COME VEDERE LA QUALITà DI REGISTRAZIONE DI UN CD

dade88

New member
Buona sera a tutti visto che sto entrando a piccoli passi nell'HI-FI vorrei sapere quando vado ad acquistare un CD cosa

devo guardare per capire se è registrato bene o da cani?.....mi sono comperato 2 CD dei metallica e sono inascoltabili....suoni non nitidi etc.....
Grazie del vostro tempo

Il problema è che capisci la qualità solo al momento dell'ascolto e non all'acquisto, a meno che in negozio non abbiano un discreto impianto e te lo facciano provare ma è moooolto difficile. :)

Bah questa cosa mi sembra esagerata. Alla fine devi prendere i CD che ti piacciono non quelli registrati bene.
Poi si sa che alcuni artisti han registrato con particolare cura(tipo de andre) e altri a caso, ma se ti piacciono i mettalica che fai, smetti di ascoltarli? Secondo me questo non è proprio un problema che ti poni...

registrati in garage..

Quello che suona meglio e' infatti ''garage days''.
Suonano bene, restando nel genere: Rust in peace dei Megadeth, Season in the abyss degli Slayer.
Pero' se vuoi sentire bene davvero non puoi ascoltare metal. Prenditi qualche demo o del jazz, ma a quel punto avrai un bel disco che non ascolti perche' non ti piace il genere.

Certamente non è solo quello, ma è già molto, chi si preoccupa di non comprimere troppo la gamma dinamica quasi sicuramente sta cercando di fare un buon prodotto in tutti i parametri.
Tutti i cd della mia piccola collezione che hanno un fattore DR da 11 in sù suonano tutti molto bene, non credo sia un caso.

Certamente non è solo quello, ma è già molto, chi si preoccupa di non comprimere troppo la gamma dinamica quasi sicuramente sta cercando di fare un buon prodotto in tutti i parametri.
Tutti i cd della mia piccola collezione che hanno un fattore DR da 11 in sù suonano tutti molto bene, non credo sia un caso.

ti quoto, tutti gli album su cd che ho io ed hanno un DR pari o superiore a 11 suonano tutti bene, poi se sono registrati anche bene in studio ancora meglio :-), invece tutti i cd con DR8 o DR7 (quelli minori poi nn ne parliamo proprio) risultano inascoltabili su un impianto stereo, fossero anche registrati negli abbey road studios. :D, i remastered ormai li ho venduti tutti, sono passato con grande soddisfazione ad avere una collezione di cd prima o seconda edizione non rimasterizzati, il mio impianto stereo ringrazia e pure le mie orecchie :-), mentre per i dischi recenti purtroppo poco si può fare......finchè non cambieranno rotta, ho una piccola speranza riposta in steven wilson che sta uscendo con cd poco compressi e sta mettendo mano anche sugli album di altri gruppi tipo gli opeth o il meraviglioso ultimo album di ian anderson che suona da paura, ed infatti è un bel DR14 complessivo, ma con tanti brani anche a DR15 o 16 :)