@pela73
non posso sfruttare la parte dove ho la finestra perche' odio profondamente i teli motorizzati, soprattutto in una stanza dedicata ed oltretutto con un telo motorizzato non avrei potuto inserire le mascherature motorizzate per il 2.35:1. Sono un fedele sostenitore degli schermi a cornice rigida. C'e' anche il fatto che data la distanza di visione uno schermo con diagonale maggiore sarebbe stato non solo superfluo, ma anche dannoso, quindi alla fine, vagliate tutte le possibilita', quella scelta era (per me) la meno peggio.
Sul mix di diffusori come darti torto, e' il mio grosso cruccio, ma come spiegato in precedenza fare un sistema full zingali (della serie dei frontali, a cifre piu' abbordabili ci sarebbe la serie colosseum - vendendo le mie ouverture ci prenderei tutto il sistema completo - ma non mi piacciono per niente) ora come ora mi costerebbe davvero troppo, preferisco mettere da parte i dindi per le poltrone che sono davvero pessime.
La posizione del centrale e' stato un esperimento dall'esito davvero positivo. Visto che le specifiche thx prevedevano il posizionamento a soffitto, ho deciso di provarlo. L'impatto estetico e' migliore ed a fronte di una leggera perdita di definizione in una porzione di frequenze medie (risolvibile regolando le tarature del mio ampli) ho ottenuto un miglioramento nella precisione di emissione notevole, adesso le voci provengono dal centro dello schermo ed il centrale e' sparito completamente, mentre nella posizione precedente era sempre un po' presente.