Grazie per i complimenti, comincio a rispondere.
La parete in pietra è in realtà una finta pietra ricostruita in placche da applicare al muro e ovviamente me lo ha fatto il muratore in sede di ristrutturazione( ho smantellato tutte e dico tutte, comprese le perimetrali, le mura del mio appartamento che è circa 130 mq

) quindi non è stato un grosso sforzo in piu.
Per quanto riguarda l'acustica ora lascia un pò a desiderare perche ovviamnte come il sub si fa sentire mi trema tutto , controsoffitto incluso!!!

, ma considerate che non ho praticamente mobili, debbo prendere un divano da 3,3 x3,2 metri, fare una libreria sulla parete alla destra di quella in pietra, e sopratutto fare una serie di mensole /libreria e mobile basso li dove ora c'è il mobile provvisorio delle elettroniche.
Quindi dopo messo i mobili vediamo dove mettere tendaggi per cercare di migliorare l'acustica.
Per quanto riguarda i sorround posteriori ..... si certo potevo metttere delle dipolari sui lati ma secondo me sarebbe risultato troppo invasivo e allora ho preferito posizionare tutto posteriormente incluso il Sony vw 60, ma considerate che la sala è di 7 metri e per farci stare dentro il tiro del Sony ho dovuto fare i miracoli ,infatti se ci fate caso il solco del controsoffitto da cui esce il telo è posizionato 20 cm in avanti proprio per ridurre la distanza lente PRJ/telo.
Considerate che ho una moglie che mi ha lasciato fare senza però esagerare e credo di esserci riuscito.
Ciao e magari posto qualche altra foto
PS: non mi ricordo chi me lo ha chiesto ma il parquet a terra è vero, ulivo calabro e non è stato bucato ma ho prima cementato le casseforme dei faretti ( Viabizzuno short m4 ,gli unici da incasso a terra con ridottissimo ingombro) sul pavimento e poi con sommo gaudio del parquettista è stato motato il parquet intorno,altrimenti forarlo sarebbe stato troppo rischioso, non era certo di ritrovare il foro al cm!!!