@ Brian8
A parte il modo con cui ti rivolgi ad un altro iscritto, non proprio da manuale, ti sei preso la briga di leggere i dati relativi al vpr in questione prima di dare i tuoi suggerimenti?
Consigli un decoder HD, va bene, con la moltitudine di trasmissioni HD presenti attualmente sul DTT direi che è un obbligo, altrimenti potresti perderti quelle rare trasmissioni che la RAI irradia sul suo unico canale, ma un domani chissà (è vero, c'è anche qualcosa a pagamento).
Però sorge spontanea la domanda: come colleghi il tuo segnale HD proveniente da quel decoder con il vpr in questione? Con la HDMI o la SCART? (non ha altre connessioni di uscita)
Sicuramente risponderai: con la HDMI, perbacco, abbiamo un decoder HD!
Verissimo, purtroppo forse ti è sfuggito il piccolo particolare che quel vpr è un modello un pochino vecchio: è un 4:3, con risoluzione per uso informatico di 1024x576, ed non ha alcuna presa HDMI, anzi, non supporta neanche il 1080p, accetta il 1080i e lo riscala.
Pertanto lo si può collegare solo con la SCART utilizzando probabilmente, il segnale RGB a 576.
Ritengo pertanto che le tue puntualizzazioni siano veramente fuori luogo e prive di valore.
Prima di dare consigli perentori, specialmente se tecnici, ci si dovrebbe documentare se non si sa di cosa si sta parlando.
Per quel vpr non si può fare altro che collegare un decoder SD dotato di uscita SCART o Vcomp (oltre che S-Video o Component).
Ciao