Alberto, quello che ho postato è quello che succede
sul dmd, chiaro che il risultato a schermo sia di nuovo un rettangolo,
altrimenti a cosa servirebbe il keystone?
Secondo me tu sai benissimo come funziona, io credo pure, ma non ci capiamo
Ripartiamo dall'inizio...
Gigetto mette il suo proiettore digitale sul tavolino davanti a lui.
Lo accende e si accorge che deve proiettare più in alto per arrivare allo schermo.
Allora svita forsennatamente il piedino frontale e il risultato è che il piano dell'ottica e quello di proiezione non sono più paralleli.
L'immagine sullo schermo ha la base stretta e sopra si allarga ( \_/ )
L'immagine che il proiettore sta "uscendo" (ducl) è il normale rettangolo del dmd pieno, ha 1280x720 punti, l'immagine sullo schermo di proiezione ha 1280 punti sulla prima riga di scansione e così è per le 720 linee successive, solo che se mi avvicino allo schermo e guardo la griglia nera avrà le maglie più larghe sulla riga in alto per colpa dell'inevitabile dilatazione dovuta al fatto che se taglio una piramide regolare a base rettangolare (il fascio di luce proiettato) con un piano non parallelo alla base della stessa o non ortogonale all'altezza...ottengo un trapezio isoscele nel migliore dei casi (in questa sede speriamo che almeno Gigetto sia in grado di metterlo in bolla sto proiettore...)
Ora Gigetto ci dà giù forsennatamente di keystone per riportare l'immagine dentro lo schermo con i lati ortogonali.
Lui preme un bottone, la base dell'immagine resta com'è (non può allargarsi, il dmd ha 1280 punti su una riga, non può andarli a comprare...)
mentre la parte in alto comincia a restringersi.
Orbene, non si stanno muovendo lenti nell'obiettivo, il proiettore è lì fermo...il muro anche

...
Il dmd sta stringendo gli specchietti in maniera progressiva e proporzionale dalla prima all'ultima riga?!?
NO! Credo sia contro alcune leggi della fisica, succede che si restringano i corpi solidi e non in alcuni films di Walt Disney, ma nella realtà i corpi solidi al massimo hanno lievi dilatazioni termiche...
BENE. Allora come diavolaccio fa?
Il processore sta riscalando l'immagine che invia al dmd in modo che il messaggio originale si inscriva in un trapezio contrario a quello su schermo ( / \ ) in modo che il risultato sia un rettangolo, poi una aggiustata allo zoom e Gigetto è felice
(\_/+/ \=|_|)
Ricapitolando: il dmd non può variare la sua forma o dimensione e non stiamo usando correzioni ottiche. NULLA di meccanico è cambiato.
Il fotogramma sullo schermo è completo, niente tagli ed è rettangolare..
Il dmd sta costruendo una immagine trapezioidale. E se inscrivo un trapezio isoscele in un rettangolo perdo tutti i punti che ci sono negli angoli.
Gigetto non mi crede, allora sbatte la luminosità a manetta e vede che il proiettore continua a proiettare un trapezio, ma il film è rettangolare.
Gigetto, comprati un proiettore con lo shift ottico e non rompere più i cocomeri
