• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Compatibilità Lettori HD-DVD e Blue-ray con attuali display

dado483

New member
Ciao a tutti,

stavo scuriosando su internet e ho visto che tutti i futuri lettori di media ad alta definizione (quindi HD-DVD e Blue-ray) saranno equipaggiati con HDMI 1.3.
Penso che questo sia legato anche a un discorso fisico in quanto immagino che per far passare un segnale video a 1080p + l'audio non compresso ad alta definizione (quindi Dolby Digital Plus o DTS HD) è necessaria una banda superiore a quella che raggiunge l'HDMI 1.1.

Ora arriva la mia domanda......secondo voi se si setteranno i lettori per uscire a 720p o a altre risoluzioni inferiori al 1080p il lettore adeguerà anche il protocollo HDCP?!? La mia paura è che tutti gli attuali possessori di dislpay/VPR con HDMI 1.1 non siano compatibili con l'HDCP dell'HDMI 1.3 che monteranno i futuri lettori di media HD.

Spero di sbagliarmi o immagino ci sarà il rischio di veder comparire migliaia e migliaia di messaggi "Autenticazione Fallita" simili a quelli che aveva SkyHD all'inizio della sua avventura....!!!!

Spero di non aver fatto una domanda stupida....attendo delucidazioni da voi esperti...!

GRAZIE E SALUTI

Davide
 
dado483 ha detto:
Ciao a tutti, stavo scuriosando su internet e CUT GRAZIE E SALUTI. Davide
Il protocollo hdcp e quello hdmi sono due cose diverse, e ben distinte. Ogni nuova versione del protocollo hdcp deve essere retrocompatibile con quelle precedenti (così come prevede il testo del protocollo stesso). Per l'hdmi, invece, il discorso è diverso (ma, ripeto, ben distinto da quello precedente). L'hdmi vers. 1.3, da quello che mi sembra di ricordare, prevede un "problema" hardware per le versioni precedenti, ossia un connettore differente. Per collegare una sorgente con uscita hdmi 1.3 a un display con input hdmi vers. 1.1 servirà, quindi, un adattatore. Ovvio che, in quel caso, la compatibilità è garantita, ma lo sfruttamento dei vantaggi della vers. 1.3 dell'hdmi (maggiore profondità colore...) è impossibile, dato che il display è dotato di una versione precedente di hdmi (con spazio colore inferiore). Spero di non aver detto troppe castronerie... Ciao.
Ettore
 
Top