davvero buono (ottime anche le musiche). I controlli sono immediati e rispondono bene, a parte i salti che, spesso, ho trovato macchinosi (in alcuni schemi bisogna portare a termine delle sequenze di salti, ma i comandi non rispondono in maniera precisa e puntuale come dovrebbero).
Ci sono vari "stili di combattimento" (a mani nude, con un arma con o senza scudo, con due armi, con un arma a due mani), ognuno caratterizzato da diverse meccaniche di gioco (le armi a due mani sono più lente, ma fanno i danni maggiori, lo scudo è il solo modo per parare le frecce, etc.) e per ognuno di questi esistono, oltre a delle tecniche "base" di partenza, delle combo avanzate (sempre più complicate e devastanti, anche se facilmente eseguibili con un po' di pratica) da acquistare con i "punti esperienza" ricavati massacrando in allegria i vostri avversari. Potete parare, effettuare dei counter se parate in modo tempestivo, bloccare con lo scudo, rotolarvi per evitare colpi che non possono essere bloccati, etc. Il combattimento è molto appagante ed è bello combinare le varie tecniche e utilizzare la combo giusta al momento giusto (certe combo fanno meno danni, ma vi danno più punti energia quando uccidete l'avversario o vi danno punti magia per i pochi "attacchi speciali" magici che avrete a disposizione). C'è davvero di tutto, si possono anche disarmare gli avversarsi e impossessarsi delle loro armi, togliere loro lo scudo, finirli con una "fatality" (certe combo hanno esito mortale), afferrarli e scagliarli in giro, etc. Il combattimento è rapido, frenetico e accattivante, ma anche tattico. Se pensate di vincere certi scontri premendo ripetutamente i pulsanti d'attacco, non farete molta strada e di certo non finirete il gioco, visto che gli avversari più ostici vanno affrontati davvero "con giudizio" e con il giusto approccio, bilanciando attacco e difesa, altrimenti vi faranno a pezzi.
Direi che l'arma a due mani è la scelta migliore. Non potete parare le frecce (ma potete sempre schivarle) e gli attacchi lenti richiedono un ottimo tempismo (certi avversari sono molto veloci e rischiate di essere massacrati nel tempo che impiegate a sferrare un colpo), ma se ci prendete la mano potete spezzare le difese più ostiche (alcuni avversari hanno delle difese mica da ridere) ed infliggere danni devastanti anche a numerosi avversari allo stesso tempo. Inoltre certe tecniche vi danno come bonus parecchi punti di "salute" o di "energia magica", senza i quali non ci sono speranze di superare i combattimenti negli schemi più avanzati.
Combattimenti davvero belli ed appaganti, nonché altamente spettacolari e improbabili!
Avviso: se vi impressionano il sangue e gli smembramenti (per quanto digitali), questo gioco non fa per voi.
La storia IMHO non è un granché (ad essere buoni) e non rende giustizia ai racconti di Howard e allo spirito delle storie di Conan, ma l'atmosfera delle location è quella giusta e, se non si fa tanto caso alla trama piuttosto ridicola, ci si trova subito immersi in un mondo molto "cimmerico"!
Il gioco in sé non è molto lungo e, almeno per me, una buona fetta del tempo impiegato per finirlo è stata spesa ripetendo fino alla nausea l'interminabile scontro finale che ho trovato davvero frustrante, noioso e poco appagante...peccato, perché IMHO il resto del gioco è davvero valido e avrebbe meritato un finale migliore (e una trama "alla Howard").
In conclusione: da non perdere per gli amanti del genere, da valutare per gli altri.
Mettete insieme una meccanica stile God of War, il più famoso barbaro "fantastico" della storia, fiumi di sangue digitale e dosi massicce di ultraviolenza, miscelate il tutto e avrete come risultato un buon gioco.
Intendiamoci, niente da far gridare al miracolo, ma se vi piacciono i giochi stile God of War e siete dei fan di Conan, direi che questo gioco non ve lo potete perdere (tra l'altro adesso l'ho visto pure a 25 neuri in una nota catena di negozi di videogames, per di più in offerta 3x2!
Tecnicamente, la grafica non è niente di eccezionale (più che altro le texture avrebbero potuto essere molto più curate, ma gli effetti di luce sono buoni), ma si difende, mentre il sonoro è davvero buono (ottime anche le musiche). I controlli sono immediati e rispondono bene, a parte i salti che, spesso, ho trovato macchinosi (in alcuni schemi bisogna portare a termine delle sequenze di salti, ma i comandi non rispondono in maniera precisa e puntuale come dovrebbero).
Ci sono vari "stili di combattimento" (a mani nude, con un arma con o senza scudo, con due armi, con un arma a due mani), ognuno caratterizzato da diverse meccaniche di gioco (le armi a due mani sono più lente, ma fanno i danni maggiori, lo scudo è il solo modo per parare le frecce, etc.) e per ognuno di questi esistono, oltre a delle tecniche "base" di partenza, delle combo avanzate (sempre più complicate e devastanti, anche se facilmente eseguibili con un po' di pratica) da acquistare con i "punti esperienza" ricavati massacrando in allegria i vostri avversari. Potete parare, effettuare dei counter se parate in modo tempestivo, bloccare con lo scudo, rotolarvi per evitare colpi che non possono essere bloccati, etc. Il combattimento è molto appagante ed è bello combinare le varie tecniche e utilizzare la combo giusta al momento giusto (certe combo fanno meno danni, ma vi danno più punti energia quando uccidete l'avversario o vi danno punti magia per i pochi "attacchi speciali" magici che avrete a disposizione). C'è davvero di tutto, si possono anche disarmare gli avversarsi e impossessarsi delle loro armi, togliere loro lo scudo, finirli con una "fatality" (certe combo hanno esito mortale), afferrarli e scagliarli in giro, etc. Il combattimento è rapido, frenetico e accattivante, ma anche tattico. Se pensate di vincere certi scontri premendo ripetutamente i pulsanti d'attacco, non farete molta strada e di certo non finirete il gioco, visto che gli avversari più ostici vanno affrontati davvero "con giudizio" e con il giusto approccio, bilanciando attacco e difesa, altrimenti vi faranno a pezzi.
Direi che l'arma a due mani è la scelta migliore. Non potete parare le frecce (ma potete sempre schivarle) e gli attacchi lenti richiedono un ottimo tempismo (certi avversari sono molto veloci e rischiate di essere massacrati nel tempo che impiegate a sferrare un colpo), ma se ci prendete la mano potete spezzare le difese più ostiche (alcuni avversari hanno delle difese mica da ridere) ed infliggere danni devastanti anche a numerosi avversari allo stesso tempo. Inoltre certe tecniche vi danno come bonus parecchi punti di "salute" o di "energia magica", senza i quali non ci sono speranze di superare i combattimenti negli schemi più avanzati.
Combattimenti davvero belli ed appaganti, nonché altamente spettacolari e improbabili!
Avviso: se vi impressionano il sangue e gli smembramenti (per quanto digitali), questo gioco non fa per voi.
La storia IMHO non è un granché (ad essere buoni) e non rende giustizia ai racconti di Howard e allo spirito delle storie di Conan, ma l'atmosfera delle location è quella giusta e, se non si fa tanto caso alla trama piuttosto ridicola, ci si trova subito immersi in un mondo molto "cimmerico"!
Il gioco in sé non è molto lungo e, almeno per me, una buona fetta del tempo impiegato per finirlo è stata spesa ripetendo fino alla nausea l'interminabile scontro finale che ho trovato davvero frustrante, noioso e poco appagante...peccato, perché IMHO il resto del gioco è davvero valido e avrebbe meritato un finale migliore (e una trama "alla Howard").
In conclusione: da non perdere per gli amanti del genere, da valutare per gli altri.