Come "porsi" nei confronti del Nostro Vpr, quasi filosoficamente

tiomeo

New member
Da buon paranoico degenerato un pensiero sibillino mi gira in testa:

Un tv lcd o plasma, perlomeno col tv crt, lo si accende e ci si guarda con una certa tranquillita' e spensieratezza una partita, un film, un documentario, e magari altro ancora se non si hanno impegni... senza tenere tutte le volte il conteggio delle ore, per non sciuparlo :D

Ma il vpr che da quando lo accendiamo sappiamo che inizia inesorabilmente il countdown (conto alla rovescia) delle ore di vita della sua lampada , che non durano 20.000ore, ma molto meno eheh, non vi condiziona mentalmente, limitandomi dolorosamente e con sacrifico al suo uso? Razionalizzando le ore come in tempi di guerra si faceva col pane?

Esempio l'avete da qualche giorno e domenica tutti eccitati l'avete acceso di mattina, guardato un film, poi di pomeriggio guardato un documentario in hd, poi la sera vorreste "riassaporarlo" con un'evento di sport live (con skyHD per es.) ma il pensiero che consumiate altre ore di lampada vi fa stare male e preferite soffrire d'astinenza vpr, ma è per una nobile causa, -la vita della lampada- :eek: :D .Da economizzare tenendo a tutti i costi a freno l'entusiasmo.

Avro' certamente esagerato un pochino eh, ho un po' calcato la mano, ma la sostanza è quella.Credo che un'appassionato è quasi sempre affetto da una buona dose di paranoia.

Nella sostanza volevo capire: il vpr, faccio un'azzardo, potremmo "viverlo", usarlo come un monitor tv?
Lo chiedo perche' con le olimpiadi su skyHD...capirete :read: :asd:

Spero di aver comunicato il messaggio.Grazie a coloro che risponderanno :)
 
Ultima modifica:
Io l'uso di un VPR come TV non lo concepisco proprio...intanto perché la TV praticamente non la guardo e preferisco un bel DVD (o meglio ancora un Blu-Ray! :D ) e poi perché, anche per motivi di tempo (non è mai abbastanza e io ho talmente tanti interessi che è difficile trovare spazio per tutto), credo di non stare, in media, più di un'ora al giorno davanti alla TV/VPR (facciamo due, alla grande, se vogliamo includere anche i videogame...ma comunque mi sa che in media sono ben sotto le due ore).
In pratica, io ho diviso così:
- VPR solo per DVD di buona qualità, Blu-Ray e HD-DVD
- plasma per videogame (dal PC, alle retroconsole, alle console next-gen), DVD di serie TV (sono un amante dei cofanetti! :D ) e per qualche DVD di scarsa qualità video (purtroppo certi DVD, soprattutto quelli di alcuni anni fa o di certe case produttrici, non sono stati encodati come si deve, forse anche per colpa di un master scadente, e su uno schermo di 160cm di base i difetti si vedono tutti...quindi non mi va di "sacrificare" ore di lampada per vedere un film sul grande schermo quando questo non fa altro che evidenziarne i difetti... :( )
Penso che il massimo che sono riuscito a fare è stato guardare un film col VPR prima di cena e uno dopo, ma si tratta di casi rarissimi (penso che mi capiti meno di una volta al mese...).

P.S. io lo sport alla TV non lo guardo praticamente mai (anche perché le poche cose che IMHO meritano sono su Sky, che non credo prenderò mai...) e preferisco farmi una partitella a Pro Evolution Soccer... :D
 
Si in effetti il pensiero al consumo della lampada và molto spesso specie quando si guarda un film di non grande interesse e il rosichio diventa doppio.
Certo non si può utilizzare il vpr a mò di tv, a meno che non si badi a spese, ma poi l'utilizzo costante di un oggetto ne fà perdere il suo interesse.
Il mio dilemma è stato sempre se utilizzare il vpr in modalità Eco o Full per la visione di materiale HD, in mod. pieno regime si vede anche meglio anche se meno realisticamente, però si consuma il doppio col doppio del rumore della ventola.
Comunque la bicicletta l'ho voluta e ora pedalo...però quando ti vedi un bel film in HD o BD davanti al tuo schermone, credimi ti dimentichi dell'uso della lampada.:D
 
Comprare un vpr e poi pensare "non lo accendo perchè consumo la lampada" è alla stregua di comprare la Ferrari e poi non usarla mai perchè consuma benzina, oggi piove...
Fai a meno santa pazienza...
La lampada si consuma, la sua vita ha un termine.
Anche la mia e per fortuna non ho il contaore... Sai che mi frega della lampada, di quelle ne vendono ancora... :rolleyes:
 
Con il mio catafalco non mi sono mai fatto problemi di consumo.
Cero la durata di un crt e' una vita rispetto a quella di un digitale ma anche quando avevo JVC HD1 non mi sono mai fatto problemi.

Se la lampada si consuma, pace, si ricompra no?

Ciao
 
Ultima modifica:
Io lo uso incondizionatamente,anche per vedere materiale non HD,anche il TG,purche' al buio o in penombra.Del consumo non mi importa,altrimenti non lo avrei neppure acquistato.
 
mah! le cose che si hanno vanno usate, punto e basta. altrimenti diventano obsolete prima che si siano sfruttate a dovere.
finora i vpr li ho sempre usati quasi alla stregua di un tv dal momento che diversi digitali consentono cmq una buona visione anche a luce ambiente; ok, non ha mai pagato ne' vpr, ne' tantomeno lampada, ma anche se lo dovessi fare, il consumo sarebbe l'ultimo problema.
ciao
Gianni
 
Usare il VPR come TV non ci penso nemmeno, francamente di vedere il TG o i telefilm da un'oretta spensierata a 100" non mi attira ;)

Per quanto riguarda DVD/BR/eventi interessanti allora lo suo senza pensarci.
 
Raffaele ha detto:
Non puoi coltivare una passione per poi castrarla...
Su questo sono d'accordo, infatti io non mi faccio alcun problema ad usare il VPR se merita farlo. Francamente non mi piace videogiocare col VPR (preferisco di gran lunga il plasma), vedere una serie TV sul VPR non mi aggiunge niente rispetto al plasma e i DVD di scarsa qualità sul VPR si vedono semplicemente peggio che sul plasma (non c'è processore video che tenga).
Se la fonte "merita" (e non si tratta di videogame), allora VPR tutta la vita (infatti da quando ho il VPR i film che ho visto sul plasma li conto sulle dita di una mano... :D ). Della lampada mi preoccuperò quando "morirà" (spero solo alla fine della sua vita utile! :sperem: ).
 
A casa mia c'e solo il vpr,niente Tv.
Quindi il problema ore proprio non me lo pongo; anzi a metà vita della lampada mi tengo in casa quella di scorta; non si sa mai:D
Ciao
 
GIANGI67 ha detto:
Pero' prova a vederti Lost o Prison Break BR su 110"...
Non ne dubito, solo che i cofanetti di Lost non li ho ancora comprati e Prison Break non lo seguo (troppe cose da vedere, ho ridotto all'osso le serie TV, troppo "dispendiose" in termini di tempo... :( ). Di certo alcune serie, soprattutto quelle più spettacolari e pubblicate in DVD con un'ottima qualità video (come dovrebbe essere Lost), meriterebbero l'uso del VPR. :)
 
Sono contento, e compiaciuto dal genere di risposte ;)

E' quel che avrei voluto sentirmi dire.Ma la tendenza paranoica mi pulsava in testa ;)

La discussione l'ho creata proprio con uno spirito quasi provocatorio ;)

iaiopasq ha detto:
La lampada si consuma, la sua vita ha un termine.
Anche la mia e per fortuna non ho il contaore...
:rotfl: ahahah infatti, dici bene :rotfl:

Che poi questa lampada quanto potra' mai costare, quando dopo 1000, 2000, o 3000 ore che siano dovremo cambiarla?


grazie
 
anche io lo uso come schermo per il pc divx e cagate varie ma al momento del film è un gran bel vedere.
la lampada è ancora al 91% da sfruttare quindi....vuol dire che molto tempo per la tv non ne ho forse 2 h al gg
quando la lampada dirà arrivederci dirò benvenuto al nuovo vpr!
ciao ale!
 
tiomeo ha detto:
Nella sostanza volevo capire: il vpr, faccio un'azzardo, potremmo "viverlo", usarlo come un monitor tv? E per uso tv intendo dire un'uso, almeno per me, max di 10ore al giorno, in casi eccezionali solo quando si è in vacanza :eek: :D


TV e Vpr sono destinati ad utilizzi differenti, anche se a volte sovrapponibili. Personalmente il plasma lo uso durante il giorno per vedere programmi ecc. per l'intrattenimento, mentre il Vpr lo uso esclusivamente alla sera (anche per questioni di oscuramento dell'ambiente) per la visione di film. Io ero un sostenitore dell'inutilità del Vpr per la visione di film, ma mi sono ampiamente ricreduto, le immagini sono più "cinema like" i colori sono più realistici, inoltre il trattamento delle immagini è generalmente superiore al trattamento fatto sui TV, tutto ciò senza considerare la resa del Vpr in termini di grandezza dell'immagine proiettata. La preocupazione relativa alla durata della lampada non deve esssere vista come una preoccupazione ma come un investimento in termini di qualità di visione. Del resto anche taluni componenti delle nostre autovetture sono soggette ad usura e per mantenere una adeguata qualità di giuda ed una altrettanto adeguata sicurezza, le sostituiamo. La sostituzione della lampada e il relativo costo lo devi mettere in conto fin dall'inizio.
 
Bbig ha detto:
La sostituzione della lampada e il relativo costo lo devi mettere in conto fin dall'inizio.

infatti, solo che non l'ho messo in conto :rolleyes: (per quanto costera')

Capisco che il discorso poteva sembrare troppo paranoico, ma la verita' sta nel mezzo, come per ognuno di voi credo.
Ossia se la lampada ha tot durata di ore, non lunghissima,( ma almeno bella lunghetta eh) credo che ogni buon appassionto si adeguera', nessuno vorrebbe esaurire la propria lampada in breve tempo, no? ;)

Non so da che dipenda il fatto che un modello ha una lampada piu' duratura ed un'altro piu' breve.(perche' ultimamente ho letto di un vpr con lampada 1000 ore di vita, ed un'altro a 3000 ore di vita, l'epson tw2000) E credo al momento per l'acquisto sia uno dei fattori determinanti, o sbaglio? :(

Sorvolando sulla sessualita' :D pare proprio che La strada migliore spesso è nel mezzo, senza essere ne "estremisti" ne "sciagurati", ma dando il giusto valore alle cose, per quelle che sono, e prendendola con filosofia.
 
Ultima modifica:
Top