• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

compatibilità dissipatore termalright xp120

gianpy62

New member
ciao a tutti volevo sapere se il dissipatore termalright xp120 monta su una mb gigabyte ga k8nf9 ultra normalmente o c'è bisogno del backplate e dove si può acquistarlo? Il mio primo HTCP in costruzione : MB:gigabyte ga k8nf9ultra
Memorie, Kingston
DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) Mod. KVR400X64C3A/512
Samsung 250GB 7200 rpm SATAII 8Mb
Silverstone LC17B Black
Scheda Video
Sapphire - ATI RADEON X1300 512Mb PCI-E, DVI, TV-OUT, senza ventola

Seasonic - S12 430W Super Silent (TG430-U22)
Zalman - Fanmate II -
Cooler Master - Ultra Silent Fan 120mm (SAF-S12-E1)
1 x Thermalright - XP-120 (XP-120 BS)

Kit di raffreddamento, Zalman
NORTH BRIDGE HEATSINK [ZM-NB47J]. Sto aspettando ancora il case e la MB e l'hard-disk e poi proverò a montarlo.

purtroppo la Gigabyte e' l'unica MB, di un certo livello, che monta al posto del sistema con backplate di metallo, un sistema con vite e controdado ed un backplate di plastica ;)
Una bella tirata d'orecchie pero' anche alla Thermalright, il backplate di metallo costera' si e no 1-2 euro, cosa ci voleva ad includerlo nella confezione ??! La Scythe include nei suoi dissi TUTTO quello che serve, per tutti i socket, anche per socket 775, che al contrario dei Thermalright bisogna acquistare l'adattatore a parte...

Ho trovato il backplate di metallo in ventole della Speeze da € 15... penso proprio che dopo che si spendono € 50 in un pezzo di metallo sarebbe carino trovarci tutto...

dalla guida all'installazione del backplate mi sembra di capire che il problema derivi dalla mancanza di filettatura del backplate originale.potresti provare a utilizzare due controdadini e se il lavoro non dovesse soddisfarti comprare l'accessorio originale

zaga999 ha detto:
dalla guida all'installazione del backplate mi sembra di capire che il problema derivi dalla mancanza di filettatura del backplate originale.potresti provare a utilizzare due controdadini e se il lavoro non dovesse soddisfarti comprare l'accessorio originale
Ho visto anche io sulla guida del sito e sembrerebbe proprio che invece di montare il backplate si potrebbero mettere 2 viti. Se non dovrei riuscirci qualcuno mi sa indicare dove si può acquistarlo?

gianpy62 ha detto:
Ho visto anche io sulla guida del sito e sembrerebbe proprio che invece di montare il backplate si potrebbero mettere 2 viti. Se non dovrei riuscirci qualcuno mi sa indicare dove si può acquistarlo?
mi correggo due dadini.

charger2000 ha detto:
non credo sia una buona idea ... meccanicamente non sarebbe molto solido...
Effettivamente è rischioso e poi bisognerebbe aggiungere delle grosse rondelle perchè bulloncino e dadino passerebbero dai due buchi della MB.

gianpy62 ha detto:
Effettivamente è rischioso e poi bisognerebbe aggiungere delle grosse rondelle perchè bulloncino e dadino passerebbero dai due buchi della MB.
Dopo molte ricerche in negozi online italiani nessuno ha il backplate anzi in un post di questo forum un'altro con il mio stesso problema gli è stato detto che non viene piu importato in italia.Allora mi sono messo a cercarlo all'estero e l'ho ordinato da un neg. francese a 16.80€ con spedizione postale. speriamo bene. Una domanda: cosa ne pensate dei componenti per montare il mio primo HTPC?

quando sono andato a ritirare il mio xp-120 da zetabyte mi ha chiesto proprio se mi serviva il backplate..... prova a sentire loro : www.overclockmania.com

ciao
PS : e' questo ?
acce_k8_backplate.jpg

Ultima modifica: