• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

come usare un impianto 6.1?

FuoriTempo

Sospeso
la combinazione dei miei diffusori è 6.1. li uso abbinati ad un ampli onkyo 875.
come ben sappiamo quasi tutti i film sono in 5.1.
il mio dilemma è sapere come gestire un film in 5.1. e portarlo a 6.1.
qual'è la migliore codifica da utilizzare?
ad esempio se un film è in dts 5.1. mi conviene ascoltare in "dts neo 6" o in "dts thx surround esteso"?
esiste un metodo certo e "scientifico" per scegliere?
esiste una classifica di qualità dei codec?
ad esempio, il formato dolby digital mi conviene convertirlo in dd ex o in thx neutral 7.1?
ed ancora, in presenza di nuove codifiche come la dd+ 5.1, se la espando a 6.1 perdo qualcosa? qualche codifica mi conviene usare?

Sky in 6.1

Ciao FuoriTempo,

io possiedo un ampli Pioneer già predisposto per i 7.1. Sino ad oggi, avendo a disposizione solo 5.1 canali, ho sempre utilizzato la virtualizzazione del Surround Back (THX Cinema o DD/DTS quindi a 5.1 esteso). Avendo sull'ampli la visualizzazione dei canali disponibili, ho però notato da tempo che Sky trasmette molti films in 6.1 nativo (Uno su Due di ieri sera, ad esempio): proprio per questo motivo sto valutando la possibilità di aggiungere altri due canali per a) iniziare ad utilizzare il settimo canale (S.B.) messo a disposizione da Sky e b) predisporre l'impianto ad accettare l'ottavo canale quando acquisterò un lettore BD.

Ovviamente la possibilità di godere di una traccia nativa - quindi non artificiosamente creata da un 5.1 - è la scelta migliore. ;)

Don_Zauker ha detto:
Ciao FuoriTempo,

Ovviamente la possibilità di godere di una traccia nativa - quindi non artificiosamente creata da un 5.1 - è la scelta migliore. ;)

non sono completamente d'accordo. secondo me con il giusto codec è possibile ottenere ottimi risultati anche portando il 5.1 nativo a 6.1. si tratta di capire volta per volta quale codec è più adatto. ma vedo che in questo nessuno sa aiutarmi....

FuoriTempo ha detto:
ma vedo che in questo nessuno sa aiutarmi....

Grazie per la fiducia... ;)

Allora, per essere più "scientifici":

a) è oggettivamente meglio avere a disposizione il 7° (ed eventualmente 8°) canale "discreto" (come ho detto, Sky sta trasmettendo diversi titoli in DD EX 6.1), ovvero un segnale a sè stante;
b) il canale Surround Back, sia nella codifica DD IIx che DTS-ES (se non specificato DD EX e/o DTS Discrete) viene realizzato "virtualizzando" i canali Surround, ovvero attraverso una rielaborazione digitale che tenga conto del segnale trasmesso dai canali surround e che, quindi, generi un segnale posteriore comunque artificioso;
c) come conseguenza del punto precedente, il canale posteriore proviene dalla medesima fonte (matrice) sia che si tratti di 6.1 DD che DTS, se in presenza di segnale 5.1: per questo motivo sia il DD IIx che DTS-ES prevedono le opzioni DSP music / movie (o similari), così che il segnale venga rielaborato al meglio "adattandolo" alla fonte matriciale;
d) l'elaborazione THX, come ben si sa, non è un codec, ma una ri-elaborazione del segnale (tra le tante, una ri-equalizzazione proprietaria) che dà luogo ad un risultato estremamente soggettivo: personalmente, ad esempio, preferisco seguire molti films in Dolby Digital o DTS tradizionale (in THX il complesso perde... mordente).

In definitiva: meglio un segnale 6.1 (o 7.1) o un 5.1 rielaborato?
La risposta, sinceramente, mi sembra ovvia. :)

Nello specifico: meglio un 5.1 esteso in DD IIx o in DTS-ES (o Neo:6)? Una risposta definitiva è difficile: si tratta della medesima elaborazione virtuale ma, generalmente, la codifica DTS sorgente viene ritenuta oggettivamente superiore al DD. Quindi... :confused:

La risposta definitiva in merito all'ulteriore trattamento THX rimane, come sempre, compito delle tue preferenze personali. ;)

Spero di esserti stato utile.

le cose che gentilmente mi hai detto già le sapevo benissimo.
mi sembra chiaro ed ho dato per scontato che quando il segnale è già codificato in 6.1 è meglio che rielaborarlo partendo da un 5.1.
il sesto ed il settimo canale sono identici come suono.
in presenza di un settimo canale avremo lo stesso segnale del sesto doppiato.
ecco perchè tra 6.1 e 7.1 non c'è molta differenza.
il mio quesito era un altro: ovvero partendo (ad esempio) da un dts 5.1 (volendo sfruttare il mio impianto 6.1) è meglio usare il dts es, il dts neo 6 o il dts thx sur ex?

Non vorrei essere scontato, ma credo che la cosa migliore che tu possa fare è sentire con le tue orecchie la differenza tra il neo: 6, il thx sur ex (scusa la mia ignoranza ma è un DSP che non conosco...) e il prologic IIx (che però crea un 7.1, ma non credo ci siano problemi a livello qualitativo anche usando un solo surround back).
Il DTS-ES, se disponibile, è sicuramente da preferire in quanto il settimo canale è discreto, ma forse è stata una tua imprecisione il fatto di averlo messo nella mischia (non essendo una virtualizzazione ma un vero e proprio canale in più....)

certo fare le prove sarebbe la cosa migliore ma a stento riesco a trovare il tempo per vedere un film. rivederlo prima in un modo e poi nell'altro sarebbe difficile e cmq l'esito del confronto sarebbe poco verosimile.
volevo sapere se ci sono criteri certi sulla base di algoritmi precisi e livelli di compressione.

In sintesi...

FuoriTempo ha detto:
il mio quesito era un altro: ovvero partendo (ad esempio) da un dts 5.1 (volendo sfruttare il mio impianto 6.1) è meglio usare il dts es, il dts neo 6 o il dts thx sur ex?

Dave76 ha detto:
Il DTS-ES, se disponibile, è sicuramente da preferire in quanto il settimo canale è discreto, ma forse è stata una tua imprecisione il fatto di averlo messo nella mischia (non essendo una virtualizzazione ma un vero e proprio canale in più....)

Perdonatemi, ma credo si stia facendo un pò di confusione... :)

- DTS Neo:6 crea una colonna sonora a 6.1 canali partendo da una sorgente stereo a 2 canali. Ovviamente è la soluzione peggiore in senso assoluto e certamente non necessaria se disponibile già una sorgente 5.1;

- DTS ES (Extended Surround) può presentarsi in due opzioni, Discrete o Matrix: nel primo caso (ottimale) si avrà un 6° canale distinto, nel secondo un canale surround fittizio creato dai Surround di un 5.1 (Dolby offre la medesima soluzione con EX e IIx);

- l'applicazione del trattamento THX - caratteristico degli ampli certificati LucasFilm - interviene sulle codifiche a valle, sostanzialmente con una ri-equalizzazione sensibile: la valutazione però è soggettiva, anche se dovrebbe essere migliorativa e maggiormente aderente al missaggio originale della pellicola.

Criteri certi, in questo caso, non esistono. Quoto ulteriormente Dave76 quando sottolinea la assoluta soggettività delle diverse soluzioni. In ogni caso DTS è la sorgente meno compressa, quindi per rispondere a FuoriTempo: DTS-ES con eventuale correzione THX. ;)

Don_Zauker ha detto:
- DTS ES (Extended Surround) può presentarsi in due opzioni, Discrete o Matrix: nel primo caso (ottimale) si avrà un 6° canale distinto, nel secondo un canale surround fittizio creato dai Surround di un 5.1 (Dolby offre la medesima soluzione con EX e IIx);

Si...scusate è stata una mia imprecisione...grazie per la correzione Don...

ok. grazie ora le idee sono più chiare per quanto riguarda il dts. e in presenza di un segnale dolby digital 5.1? potresti fare uno schemino simile anche per quello?

Personalmente sto valutando la possibilità, riconfigurando l'impianto, di iniziare ad utilizzare le nuove codifiche audio HD per sfruttare la maggiore purezza del segnale e la maggiore quantità di informazioni contenute eliminando il surround back (con somma gioia della WAF manager...) o quantomeno di limitarne l'utilizzo ai soli segnali SD-dvd codificati originariamente 6.1 o 7.1 (decodifica dal sintoAV)

A tal proposito, le tracce dolby digital plus e dolby trueHD che ho trovato negli HD-dvd sono tutte 5.1;

Esistono HD-dvd codificati 6.1?
Esistono lettori HD-dvd con uscite 6.1 o 7.1?

Trovo un controsenso smazzarsi (e spendere denaro) per utilizzare le nuove codifiche e poi alterare il tutto con una ricostruzione matriciale del segnale surround back...:rolleyes:

P.S.
quali SD-dvd hanno tracce con codifica ES-EX 6.1 o 7.1?
per quanto mi riguarda l'indicatore ES-EX lo vedo accendere solamente in alcuni film trasmessi da sky, ma, considerata la resa audio, penso che si tratti più del solito errore di trasmissione/codifica che di reale presenza di segnale ES-EX, un po' come quando sui canali HD trasmettono lo stesso segnale su tutti e 5 i canali...:rolleyes:

Ultima modifica:
Un DVD con DTS-ES 6.1 discreto dovrebbe essere Tomb Raider 2 - la culla della vita....credo che anche Rollerball (Vers. 2 DVD) abbia il DTS-ES 6.1...stasera controllo...

Ed in effetti solo in TR2 ho sentito effetti provenire distintamente dal surround back, questa volta onore al merito per sky.

Ho trovato tra i miei DVD un Blade ancora sigillato in DTS-ES 6.1, insieme a Blade II ed Hero;
stasera proviamo... :)

Invece il Dolby 5.1 surround EX delle saghe di Star wars/il signore degli anelli dovrebbe essere una codifica già predisposta per l'estrazione matriciale del surround back come il DTS-ES matrix 6.1?

Ultima modifica:
mah, anche se non era lo schemino che chiedevi non mi pareva di essere tanto OT... :rolleyes:

Ultima modifica:
Varie ed eventuali...

FuoriTempo ha detto:
ok. grazie ora le idee sono più chiare per quanto riguarda il dts. e in presenza di un segnale dolby digital 5.1? potresti fare uno schemino simile anche per quello?

In realtà le codifiche Dolby sono sostanzialmente omologhe:

- Dolby Digital IIx (varianti Movie / Music) corrisponde al DTS-ES Matrix: avviene una "creazione" del 6° (7°) canale dalla matrice (segnale surround);

- Dolby Digital EX corrisponde a DTS-ES Discrete e vede la presenza di un 6° canale discreto (indipendente).

Ovviamente, anche in questo caso può essere selezionata la versione THX di entrambi i codec.

In definitiva: in presenza di una colonna sonora cinematografica Dolby 5.1 selezionare DD IIx Movie+THX. ;)

amrvf ha detto:
quali SD-dvd hanno tracce con codifica ES-EX 6.1 o 7.1?

La codifica DD EX prevede sempre e comunque un solo canale monofonico aggiuntivo (6.1). Nel caso di impianti 7.1 si avrà, molto semplicemente, la duplicazione del medesimo segnale su due speakers. In attesa dei futuri DVD-HD con 7.1 canali reali e discreti, quindi, attualmente sono ampiamente sufficienti impianti completi a 6.1 canali. :)

Don_Zauker ha detto:
- Dolby Digital EX corrisponde a DTS-ES Discrete e vede la presenza di un 6° canale discreto (indipendente).

Sei sicuro? a me pare che il DD 5.1 EX sia matriciale, non discreto....

Don_Zauker ha detto:
In definitiva: in presenza di una colonna sonora cinematografica Dolby 5.1 selezionare DD IIx Movie+THX

Beh...credo che sia il caso di precisare che non è obbligatorio accoppiare i DSP dolby con i segnali Dolby e i DTS con i DTS....se ti sembra che riesca a rendere meglio il DTS Neo:6 si può usare quello anche con le codifiche Dolby (io sinceramente, soprattutto con segnali stereo, preferisco il DTS Neo:6 Movie in ogni caso....).

Ciao Dave76!

Dave76 ha detto:
Sei sicuro? a me pare che il DD 5.1 EX sia matriciale, non discreto....

Cerco di stare attento agli OT, ma mi sembra che la questione sia pertinente al titolo. ;)
La definizione è piuttosto complessa: in realtà hai ragione anche tu.... :D Wikipedia lo spiega esattamente così: Dolby Digital Surround EX was co-developed by Dolby and Lucasfilm THX in time for the release in May 1999 of Star Wars Episode I: The Phantom Menace. It provides an economical and backwards-compatible means for 5.1 soundtracks to carry a sixth, center back surround channel for improved localization of effects. The extra surround channel is matrix encoded onto the discrete Left Surround and Right Surround channels of the 5.1 mix, much like the front center channel on Dolby Surround encoded stereo soundtracks. The result can be played without loss of information on standard 5.1 systems, or played in 6.1 or 7.1 on systems equipped with Surround EX decoding and additional speakers.

Da ciò si deduce, quindi, che questo tipo di DD offre un 6° canale flaggato (pseudo-discreto, come appunto il canale centrale del vecchio Pro Logic) partendo da un segnale matriciale surround. Questo tipo di espediente permette l'ascolto loseless sia su impianti dotati di due speakers posteriori che su quelli con tre (o quattro) altoparlanti surround: l'ampli, attraverso il codec, deciderà come distribuire il segnale (frazionandolo di conseguenza e secondo logica spaziale predefinita dai flags) esattamente come il Dolby Pro Logic permetteva la presenza o meno del canale centrale. Non ho infatti sottolineato che, a prescindere dalla discrezionalità del 6° canale aggiuntivo, i contenuti sono sempre e comunque matriciali e dedotti dalle tracce surround (anche se in presenza dei 6.1 più evoluti come DD EX 6.1 e DTS-ES 6.1). Contorto, no? :rolleyes:

Dave76 ha detto:
Beh...credo che sia il caso di precisare che non è obbligatorio accoppiare i DSP dolby con i segnali Dolby e i DTS con i DTS....se ti sembra che riesca a rendere meglio il DTS Neo:6 si può usare quello anche con le codifiche Dolby (io sinceramente, soprattutto con segnali stereo, preferisco il DTS Neo:6 Movie in ogni caso....).

Certo, non è obbligatorio ma istintivo. ;)
Come dicevo sopra, Neo:6 trasforma un segnale a due canali in un 6.1. In caso di DD 2.0 (la maggioranza delle pellicole un pò vetuste) è la soluzione migliore, ma FuoriTempo chiedeva espressamente un'opinione sul trattamento più efficace per sorgenti 5.1.

Don_Zauker ha detto:
Dolby Digital Surround EX was co-developed....

Don...il problema è che in molti DVD (credo quasi tutti con codifica DD EX) non sia presente il DD SURROUND EX (che leggendo su wikipedia è un'altra cosa....prova a guardare un pochino più su e troverai il DD EX). Il DD 5.1 EX è esclusivamente matriciale (confermato da wikipedia) e si nota anche dal logo dove il surround back non è un quadrato pieno (tutto nero) ma vuoto (interno bianco) tipico delle codifiche matriciali....

Don_Zauker ha detto:
....ma FuoriTempo chiedeva espressamente un'opinione sul trattamento più efficace per sorgenti 5.1.

Purtroppo io ho solo un 5.1 e quindi non mi esprimo sulla bontà dei vari DSP per l'utilizzo di uno o entrambi i surround back, però a rigor di logica se il pro logic IIx fa il suo lavoro e lo fa bene, penso che possa essere un buon compromesso in casi di impianti 7.1; nel caso di un impianto 6.1, invece, ho letto in giro che il Neo:6 è mediamente il preferito...
Ci tengo a ribadire, però, che ognuno ha il proprio orecchio e i propri gusti....ecco perchè FuoriTempo non credo che otterrai dei parametri assoluti dai vari forumer....solo dei pareri...purtroppo credo che dovrai trovare un po' di tempo e fare qualche prova per i fatti tuoi....;)