come far sparire le bande nere sopra e sotto?

biosam

New member
ciao a tutti,
vi presento il mio cruccio..allora ho un lettore HT pioneer DTS 353 con uscita HDMI collegato a un 32 LCD Sony V2500....
allora se imposto il lettore dvd a 576P vedo i film (con rapporto 1.85 a tutto schermo) mentre se imposto la risoluzione 720P anche se precedentemente erano a tutto schermo mi compare una banda nera in alto e nn riesco a mandarla via....la situazione ovviamente peggiora con i film che a 576P avevano già le bande nere (2.35 ecc..) come si può risolvere?
 
Spero vivamente che tu stia scherzando....

Le bande nere dipendo esclusivamente dal formato del video originale.
La maggior parte dei film vengono riversati in formato anamorfico e in 2.35:1 (il classico cinemascope, per intenderci...).
Se non vuoi vederti i film allungati in verticale (o zoomati e tagliati ai bordi), le bande nere DEVONO esserci.
Il motivo è semplice: non puoi far combaciare un rettangolo con un rapporto dei lati 2.35:1 in uno con il rapporto 1.78:1 (il classico display 16:9).
L'unico caso in cui puoi evitare le bande nere sono i film in formato 1.85:1.
Sei per caso un cliente Sky???

Ovviamente do' per scontato che tu voglia vedere i film in formato corretto....
 
ciao...vedi
io un pò di banda nera ce l'ho pure col 1.85:1 se imposto la 720P (in particolare ci sono circa 2cm di banda in alto) mentre a 576P è tutto ok...io guardo dvd col lettore tramite hd e volevo sapere come risolvere l'aumento e la comparsa di bande nere impostando i 720P
 
se con un 2.35:1 ho diciamo 4 cm di banda sopra e sotto a 576P quando imposto i 720P la banda superiore nera aumenta a 6cm......
allo setesso modo un film in 1.85:1 a 576P è a tutto schermo mentre a 720P mi compare una banda nera superiormente cdi circa 2cm....
io vorrei ke almeno le bande nn aumentassero
 
allora, il TV 16:9 ha un rapporto di 1.78:1.
Se vuoi (anzi, DEVI :read: :huh: ) rispettare il formato cinematografico originale, tutti i film con valori superiori a questo avranno delle bande nere orizzontali.

Lo spessore delle bande è piccolo per i film 1.85:1, e aumenta passando a film 2.35:1 oppure 2.40:1.
Chi ama il cinema e le belle cose accetta queste bande per godere dell'immagine corretta nella sua integrità.

Questo risultato lo ottieni, nel tuo caso, impostando il lettore a 720p.

Quando lo imposti a 576p, il lettore effettua un taglio laterale dell'immagine (sinistra e destra) e la riscala per adattarla allo schermo del TV, eliminando anche una parte delle bande nere.
Fai tu stesso il confronto fra i due metodi scegliendo un fotogramma col fermo immagine, e ti accorgerai che manca un pezzo dell'immagine a sinistra e destra.
Da evitare ! :Puke:
ciao
 
..il fatto è che col 720P dove già ci sono le bande aumente solo la parte superiore!!!!
quindi tu cosa mi consigli il 720P con bande nere(...oggi ho anche provato il 1080i e devo dire che le bande nere sono appena accennate e risolvibili con il tv..ma mi sembra ke si veda cmq meglio col 720...
tu ke dici?
 
Per il fatto che l'immagine non sia centrata, sei sicuro di non aver attivato lo zoom?

Credo comunque che l'elettronica del sony v2500 svolga l'upscaling il modo migliore, perciò imposterei così il lettore:
- Tv screen 16/9 wide
- HDMI Resolution 720x576 (PAL)

byez
TiLT
 
TiLT ha detto:
Per il fatto che l'immagine non sia centrata, sei sicuro di non aver attivato lo zoom?

Credo comunque che l'elettronica del sony v2500 svolga l'upscaling il modo migliore, perciò imposterei così il lettore:
- Tv screen 16/9 wide
- HDMI Resolution 720x576 (PAL)

byez
TiLT
ciao Tilt...questo è proprio quello ke ho impostati io!!!!..slo ke hdmi resolution me lo d da dvd e nonstante sia 720x576..lo nomina appunto 576P mentre in 1280x720 lo kiama 720P...
 
biosam ha detto:
..il fatto è che col 720P dove già ci sono le bande aumente solo la parte superiore!!!!
probabilmente è un problema di decentratura del TV o del lettore. Potresti forse cercare di risolverlo entrando nel menu di servizio del TV, ma non è semplice nè privo di rischi ...
...oggi ho anche provato il 1080i e devo dire che le bande nere sono appena accennate e risolvibili con il tv..ma mi sembra ke si veda cmq meglio col 720...
il 1080i probabilmente fa lo stesso infame lavoretto del 576p, cioè taglia l'immagine.
Da evitare.
Vai tranquillo col 720p, soprattutto se l'immagine è anche migliore (oltre a non essere tagliata !).
 
e come risolvo la centratura??????? questo è il guaio pegiore... anche perchè una volta entrato inhdmi non mi fa più spostare il monitor...quindi?
 
Ultima modifica:
... lo zoom probabilmente lo hai attivato nel tv. :rolleyes:

Fai così nel tv:

- menù>impostazioni>menù controllo schermo
> "formato schermo" scegli wide
> "auto formato" scegli no
> "4:3 predefinito" scegli 4:3
> "area schermo" scegli normale
> "spostamento orizzontale" scegli 0
> "spostamento verticale" scegli 0
> "ampiezza verticale" scegli 0

Ora l'aspetto dovrebbe essere quello corretto.
Per quanto riguarda il lettore, rimango dell'idea che sia meglio come impostazione 720x576... comunque prova e facci sapere.

bye
TiLT
 
biosam ha detto:
e come risolvo la centratura???????
ogni TV viene settato in fabbrica in maniera approssimativa, in modo da soddisfare l'utente medio.

Poi una parte dei controlli di taratura viene "nascosta" perchè mani inesperte potrebbero fare danno, ma conoscendo il codice di accesso è possibile entrare ed effettuare interventi più precisi (i servizi di assistenza tecnica entrano proprio in questi menu ...).
Il controllo di centratura dell'immagine probabilmente è nel menu di servizio.
Se vuoi accedervi, devi cercare su internet la sequenza di tasti che permette di entrare (usa la stringa "service menu" e il nome del tuo TV). Attenzione, segnati i valori prima di modificarli perchè è un lavoretto rischioso.
 
Hi maumau!

Credo che più semplicemente abbia settato la funzione "smart" e modificato i parametri di "spostamento verticale" nel menu schermo.
;)
 
no purtropoo la cosa non è come dici tu tilt...
le impostazioni sono su wide...ma tu hai un sony V2500..come ti si comporta quando in hdmi imposti 720P (quando cerco di modificare le impostazioni dello schermo e sono su hdmi alcune-tipo propio la posizionme- nn me le fa modificare
 
ho visto che il pioneer DCS 353 è un sistema all-in-one da 350 euro.
Questi impianti ovviamente non possono fare miracoli, per cui è normale che in HDMI le possibilità di regolazione (e magari anche le tarature di fabbrica, tipo la centratura) siano approssimative.
Fai bene a cercare di spremerlo, ma non aspettarti l'impossibile.

Se poi TiLT conosce il sistema ...
 
Hi maumau!

No non conosco quel sistema ma ho letto le specifiche, e vista la fascia di appartenenza, ho fatto la tua stessa considerazione e perciò gli ho consigliato di settare la risoluzione pal in uscita e lasciare all'elettronica del v2500 il compito di elaborare il segnale.

Per quanto riguarda il problema di centraggio, se non si dovesse risolvere neanche resettando le impostazioni sul tv (ed eventualmente intervenendo sulle impostazioni dell'immagine), confermo che potrebbe trattarsi di un limite del lettore che tratta il segnale digitale in maniera approsimativa come hai giustamente ipotizzato.

Se non l'ha già fatto, io consiglierei a biosam di provare a collegare lettore e tv via scart rgb (visto che il lettore non ha l'uscita component), ... chissàmai di avere qualche sorpresa...
 
ciao Tilt con la scart non ci sono problemi anche perchè non c'è la possibilità di cambiare risoluzione...il problema ce l'ho con l'hdmi...BUON FERRAGOSTO aTUTTI!!!!!!!
 
Ultima modifica:
@ Biosam

Poichè sul forum il limite di caratteri che possono essere inseriti in un messaggio è molto alto (per messaggi normali praticamente il problema non si pone) non c'è quindi alcun bisogno di utilizzare abbreviazioni simil SMS, scrivi pure le parole per intero, la leggibilità del testo ne risulterà favorita per tutti.

Grazie e ciao
 
Top