Comportamento Sky box HD + Hitachi 42pma500e

AcarSterminator

New member
Ho lo Sky box HD Pace collegato al plasma Hitachi 42pma500e (display Alis 1024x1024).
Ho un comportamento che sembra essere anomalo; vorrei sapere se succede ad altri, come spiegarlo e cosa mi devo aspettare per la visione futura di Sky HD.

Anzitutto, collegando gli apparecchi col solo cavo hdmi (per la precisione al pannello il connettore è dvi), sui canali HD ho il messaggio "autenticazione fallita" e premendo ok, schermo lilla (l'audio continua a sentirsi)

Se collego oltre all'hdmi anche la scart riesco a visionare i canali in HD:
accendo il decoder visionando l'ingresso scart sul tv; vado su un canale HD, al messaggio A.F. do' l'ok; vado sull'ingresso hdmi del tv, vedo per un momento lo schermo lilla, poi tutto ok, l'immagine HD.

Da quel che mi si è detto, se ho il messaggio A.F. premendo l'ok si disattiva l'uscita hdmi o viene impostata in SD.

Io non ho dubbi che quel che vedo sia in HD: ho un po' di esperienza con trasmissioni HD sul mio tv, sono abbonato da un anno a Euro 1080, posseggo qualche film wmv-hd, e poi chiunque si accorge, soprattutto con certe sequenze, che l'immagine è di gran lunga su un altro livello rispetto al solito standard.

Inoltre c'è da dire che ho dovuto modificare l'impostazione dell'alta definizione sul decoder, mettendo 1080i al posto di "originale"; infatti con "originale" l'immagine risulta rimpicciolita (con ampi bordi neri tutt'intorno).
Provando uno ad uno le impostazioni del decoder ho visto che quello che mi propone con "originale" corrisponde al 576p;
quindi sembrerebbe che se avessi l'impostazione "originale" effettivamente verrebbe impostata la definizione standard; mentre avendo forzato nella configurazione 1080i, questa resta anche quando il decoder non trova la compatibilità HDCP.
Può essere?
Grazie,
Michele.
 
Ho fotografato quel che succede con le varie configurazioni del menu "alta definizione" dello Sky box.

576i
p1000186kd9.jpg


576p
p1000187sy3.jpg


720p (l'immagine è molto tagliata sia in verticale che orizzontale)
p1000188vn1.jpg


1080i
p1000193xh9.jpg


originale (uguale a 576p)
p1000194xm0.jpg
 
Ultima modifica:
Per me upscala dalla risoluzione standard. Comunque quell'overscan è davvero eccessivo. E considera che non possiamo imputarlo al decoder in quanto nessuno ha questo tuo problema.

Di dove sei? Ci vorrebbe un confronto incrociato con altro tv e altro decoder.
 
Sono di Brescia, un po' lontanuccio da te.
Comunque una possibilità di provare con un altro decoder sky hd ce l'ho, e provare il mio con un altro tv, un lcd Fujutsu.
Spero che ci sia qualcuno con il mio stesso plasma o con un pannello alis che possa portare la sua esperienza.
 
@ AcarSterminator

Perfetto direi, ho il tuo stesso monitor, e abito a Treviglio (bg).
Il decoder HD di Sky (un Amstrad) l'ho istallato da un paio di giorni, ed
anch'io ho un po di problemi, che purtroppo non ho ancora ben inquadrato, disponibilissimo per la prova incrociata.
;)
 
AcarSterminator ha detto:
potresti dirmi che problemi hai?


Come già accennato sono molti: autenticazione fallita-passaggio da RGB a composito casualmente (su scart) schermo nero su Hd -visione pessima su sfondi uniformi.
Poi ripeto l'ho istallato solo venerdi, la prova incrociata darebbe forse alcune conferme in merito al nostro monitor.
Ti contatto in privato.


;)
 
Signori, ho trovato dov'è l'inghippo :)
nel menu setup del display c'è l'mpostazione dell'ingresso DVI con 2 modalità: DVI-PC, DVI-STB.
Avevo la prima selezionata; uno sguardo al manuale e vedo che questa modalità accetta risoluzioni video tipo PC (da 640x480 fino 1024x768).
L'altra (dove STB sta per set-top-box) accetta segnali 480p, 720p/60, 1080i/60.
Ho subito selezionato quindi DVI-STB. La prima sensazione che ho avuto (ma proprio di sensazione si parla) è che l'immaggine fosse leggermente più nitida.
E' possibile che prima il display scalasse l'immagine HD a una definizione di 1024x768, mentre adesso vengano sfruttate tutte le 1024 righe...
Sembra migliorato anche sul fronte dell'"autenticazione fallita": accendo il decoder, il tv va sull'ingresso scart, messaggio A.F., metto il tv sull'ingresso hdmi, il messaggio sparisce da solo nel giro di un paio di secondi, e niente schermo lilla :)
Comunque devo lasciare l'impostazione sul decoder a 1080i, se metto "originale" mi fa effettivamente vedere in SD a 576 (con la parte sopra e sotto tagliata, circa 3 dita per parte, forse 576 righe visualizzate a 480).
Questo quel che ho potuto vedere con le prime prove...
Il manuale dell'Hitachi parla di un segnale 1080i a 60 hz; il decoder che frequenza usa? non è 50 hz?

Edit:
mi correggo, le 3 dita tagliate in realtà non ci sono... il tv mi passa dalla modalità "pieno" a quella "panoramico" senza dirmelo; impostando "pieno" l'immagine è senza tagli.
 
Ultima modifica:
AcarSterminator ha detto:
Il manuale dell'Hitachi parla di un segnale 1080i a 60 hz; il decoder che frequenza usa? non è 50 hz?

L'Hitachi, dalla DVI, accetta tranquillamente il 1080i@50, e devi impostarlo su STB anche per il discorso del nero. In questo caso il pannello farà un "cropping" delle linee eccedenti visualizzando solo 1024 linee verticali su 1080, quindi perdendone una parte.
ciao

marco
 
archimede ha detto:
L'Hitachi, dalla DVI, accetta tranquillamente il 1080i@50, e devi impostarlo su STB anche per il discorso del nero. In questo caso il pannello farà un "cropping" delle linee eccedenti visualizzando solo 1024 linee verticali su 1080, quindi perdendone una parte.
ciao

marco
Ti ringraziono per il chiarimento.
Mi sembra di capire che il lavoro dello scaler del display sarà limitato ad adattare la dafinizione orizontale, mentre in venticale viene croppato...

Vorrei riuscire a trovare un'immagine abbastanza ferma e fare una foto ben definita per convincere nemo30 (ma sopratutto me stesso) che quella non è SD; spero di riuscire :)
 
Top