Come regolare posizione vpr a soffitto

Coyote74

New member
Ho montato il mio Sony HW10 con una staffa a soffitto (QUESTA), ma trovo difficoltà notevoli per mettere in bolla il videoproiettore. La staffa è regolabile sui vari assi tramite una testa sferica, ma probabilmente a causa della sua non eccelsa qualità, quando vado a serrare la testa mi ruota il vpr sui vari assi e seppur di poco tutta la centratura si va a far benedire. Sapete dirmi se esiste una metodologia da seguire per facilitare il posizionamento?
 
Ultima modifica:
Purtroppo con quel tipo di staffa devi avere solo tanta pazienza. Ne ho avuta una in passato e l'unico modo che avevo trovato per mettere in bolla il proiettore era quello di serrare le viti di mezzo giro per volta alternando le posizioni incrociate.
 
Purtroppo con quel tipo di staffa devi avere solo tanta pazienza. Ne ho avuta una in passato e l'unico modo che avevo trovato per mettere in bolla il proiettore era quello di serrare le viti di mezzo giro per volta alternando le posizioni incrociate.

Purtroppo il problema non è il serraggio delle viti, ma il serraggio del manicotto che blocca la testa a sfera. Ora sono riuscito più o meno a centrarlo, con molta pazienza, ma comunque non è venuto un lavoro di fino. Credo che l'unica soluzione sia quella di cambiare il supporto con qualcosa di meglio. Sapete indicarmi un modello telescopico (che vada dai 70 ai 100 cm circa) che permetta magari la regolazione fine dell'inclinazione sui due assi?
 
Buongiorno a tutti avrei una domanda: ho comprato un epson tw6100 potete consigliarmi una staffa adatta per il montaggio su soffitto, secondo voi è meglio montare il proiettore capovolto?
 
A mio parere, per praticità di posizionamento e centratura se si può, è sempre meglio mettere il proiettore appoggiato su un ripiano o una mensola. Appeso al soffitto normalmente da meno fastidio ma comporta qualche piccola complicazione con la centratura dell'immagine sullo schermo. Per quanto riguarda le staffe ne esistono di tutti i tipi e prezzi dipende molto da quello che vuoi spendere. Per il TW6100 esiste il suo accessorio originale, lo puoi vedere qui
 
ciao grazie per la risposta.. ma sul soffitto il proiettore va messo per forza capovolto?? e quali sono i problemi che potrei avere nella centratura??
 
Dipende dalla posizione dello schermo e a quale altezza lo andrai a piazzare. Certo che se lo devi ancorare al soffitto non puoi che metterlo capovolto, a meno che tu non utilizzi un lift motorizzato e allora potresti appoggiarlo sul cestello. Il TW6100 non ha la funzione di shift delle lenti quindi il montaggio a soffitto deve essere fatto con la massima precisione se no non riuscirai a centrare l'immagine sullo schermo. Ci vuole un po' di pazienza ma alla fine non è complicatissimo.
 
Top