Come usare proiettori a ottica lunga in stanze piccole

Cutellone

New member
Guardate qua questo simpaticone americano cosa ha fatto per poter usare un X1 in una stanza molto piccola......

A detta sua lo specchio non altera l'immagine ...che ne dite ?

Le bande Nere messe sullo specchio ??

x1rearmirrorcloseup2dt.jpg

Pare che usando uno specchio frontale (cioe' con la superficie riflettente posta DAVANTI al vetro, anziche' dietro come negli specchi tradizionali) si riesca a riflettere senza distorsioni...

Ad esempio, io ho un proiettore appeso al soffitto, che ha il doppio problema dell'ottica a tiro un pelo troppo lungo per la mia stanza e senza lens shift: pensavo di costruirmi una specie di "periscopio" che abbassasse l'immagine sullo schermo e contemporaneamente allungasse il percorso della luce di quei 20 cm. che mi servirebbero...

bhe' il tizio americano dice che ha risolto alla grande cosi' ...senza aberrazioni , ci sono naturalmente accorgimenti da tenere

grandezza specchio , distanza dalle lenti etc etc

Cutellone ha scritto:
Guardate qua questo simpaticone americano cosa ha fatto per poter usare un X1 in una stanza molto piccola......

A detta sua lo specchio non altera l'immagine ...che ne dite ?

Le bande Nere messe sullo specchio ??
...

:eek:
ma c'e' un articolo del tipo?
personalmente nutro qualche perplessita', come gia' detto per la luminosita' ambiente e per la volonta' di ingrandire eccessivamente lo schermo di un proiettore 800x600 che non e' fatto per grandi formati.
ciao
Gianni

QUOTO PIANAMENTE!!!

Da esperienza personale (oramai il mio proiettore ha 1 anno di vita), posso dire che il 4805 avendo la risoluzione che sappiamo non è assolutamente adatto ad uno schermo di base superiore ai 2,00 metri, anzi per ottenere, sempre secondo il mio sindacabilissimo giudizio, il miglior risultato con questo prj, conviene non superare i 180 cm (con una distanza di visione standard di circa 4 metri), altrimenti un po' di griglia viene inevitabilmente fuori.
Per quanto riguarda la luminosità non credo proprio che avrebbe problemi nell'usarlo con schermi di grandezza superiore.