• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

come fare per portare l'uscita audio dell'lcd all'amplificatore

79markino

New member
ciao,

un mio amico possiede lcd panasonic 26' tx26lx60f ultimo uscito ma non sa che collegamento fare per sentire la tv con il sintoamplificatore che possiede... siccome l' lcd non possiede le uscite audio stereo come dovrebbe fare per collegarlo e poter sentire i canali tv in stereo con l'amplificatore?

ho fatto una ricerca e ho visto che la gran parte degli lcd in commercio ad esclusione di poche marche non hanno le uscite audio rca ma come è possibile con quello che costano è assurdo

è una cosa che volevo fare anch'io e non resta che l'uscita delle cuffie,oppure spendere un 1000 euro e prendere un ampli con hdmi.

lebaron ha detto:
esistono cavi scart/scart che hanno anche due uscite rca audio.

il lato con gli rcadi solito va dalla parte del tv

prendono l' audio dalla piedinatura della scart.

ciao alex<.

confermo

forse dico una stupidata. ma la scart della televisione non è in entrata,cioè,entras il dvd o sky,come fa ad uscire il suono?grazie

in effetti non riesco a capire nemmeno io cmq se dovessi comprare un lcd opterei per uno che ha le uscite audio rca tipo ho visto i sony che le hanno oppure gli sharp

ciao

se cerchi su internet troverai gli schemi della scart che prevede pin in ingresso ed in uscita. Tra questi ultimi, due sono dedicati all`audio.

vendono delle riduzioni da scart ad rca audio e video con un selettore in o out. puoi semplicemente usare quelle, tuti i negozi di elettronica audio hi-fi li vendono anche se l'audio mono della tv non ne vale la pena amplificarlo, a meno che la tele non abbia un ricevitore per il digitale terrestre così almeno il segnale sarebbe stereo

Ultima modifica:
79markino ha detto:
ciao,

un mio amico possiede lcd panasonic 26' tx26lx60f ultimo uscito ma non sa che collegamento fare per sentire la tv con il sintoamplificatore che possiede... siccome l' lcd non possiede le uscite audio stereo come dovrebbe fare per collegarlo e poter sentire i canali tv in stereo con l'amplificatore?

ho fatto una ricerca e ho visto che la gran parte degli lcd in commercio ad esclusione di poche marche non hanno le uscite audio rca ma come è possibile con quello che costano è assurdo

Anch'io da poco possiedo lo stesso lcd, e stavo quasi pensando di rivolgermi ad un centro assistenza, finchè non ho letto questo messaggio.
Non capisco: xchè dici che non ci sono le uscite audio stereo? A cosa servono le prese bianche (left) e rosse (right) che, insieme a quelle gialle (video), si trovano sul dorso e sul fianco dx del pana?

quelle sono di entrata al posto della scart.comunque usare l'uscita delle cuffie non è male ,esistono degli ottimi cavi da jack a rca.il volume della cuffia è separato,si raggiunge dal menù audio,quindi basta tenere il volume cuffie medio,quello della tv al minimo e si usa quello dell'amplificatore.è come usare l'uscita audio del PC.

effevi.otto ha detto:
Anch'io da poco possiedo lo stesso lcd, e stavo quasi pensando di rivolgermi ad un centro assistenza, finchè non ho letto questo messaggio.
Non capisco: xchè dici che non ci sono le uscite audio stereo? A cosa servono le prese bianche (left) e rosse (right) che, insieme a quelle gialle (video), si trovano sul dorso e sul fianco dx del pana?

questo perchè nascono tutti "IMPARATI"

PROVARE A LEGGERSI IL MANUALE D' USO?

il thread era già chiuso alla terza risposta.

lebaron ha detto:
questo perchè nascono tutti "IMPARATI"

PROVARE A LEGGERSI IL MANUALE D' USO?

il thread era già chiuso alla terza risposta.

Porta pazienza: io le istruzioni le ho lette, ma non capite (almeno in questo punto). Il problema è che non tutti sono intelligenti come te. Ma molti sono più educati. Ciao.

non è un problema di intelligenza, e neanche d' educazione.

è un problema di voglia.

le istruzioni almeno alla pagina collegamenti sono chiare; ingressi e uscite.

per il nascono tutti imparati non è un riferimento tuo personale, ma generale.

ripeto il thread era chiuso al terzo post.:O

tu potevi aprirne un' altro relativo al tuo televisore:
"non mi esce l' audio dalle rca laterali, quelle con scritto av3in"

al punto non so se alcuni ci "fanno" o ci marciano.:rolleyes:

potevi anche ringraziare paolo che con la sua risposta ti ha evitato una figuraccia all' assistenza.

ciao e scusami se ho urtato la tua sensibilità.

alex.

lebaron ha detto:
.

le istruzioni almeno alla pagina collegamenti sono chiare; ingressi e uscite.

Proprio stasera sono passato a casa di un mio amico, dove erarano in 4/5, non gente che "masticava" in AV, e brancolavano nel buio per lo stesso problema e questo grazie alle istruzioni.
Se non mastichi un p'ò non riesci a tradurre ciò che vogliono dire i geroglifici

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Proprio stasera sono passato a casa di un mio amico, dove erarano in 4/5, non gente che "masticava" in AV, e brancolavano nel buio per lo stesso problema e questo grazie alle istruzioni.
Se non mastichi un p'ò non riesci a tradurre ciò che vogliono dire i geroglifici

Ciao
Antonio
Confermo che le istruzioni non sono chiarissime in questo punto (ovviamente per chi non "mastica"). Comunque, grazie a Paolo, grazie a Lebaron, grazie a tutti.
E ora chiudiamo questo thread!!!;)

@effeviotto

ma tu non hai un plasma pana?

ho anche io un vecchio pana e le istruzioni sono chiare.

ultimamente però, vi devo dare ragione, le istruzioni sembrano tradotte da google:mad:

non vi auguro di leggere il manuale del mio ultimo denon 98 pagine:eek:

ciao a tutti

lebaron ha detto:
@effeviotto

ma tu non hai un plasma pana?

ho anche io un vecchio pana e le istruzioni sono chiare.

ultimamente però, vi devo dare ragione, le istruzioni sembrano tradotte da google:mad:

non vi auguro di leggere il manuale del mio ultimo denon 98 pagine:eek:

ciao a tutti
Effettivamente ho un Pana 42PV500E che, qualche giorno dopo l'acquisto, si era stampato con il menù principale di Mamma ho perso l'aereo (completamente riassorbito in poco tempo con l'immissione di forti dosi di effetto neve).
Il plasma lo tengo in salotto insieme a:
- Marantz SR5400 OSE
- diffusori Kef
- dvd recorder Sony RDR-HX1000 (hard disk 250GB)
- MySky
- trasmettitore di segnale al tv in camera da letto.
L'lcd l'ho piazzato in camera da letto insieme a:
- dvd recorder Philips
- ricevitore dtt DiPro Interact II
- ricevitore di segnale dal MySky in salotto.
Dico tutto questo non solo per sbrodolare:sborone: (lasciatemi per una volta questa soddisfazione:D ), ma anche per far capire che, pur avendo acquisito sul campo una certa esperienza in fatto di collegamenti A/V, mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua con l'audio del mio nuovo lcd.
Ciao.

effevi.otto ha detto:
Effettivamente ho un Pana 42PV500E che, qualche giorno dopo l'acquisto, si era stampato con il menù principale di Mamma ho perso l'aereo (completamente riassorbito in poco tempo con l'immissione di forti dosi di effetto neve).
Il plasma lo tengo in salotto insieme a:
- Marantz SR5400 OSE
- diffusori Kef
- dvd recorder Sony RDR-HX1000 (hard disk 250GB)
- MySky
- trasmettitore di segnale al tv in camera da letto.
L'lcd l'ho piazzato in camera da letto insieme a:
- dvd recorder Philips
- ricevitore dtt DiPro Interact II
- ricevitore di segnale dal MySky in salotto.
Dico tutto questo non solo per sbrodolare:sborone: (lasciatemi per una volta questa soddisfazione:D ), ma anche per far capire che, pur avendo acquisito sul campo una certa esperienza in fatto di collegamenti A/V, mi stavo perdendo in un bicchier d'acqua con l'audio del mio nuovo lcd.
Ciao.
Portate pazienza, ma per una volta che faccio lo sborone, fatemelo fare fino in fondo: dimenticavo la XBox360 collegata al 42 pollicioni:rolleyes: .

effevi.otto ha detto:
Portate pazienza, ma per una volta che faccio lo sborone, fatemelo fare fino in fondo: dimenticavo la XBox360 collegata al 42 pollicioni:rolleyes: .
Scusami ma se sei così attrezzato, immagino la tv non la vedi più da analogico ma in digitale, allora perché non colleghi direttamento l'uscita rca stereo del decoder all'ampli invece che impiccarti a farlo dal tv ?

effep ha detto:
Scusami ma se sei così attrezzato, immagino la tv non la vedi più da analogico ma in digitale, allora perché non colleghi direttamento l'uscita rca stereo del decoder all'ampli invece che impiccarti a farlo dal tv ?
Infatti, tutti gli elementi che si trovano nel salotto sono direttamente collegate all'ampli:
- MySky e XBox360 con cavetto digitale ottico
- recorder Sony con cavetto digitale coassiale
- tv plasma con cavetto rca.
Anche gli elementi che si trovano in camera da letto (recorder Philips e decoder dtt) sono direttamente collegati ad un impianto stereo JVC (che mi sono dimenticato di mettere nell'elenco di cui sopra). Avrei voluto collegare anche il tv lcd, ed è così che era nato il mio problema.
Ciao.