• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

come funziona per l'audio tramite hdmi?

elionba82

New member
Ciao a tutti,
ho una curiosità che spero sappiate risolvermi,
ho un portatile con uscita hdmi, da quello che vedo e che so porta anche l'audio sulla televisione, infatti si sente (in stereo ovviamente) dalle casse della tv...se ora avessi una televisione con uscita digiitale ottica (spdif...come mi pare abbiano quasi tutte le nuove tv hd) e lo collegassi al mio impianto con ingressi spdif (logitech z5400) riusciro' a veicolare l'audio in ac3/dts (e non solo stereo) ?
al momento col vecchio pc porto il segnale video via dvi e l'audio direttamente al kit 5.1 via spdif...volevo sostituire il tutto con il solo portatile con hdmi (senza dover comprare una scheda video esterna con uscita ottica)
grazie 1000
ciao
Elio

In teoria prelevando il segnale audio dal tv dovresti avere lo stesso che gli invii dal pc via hdmi. Quindi se è un DTS o DD li potrai inviare al Logitech.

Di norma no, non si può...l'uscita digitale ottica dei tv di solito serve per veicolare il DD eventualmente dal decoder integrato DTT, ma se porti l'audio DD tramite HDMI e lo fai uscire dall'uscita ottica, otterrai solo un PCM 2.0...

grazie a tutti delle risposte...vorra' dire che dovro' comprare una scheda audio esterna seria...avevo provato a prendere una aureon dual usb ma anche questa esce solo in stereo...
ciao

Ti abbiamo appena dato due risposte assolutamente opposte, c'è poco da ringraziare :D
Io proverei a dire di che tv si tratta, giusto per capire...
Certo che se funziona come dice Dave76 è una bella porcheria... :nono:

Altra cosa: il portatile, non è che ha una uscita configurabile come spdif vero?

la tv dovrebbe essere un lg37-5000...dico dovrebbe perchè prima devo comprare i mobili e tutto il resto...poi spero producano ancora quel modello (i nuovi lg col buco nn mi piacciono)...
purtroppo il mio notebook (samsung nuovo di pacca) non ha l'uscita in digitale (come il toshiba che avevo prima)...provato anche col cavetto apposito ma niente

iaiopasq_ ha detto:
Certo che se funziona come dice Dave76 è una bella porcheria... :nono:

Beh..io l'ho constatato sul mio Samsung, ma ho avuto altre conferme da altri utenti su diverse televisioni...al momento non ho ancora sentito di un tv che permette un pass-through audio dall'ingresso HDMI all'uscita ottica (è probabile che l'audio venga decodificato all'ingresso della tv, e poi eventualmente veicolato come PCM dall'uscita digitale, ma essendo un PCM potrà essere veicolato solo come 2.0)...:(