• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Component --> RGB

tommy

New member
navigando in lungo e in largo ho trovato questo circuitino

qualcuno lo ha già provato?
Secondo voi potrebbe gestirmi i segnali in component progressivo e spedirmeli in RGB senza avere una grossa perdita di segnale?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao
tommy

Allegati

...ma, veramente...

non mi ricordo dovr l'ho scaricato!
avevo fatto un pò di ricerche incrociate con google, poi ho fatto la furbata di salvarlo solamente in pdf, così non ho il sito!

se riesco a rintracciarlo lo posto!

ciao
tommy

Me lo sono spedito....

...a lavoro e martedì provo a fare una simulazione con un programma apposito per vedere se risponde correttamente. Certo che i convertitori costano una cifra e non c'è dentro niente.

Io ho provato a fare un circuito che fa la commutazione inversa RGB->YPrPb, non l'ho ancora realizzato, ma, sempre con simulazioni, dovrebbe funzionare. E' sul forum da qualche parte:D :D :D .

Ciao

Ciao Fabio,
cosa utilizzi per fare le simulazioni PSpice (non mi ricordo se si scrive così:rolleyes: )?

Non sono riuscito a trovare i data sheet dell'integrato per vederne le caratteristiche (banda passante, ecc.)
Se mi fai sapere qualcosa martedì ti sono molto grato, in quanto finalmete riuscirò a godermi il mio lettore dvd in 720p:p

ciao
tommy

Microcap6

Utilizzo una versione demo di MIcrocap6, che è comunque molto utile anche in questa versione. Prova a fare una ricerca con Google per vedere se riesci a scaricarla. Altrimenti mandami il tuo indirizzo E-mail, che te la spedisco da lavoro.

Utilizza una comodissima interfaccia grafica, ma il cuore del simulatore è Spice.

Ciao

Originariamente inviato da tommy
Ciao Fabio,
cosa utilizzi per fare le simulazioni PSpice (non mi ricordo se si scrive così:rolleyes: )?

Non sono riuscito a trovare i data sheet dell'integrato per vederne le caratteristiche (banda passante, ecc.)
Se mi fai sapere qualcosa martedì ti sono molto grato, in quanto finalmete riuscirò a godermi il mio lettore dvd in 720p:p

ciao
tommy

Ma che lettore hai?

...Ti piacrebbe sapere che lettore esce a 720p, éééééééééééééé:D :D :D !!!!

è il kiss dp-450, che l'ho preso proprio perchè sono curioso di provare questa uscita!

ciao
tommy

va bè, ma l'htpc non era contemplato:rolleyes:

che proiettore hai per uscire a 1152p (oltre al monitor del pc:D )?

ciao
tommy

Veramente parlo di un Pioneer 717 modificato con la Cinematrix...quindi è a tutti gli effetti un lettore DVD stand alone!

Come PJ ho un Marquee 8500, ma per ira vado a 864P, lo preferisco!

wowww

...ma allora sei ben fornito!!!;)

già che ci sono allora ti chiedo un'altra cosa: mi spieghi un pò meglio questa cinematrix?
Possono installarla solo i piooner o anche altri dvd? quanto costa la modifica?
E' un pò che la sento, ma nonme ne sono mai interessato, forse.... è ora

ciao
tommy

Re: wowww

...ma allora sei ben fornito!!!;)

già che ci sono allora ti chiedo un'altra cosa: mi spieghi un pò meglio questa cinematrix?
Possono installarla solo i piooner o anche altri dvd? quanto costa la modifica?
E' un pò che la sento, ma nonme ne sono mai interessato, forse.... è ora

ciao
tommy

Si può installare anche su altri player, ma non su tutti, bisogna che senti a www.pfa.it: comunque oggi ci sono soluzioni più performanti...

x fabio3

Sei riuscito a simulare il circuitino?
Se mi dici che funziona io proverei subito a farmelo:p

ciao
tommy

x Michele
sono andato a vedere il sito e... opzione momentaneamente scartata. troppo costosa per le finanze attuali;)

ciao
tommy

Re: x fabio3

x Michele
sono andato a vedere il sito e... opzione momentaneamente scartata. troppo costosa per le finanze attuali;)

come ti ho detto, poi, ci sono soluzioni di pari prezzo più performanti (HTPC per esempio).

x Michele

Ciao, allora come va la cinematrix? Io ho il mio vecchio e amato Sony DVP-S7700 che puo essere modificato, ma secondo te vale la pena visto che con piu o meno la stessa cifra si puo prendere anche la olo e collegarla in component?
Ciao

Re: x Michele

Originariamente inviato da av-joe
Ciao, allora come va la cinematrix? Io ho il mio vecchio e amato Sony DVP-S7700 che puo essere modificato, ma secondo te vale la pena visto che con piu o meno la stessa cifra si puo prendere anche la olo e collegarla in component?
Ciao

Io la presi quando non c'erano alternative: andare non va male, ma un HTPC va molto meglio.
Certo è di una comodità disarmante!

Ho provato ...

...anche se non ho avuto tanto tempo. Non mi convince la polarizzazione in continua che utilizza su R-Y. Secondo me è meglio la polarizzazione solo su Y, anche perchè se è necessaria per R-Y deve esserlo anche per B-Y, visto che il circuito è identico.
Poi ho provato a utilizzare un solo OpAmp per il Green per evitare un eccessivo ritardo rispetto agli altri due segnali, ma la versione demo del Microcap6 non riesce a supportare 4 OpAmp. Io ora non ho tempo per ulteriori prove. Prova a farlo controllando che gli operazionali non vadano in saturazione, altrimenti stacca R-Y dalle resistenze da 2k e 1k.

Ciao

Seconda opzione

Ecco un convertitore un po' diverso rispetto a quello proposto da Tommy.
A prescindere che il cuore resta comunque il circuito da lui proposto, le differenze sostanziali sono:
1) Utilizzazione di un OpAmp in meno, così da diminuire distorsione e ritardi.
2) Ho inserito le resistenze da 75 ohm in ingresso e in uscita per gli adattamenti.
3) I condensatori possono essere anche più bassi, 100nF dovrebbero essere sufficienti, ma non conosco l'effetto del taglio a bassa frequenza sul segnale video.
4) Ho modificato la polarizzazione in ingresso perché quella precedente non mi convinceva.
Così come non mi convince il guadagno del Green in entrambi i circuiti, che mi sembra un po' scarso, ma non avendo la formula delle conversioni non sono riuscito a fare di meglio

Ciao

Allegati

Ultima modifica: