@ Antonio
Ma proprio tu, così attento alle sfumature, mi parli di possibile uso della pasta salda, che anche l'ultimo dei riparatori (seri) evita come la peste ?
Gli stagni per saldatura moderni hanno incorporate delle "anime" di colofonia, che serve appunto a sgrassare le parti assicurando una buona saldatura (è quella che in parte evapora con quell'odore caratteristico e in parte rimane cristallizzata attorno alla saldatura, ma non fa danni, basta una veloce pulita finale).
La pasta dalda, anche se la pulisci "dopo" con trielina o altri liquidi ha il brutto difetto, nel tempo, di corrodere la saldatura e dintorni (da fuori non lo vedi, ma sovente capita).
Se, quando avvicini il filo di stagno al punto da saldare, lo stagno non prende subito e non fa una bella saldatura c'è poco da fare, i componenti sono sporchi.
Mettendoci della pasta salda la saldatura la fai sicuramente, ma non è proprio una bella cosa.
Basta pulire le parti con una lametta, come ho già detto, se si tratta di conduttori, o con qualcosa appuntito o una punta di cacciavite se si tratta di qualcosa di un po' più largo.
Può verificarsi il caso che non si riesca a fare una saldatura anche per un altro motivo, quando la punta del saldatore non riesce a portare alla temperatura necessaria la lega stagno/piombo.
Questo può verificarsi quando una delle due parti da saldare ha una superficie vasta o, più sovente, quando si usa una morsa o simili per tenere un componente (la morsa fa da dissipatore); ad esempio, saldando uno spinotto RCA verrebbe comodo serrare il terminale centrale nella morsa, ma in questo modo il calore applicato all'altro capo, dove si deve saldare il conduttore centrale, viene disperso dalla morsa; in questo caso conviene serrare la spina tramite la ghiera esterna.
Per quanto riguarda la pulizia della punta del sdaldatore: se si ha l'accortezza di pulirla molto sovente (non dico ad ogni saldatura, ma quasi) strisciandola su una spugnetta umida, la punta stessa rimarrà lucida e senza depositi di stagno e colofonia; per questo in molti supporti per saldatori è inserità una spugnetta, basta tenerla umida ed il gioco è fatto.
Ciao