• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

con vpr come si vede sky informatemi per favore

salvuccio

New member
sto quasi per acquistare il vpr toshiba mt 500. premetto che sono un grande appassionato di calcio e ogni sabato e domenica con gli amici è uno spasso.ho scommesso con loro che con il proiettore si vedono meglio del plasma.perderò o vincerò la scommessa? quacuno di voi amici che vede con il vpr sky può dirmi qualche cosa?dimenticavo ,gli amici dicono che il vpr serve solo per i film è verò o falso?

Ciao,
si vede come il plasma, cioe' non tanto bene!
Ma dipende da sky che trasmette con un bit-rate moooolto basso,
cmq usa una buona connessione,guarda da non troppo vicino e
sarà una bella esperienza.
saluti

Beyh, se per come si vede intendi l'effetto che fa, con il vpr e 2 metri di base il plasma te lo .....:D

Per quanto riguarda la qualità quoto Piovano.

Alex

piovano ha scritto:
Ciao,
si vede come il plasma, cioe' non tanto bene!
Ma dipende da sky che trasmette con un bit-rate moooolto basso,
cmq usa una buona connessione,guarda da non troppo vicino e
sarà una bella esperienza.
saluti

a me è arrivato il nuovo decoder sky in nds che ha n.2 scart e un attacco denominato rs-232 (non so che cosa sia ,c'è scritto dati.),quale connessione mi consigli?io avevo pensato di fare una connessione scart-component ,si può fare ,ci vuole un adattore o vendono un cavo con tali caratteristiche?un'ultima cosa ,tu vedi sky su proiettore ?e che tipo di connessione usi?scusami in anticipo per tutte quest domande ,forse un po idiote.

Ciao,
per ordine:
la miglior connessione per il tuo ricevitore è la scart -rgb,
ovvero la scart veicola diversi formati di segnale ,basta che nel menu' del ricevitore scegli RGB come uscita video.
non conosco il tuo proiettore ma purtroppo a meno di improbabili ,costosi ,accrocchi, non puoi connettere la scart delllo skybox al component del vpr,
dovresti cmq avere un ingresso vga che può veicolare rgb, quindi necessiti di un cavo scart- vga, che con un pò di conoscenza ,di stagno e un buon saldatore puoi farti da solo spendendo anche poco.
qui poi vengono in ballo i sync (compositi o separati) ma dai un'occhio qui
www.lucaveneziani.it (art per ht)
Se non puoi, il secondo miglior collegamento e' s-video poi per ultimo
il composito (meglio la febbre!!!!)
per ultimo. io vedo il sat connesso al vpr tramite un(costosetto)processore video che se proprio non fa miracoli...........
spero di esserti stato utile
ps se decidi di cimentarti nella costruzione le cavo scart-vga prova la versione facile senza separatore di sync, probabilmente andrà bene.
Saluti

Sono di nuovo io, voglio apprendere
Ti allego il pannello posteriore del mio futuro VPR che come vedi ha 2 component.
In una component avevo pensato di collegare il Dvd con uscita component e nell'altra il Decoder.
lo posso fare? se si mi puoi dire che cavo posso usare e dove trovarlo?
scusa la mia ignoranza in materia ma se non posso effettuare la suddetta connessione mi sapresti spiegare in che cosa consiste il tuo "costosetto processore video".
non mi parlare dell'utilizzo del saldatore perchè non sono capace
Anticipatamente Grazie e ciao

non hai allegato un granchè......
uso un processore video:cinemateq pictutre optimizer che porta al vpr un segnale progressivo in varie risoluzioni fino anche a mapparne la matrice e
scavalcare lo scaler- processore interno di (nel mio caso)minore qualita',
oltre a processare non so come il segnale, ma comunque migliorando molto
i segnali cosiddetti poveri di sat dtt e tv analogica,
inviami lo schema magari in pm
non vorrei che ne buscassimo dal moderatore
saluti

Lo skybox ha solamente due segnali in uscita dalla scart, il Vidoecomposito (singolo connettore coassiale, solitamente giallo) e l'RGB + composito (che trasporta sincronismo orizzontale e verticale).
Escludendo a priori il videocomposito, l'unico modo di entrare in RGB nell'MT-500 è l'utilizzo della DVI-I, che accetta sui 4 piedini a croce un segnale RGB.
Il problema è che non si trovano cavi SCART/DVI pronti e anche i connettori DVI da saldare non sono facilissimi da trovare.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un cavo SCART/VGA e un adattatore VGA/DVI-I.

Verifica comunque sul manuale utente che vengano accettati i segnali in ingresso RGB con sincronismo composito (orizzontale + verticale).
Se così non fosse devi dotarti di un convertitore di segnale. Potrebbe essere una semplice separazione dei sincronismi o di una trasformazione in component, sempre dal segnale prelevato in scart.

Un suggerimento: in RGB fai attenzione alla qualità del cavo.

piovano ha scritto:
non hai allegato un granchè......
uso un processore video:cinemateq pictutre optimizer che porta al vpr un segnale progressivo in varie risoluzioni fino anche a mapparne la matrice e
scavalcare lo scaler- processore interno di (nel mio caso)minore qualita',
oltre a processare non so come il segnale, ma comunque migliorando molto
i segnali cosiddetti poveri di sat dtt e tv analogica,
inviami lo schema magari in pm
non vorrei che ne buscassimo dal moderatore
saluti

ecco l'allegato ...... speriamo bene

Allegati

• file0001.jpg
    file0001.jpg
    39.3 KB · Visualizzazioni: 130
conosci quacuno che mi può fare il cavo scart -dvi?
con l'altra soluzione scart -vga e poi vga-dvi, si perde qualità rispetto alla prima soluzione?

salvuccio ha scritto:
conosci quacuno che mi può fare il cavo scart -dvi?
con l'altra soluzione scart -vga e poi vga-dvi, si perde qualità rispetto alla prima soluzione?
cosa ne pensi di questo aggeggio(allegato) per andare in component?

Allegati

Ciao,
funziona se hai il component come opzione di uscita video,
purtroppo per lo skybox come per la maggior parte dei ricevitori ciò non avviene,per kilo: lo skifox (......ops)non esce in s-vhs?
Per il cavo dvi-scart (se il toshiba accetta sig-analogigi)il connettore io l'ho preso in usa ( 25 euro)e saldarlo e' piu facile della vga :c'è piu spazio.
saluti

allora sono un po in confusione.se lo skyfox (bella questa)non esce in component, bisogna eliminare questa opzione(giusto???)
allora si può usare l'altra scart- dvi, oppure per questa ci sono problemi??se si può usare mi sapresti dare l'indirizzo dove acquistarlain america?
come è la qualità?

Scart dvi,e' la migliore per la tua accoppiata vpr-ric-sat,
il connettore io l'ho preso qui http://www.connectworld.net/cgi-bin/iec/DV29MS prendi anche il contenitore perchè non è compreso, visto il prezzo prendi 2 di tutto ( anche tre) considera iva+dogana+corriere.
Se non ti piace saldare prendi da loro(lo trovi magari anche in italia) l'adattatore vga-dvi e aquista un cavo scart vga, (segui le idicazioni di kilo per i sync) la qualita' e' buona in tutte e due le modalita':non credo che si noti
il peggioramento per l'uso di un adattatore per di piu con contatti dorati,
il male peggiore è sicuramente la qualità di trasmissione di sky!!!!
Ps prima di comprare assicurati che la tua dvi in ingresso accetti l'analogico!
saluti
se puoi vuoi spendere ti trovo un link(in pm) per acquistare un conv rgb-component
ma ricorda il segnale è quello non lo migliori di certo con un convertitore
da 200 euro....anzi!Sarebbe solo per praticità

scusami ma voglio sapere un'ultimissima cosa.il processore video (costosetto)di cui parlavi prima ,è migliore come soluzione rispetto al cavo scart-dvi?
in quel sito quale è il codice del cavo scart-dvi
e il codice di quello scart-vga e dell'adattatore?sai non vorrei sbagliare.promesso non ti romperò più la testa, affettuosi saluti e grazie per la gentilezza mostrata

Ultima modifica:
Il processore è una soluzione drastica,
puoi uscire con la risoluzione del tuo proiettore,
oppure dare in pasto allo scaler un buon 1080i oppure un 720p
questo con qualsiasi sorgente,sat dtt, dvd ,ps2, videoregistratore e quant'altro, spendendo da circa 1000 euro fino.... a quanto vuoi!
io uso un cinemateq (1500euro) ma cerca nel forum per: dvdo,crystalio, lumagen, e troverai piu info.
praticamente ti serve anche per switch video (per dvdo anche audio)
connetti al proc tutte le sorgenti e esci per il proj in dvi (o component o vga)
con UN solo cavo!
In quel sito non hanno cavo scart; viene usato solo in europa, per l'adattatore invece http://www.connectworld.net/cgi-bin/iec/M5147?aYMApjxk;;26
saluti

eccomi qua!!!
ho controllato le caratteristiche del vpr e ho visto che l'ingresso dviè anche analogico .ho pensato di farequesto tipo di collegamento;scart-vga vga-dvi ok????
penso sarà meglio dell's-video (giusto)??

Confermo che lo Skybox non ha l'uscita s-vhs ma solo composito ed RGB.
Tra DVI e VGA + adattatore DVI non credo sarà possibile notare nessuna differenza, soprattutto considerando il pessimo segnale della sorgente.
Inoltre un cavo scart VGA lo puoi trovare anche già pronto e della lunghezza che vuoi, senza necessità di recuperare i vari pezzi e fare tutte le saldature, che seppure non difficili, richiedono un minimo di pratica.
Per il mio Z2 che ha anch'esso gli ingressi rgb su DVI il cavo l'ho realizzato io prendendo le dvi negli usa e il cavo da un negoziante locale, alla modica cifra di 20€ al metro... e quando ci penso mi brucia ancora il sedere.
Quell'adattatore che hai indicato è un connettore Scart/RGsB, cioè rgb con sincronismo sul verde, che utilizzo per esempio sul mio decoder che ha in segnale component nativo sulla scart... inutile quindi con lo Skybox.
Lasciando da parte il discorso del processore video, che costa comunque almeno un migliaio di euro, ma opera diversi interventi sul segnale per migliorarne la qualità, potresti sempre utilizzare un convertitore RGB/component (costi intorno ai 100 €) che cambia semplicemente la forma di trasmissione, ma non la qualità del segnale.
La differenza tra il segnale rgb e component la potresti notare solo se hai un cavo abbastanza lungo per arrivare al proiettore, in qunato il cavo component solitamente è più resistente alle perdite di segnale lungo la linea. Sulla mia linea da circa 8 metri c'è solo una leggera differenza tra component (140 € di cavo GeBL) e l'RGB (180 + 20 di connettori) in favore del primo, con colori leggermente più compatti e un po' meno rumore di fondo... a lunghezze maggiori o co cavi rgb di bassa qualità le differenze sarebbero ancora più marcate.