Compatibilità amplificatore e vecchi diffusori Bose

Bracco87

New member
Salve a tutti,
mio padre deve cambiare impianto HiFi, ma vorremmo mantenere i diffusori Bose "301 serie II". Dalle specifiche tecniche dei diffusori leggo che supportano amplificatori con motenza minima 10w e massima 75w per canale.
Stavo valutando l'acquisto del sintoamplificatore STR-DH190 della Sony che ha come potenza in uscita 100w+100w. Secondo voi andrebbe bene, salvo che con quei diffusori non lo potrei sfruttare al massimo, oppure una potenza superiore a quella dei diffusori crea problemi?
Grazie!
 
In generale sì, una potenza (*) maggiore del 50% rispetto alla nominale può anche danneggiare qualcosa, la mia convinzione è che se le mani ce le metti solo tu difficilmente spingerai oltre il massimo sopportato dalle casse, perché ad un certo punto il suono diventa sgradevole e perché 70W "veri" in una stanza sono un bel po'... ma se ci sono altri in casa meno attenti a gestire il volume può succedere di tutto.



(*) oltretutto non sembra uno dei soliti valori buttati lì come potenza "di picco" o "istantanea", Sony dichiara una potenza RMS indistorta di 90+90 che è ugualmente tanta...
 
Ritengo che con un minimo di attenzione non ci sia alcun problema.

70 W veri sparati in un ambiente normale sono tantissimi, credo che tu non li abbia mai utilizzati, neanche per picchi improvvisi.
 
Top