Come nascondereste uno schermo???

  • Autore discussione Autore discussione Crug
  • Data d'inizio Data d'inizio

Crug

New member
Chi è tanto pazzo da scegliere una casa piuttosto che un'altra, in funzione della saletta dedicata??? penso che tra noi oltre me ce ne siano molti altri.

Purtoppo però la metratura richiesta sale e coi prezzi che ci sono negli ultimo anno a milano per me diventa impossibile.

Risultato dovrò riallestire la saletta nel soggiorno.

Vorrei però farlo bene, e una cosa a cui non voglio rinunciare è uno schermo fisso, voi cosa fareste per nasconderlo quando non è in uso????

Qualcuno mi ha consigliato un bel drappo o tapepto che gli scende elettricamente davanti, ma non mi piace, e la moglie boccia l'idea.

Io ho pensato a delle pareti in legno o cartongesso a scomparsa, che aperte mostrano il telo, esteticamente sarebbero carine, arredabili con quadri, e naturalmente elettriche 8))))))

La vostra fantasia cosa suggerisce???

L'unica risposta vietata à : "ma perche non compri un telo avvolgibile ???" 8))))

Ciao
 
telo

io farei un telo a cornice fissa nascosto da una tenda di velluto rosso scuro e a scorrimento orizzontale.
l'eleganza la farà da padrone.;)
 
Una tenda in velluto rosso in pieno salotto????

naaaaadeve essere una cosa che non faccia intendere che li dietro c'è un telo
 
io lo lascerei scoperto... con una bella cornice nera' pero'.
Sai che colpo d'occhio quando qualcuno entra !
All'inizio pensa che e' un plasma da 120" !!!!
 
Difficile risponderti...

se non ci dici che tipo di arredamento avrai nel soggiorno...Classico, in stile...Moderno con elementi classici ???
Comunque, sai che farei io ? (sopratutto se la parete che deve ospitare il telo è una parete perimetrale) Metterei un classico telo fisso incorniciato da cornice in legno(laccato...?) e poi, davanti, a circa 40 cm. un tendone di quelli classici, chiaro, ma in tessuto piuttosto coprente,e, tra lo schermo e la tenda una sorgente luminosa che simuli credibilmente un finestrone. Non luci potenti e "caloriche" che potrebbero rovinarti lo schermo, ma, magari un tubo neon lungo quanto lo schermo e la tenda che lo copre, con riflettore argentato dietro che diffonderebbe la luce verso il basso.
Potrebbe essere...............?
Buon lavoro comunque !
Mandi
Enrico
 
La migliore soluzione in questo caso e lasciarlo più in vista possibile. Schermo fisso con cornice in tinta con l'arredamento. Io avendo tutto in noce massello ho fatto così (schermo 2.50mt di base).
Credimi è elegantissimo.
 
nascondere shermo fisso...

...anch'io ho avuto lo stesso problema, anzi peggiore perchè il mio schermo fisso finiva davanti a un finestra! Ebbene ho acquistato presso l'OBI di zona dei reggimensola che hanno una doppia spirale (in stile,per intenderci,di color nero),poi nella spirale più vicina al muro ho infilato un bastone reggitende a cui è appeso,tramite catene, lo schermo. Quando non lo uso il bastone può scorrere lateralmente con lo schermo appeso,lasciando libera la finestra...nella spirale più lontana dal muro ho inserito un secondo bastone reggitende,cui ho appeso tende classiche da...finestra che si aprono in mezzo e simulano un effetto teatro. Da chiuse,con una luce al neon dietro e la luce della finestra, simulano una vetrata retrostante,che in realtà non c'è. Ho poi montato 2 mensole nere sui 4 reggimensole (lunghezza totale 380 cm)che coprono il telo da sopra e lo proteggono dalla polvere e sulle mensole ho messo libri,vasi,soprammobili,ecc. (le mensole sono a 30 cm dal soffitto). Spero di essere stato chiaro ma credimi,l'effetto è straordinario anche da un punto di vista estetico...spero di esserti stato utile. Ciao. Paolo
 
HO visto tempo fa su un sito di pazzi americani;) :D un telo fisso dentro una bella cornice da quadro, con un dipinto (probabilmente una stampa) che scorreva elettricamente all'interno della cornice!!
Una figata se ti piaccino i dipindi di grosse dimensioni!!!
 
Caro Paobel

come avrai letto poco sopra, la mia idea era qualcosa di simile a quello che tu hai realizzato. A questo punto mi hai messo curiosità !!! (anche perchè dici che il lavoro è venuto proprio bene)...Non è che ci posteresti una foto della tua opera ?
Potremmo veramente impararne una nuova !
Grazie 1000
Mandi
Enrico
 
Anche a me l'idea del grande dipinto non dispiace , ma a patto di trovarne uno bello e d'epoca
Per non stonare la sala o meglio il salone di rapresentanza dovrebbe avere un arredamento d'epoca , soffiti alti con volte a crocere , stucchi , cornici , dorature marcapiano affreschi , marmorini alla veneziana , pavimenti con disegni floreali e geometrici in parquee etc etc
Insomma stile il salone della white house
Ma per favore ..... :)
 
come nsacondere....

Un telo elettrico ce l'ho gia, e ne avrei preferito uno fisso, vuoi per le pieghe che dopo un po arrivano, so che esistono i tensionati, ma cmq preferire uno schermo fisso.


L'arredamento sarà moderno, penso che alla fine dovrò rassegnarmi a prenderne uno avvolgibile ma l'idea non mi garba molto
 
Io con un po' di fantasia...
Realizzerei una bella cornice con dei profilati di allumino satinato. Userei un profilato che potresti ricavare tagliando un tubo di grosso diametro. Il telaio lo vincolerei al muro con un meccanismo a pantografo in modo che possa spostarsi in direzione perpendicolare alla parete di circa 700mm... In questa posizione il tuo schermo può ruotare intorno all'asse longitudinale trasformandosi di un colpo in uno specchio reversibile!
Il resto non ve lo dico perchè ci sto lavorando ancora sopra.
Ciao a tutti.
Rino
 
per Crug e Spanky3...

...vedo che il problema di come nascondere il telo riguarda parecchi di noi. Ebbene non sono per il momento in grado di postare una foto (incompetenza tecnica...ma sto cercando di attrezzarmi e vi farò sapere). Nel mio caso avevo anche il problema della finestra retrostante che forse molti di voi non hanno.Fermo restando che ritengo scelta migliore il telo fisso perchè nel tempo è più affidabile (anche se il mio,uno Screenline Amleto 250 cm base qualche piega ce l'ha per difetto d'imballaggio, di cui però mi è stato promessa sostituzione se non sparirà)oltre che molto più economico,se qualcuno di voi può appenderlo al muro...tanto meglio.Davanti però,se dovete nasconderlo, io consiglio di usare un tendaggio di tipo tradizionale,adatto al vostro arredamento:come se doveste metterlo davanti a una vera finestra (un tendaggio di velluto può andare bene in saletta dedicata, non nel salotto di casa, pena il divorzio...e nessun giudice vi darebbe ragione!).Il tendaggio può essere appeso al soffitto, ma nel mio caso ho preferito 'appenderlo' un bastone reggitende a sua volta appeso a una mensola sopra lo schermo. Questa ha una moltelice funzione: vedi seguito
 
per Crug e Spanky3 -2°parte

1-la mensola soprastante lo schermo lo protegge dalla polvere 2-se poi è nera-opaca incrementa il contrasto 3-crea un gradevole effetto 'box theater' che le tende appese al soffito non danno 4-consente il posizionamento su di essa di soprammobili e oggetti vari (cosa gadita a consorti-morose-amanti) 5-lascia ampia scelta di tendaggi adatti all'arredamento (le tende di velluto vanno bene in saletta dedicata,non nel salotto buono:in istanza di divorzio nessun giudice vi darebbe ragione!) 6-nel mio caso ha consentito un 2°bastone reggitende, tra il tendaggio e il muro,su cui è appeso lo schermo:facendo scorrere il bastone di lato scorre anche lo schermo e si 'libera'la finestra retrostante: se voi non ce l'avete potete appendere lo schermo al muro e tutto è più semplice 7-sopra la mensola si possono mettere luci soffuse molto suggestive 8-se le mensole sono profonde almeno 30 cm potete montare le tende più in fuori possibile enascondervi dietro la casse frontali (io non l'ho fatto ma a qualcuno potrebbe piacere 9-è possibile montare schermo fisso anche dove sarebbe consigliabile a rullo:il primo è in teoria più affidabile e meno costoso (considerate però il prezzo delle tende...) Ciao Paolo
 
Potresti disegnare ai lati e sotto lo schermo le casse e i comandi cosi' sembrera' un gigantesco plasma.
 
Top