• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Come faccio a vedere un programma in 4:3 su una TV HD?

iDario

New member
Messaggi
281
Dopo mesi di ricerche, attese e sopratutto spese sono riuscito a completare la zona intrattenimento :D , ho preso la TV, l'amplificatore, l'impianto 5.1 e il blueray...

Adesso però mi chiedo, se ho un DVD in formato 4:3 come lo vedo?

Sul blueray e sull'amplificatore (rispettivamente Onkyo 505 e Onkyo 705) non vedo opzioni per cambiare l'aspect ratio e anche la TV (Sharp), se la sorgente è su HDMI, non mi fa cambiare niente. In questi casi la trasmissione si vede con le bande nere laterali, ma queste non rovinano la TV?

Volevo comprare alcune serie tv in DVD, ma essendo 4:3 ci sto pensando perchè se devo vederle con le bande nere e con il rishio di rovinare la TV bè posso farne anche a meno :p
 
Se la tua tv Sharp è lcd, come penso che sia, non dovresti avere problemi di stampaggio dell'immagine. Quello è un problema che se non sbaglio affligge solo i pannelli con tecnologia al plasma. Per il quesito dell'aspect-ratio non so, con la mia catena in firma anche i nativi 4:3 veicolati in hdmi vengono adattati automaticamente.
 
Il "problema" dello stampaggio affliggeva più o meno i Plasma delle prime generazioni, negli attuali è cosa praticamente scomparsa.

Ovviamente con un uso normale del TV, se lo si lascia acceso dal mattino alla sera, magari tutti i giorni con immagini fisse, tipo loghi o giochi o, anche bande nere, si può ancora verificare, ma è un uso tipico dei centri commerciali.

D'altra parte tieni presente che lo stesso problema lo avresti con la maggior parte dei film, che sono in formato 2.35:1, più piccolo del 16:9, con relative bande nere sopra e sotto.

Non cambia averle laterali o sopra e sotto.

Che non si possa regolare l'Aspect Ratio non lo trovo un gran male, così almeno si evitano distorsioni o tagli dell'immagine che qualcuno imposta "per riempire tutto lo schermo" a ogni costo :rolleyes:.

Ciao
 
Ultima modifica:
tony76 ha detto:
Per il quesito dell'aspect-ratio non so, con la mia catena in firma anche i nativi 4:3 veicolati in hdmi vengono adattati automaticamente.

la tv si è uno sharp aquos lcd full hd di 2 anni fa.
Per quanto riguarda l'aspect ratio tu come li vedi? "allargati"?

Cmq hai ragione nordata, sia per quanto riguarda le bande sopra e sotto e la deformazione... sopratutto alla prima non avevo mai pensato :p

Grazie
 
iDario ha detto:
...............
Volevo comprare alcune serie tv in DVD, ma essendo 4:3 ci sto pensando perchè se devo vederle con le bande nere e con il rishio di rovinare la TV bè posso farne anche a meno :p

Gli LCD non soffrono il problema del "burning", tipico dei plasma (peraltro non nelle ultime versioni).

L'immagine in 4:3 la puoi "adattare" alle tue necessità tramite apposita funzione del televisore.

Ciao.
 
S hai letto i post precedenti avrai visto che la questione è stata ormai risolta.

Il tuo consiglio però mal si sposa con un Forum dedicato all'audio e video, possibilmente di qualità.

L'adattare il 4:3 al 16:9 direi che è un consiglio che non andrebbe mai dato.

Il 4:3 è quasi un quadrato, il 16:9 un bel rettangolo, per cui non ci sarà mai modo di adattare questi due formati se non a prezzo di compromessi abbastanza pesanti.

O si perde una parte non marginale dell'immagine, cosa che non credo giovi molto alla fruizione del film dal punto di vista artistico, oppure la si stira in modo ignobile, soluzione ancora peggiore della prima.

Come poi ho già scritto, con i film 2.35:1 che si fa, anche qui si taglia o si distorce ? :rolleyes:

Ciao
 
nordata ha detto:
Il tuo consiglio però mal si sposa con un Forum dedicato all'audio e video, possibilmente di qualità.

L'adattare il 4:3 al 16:9 direi che è un consiglio che non andrebbe mai dato.

Ciao

Non gli ho mica consigliato di vedere "sempre" nel modo "adattato".....Se uno vuole a tutti i costi una cosa, difficile da realizzarsi se non a costo di compromessi (seppur di una certa importanza), e se questo è episodico e limitato, deve scendere a compromessi con il concetto di "optimum"....e ciò vale sia nel campo dell'audio e video di qualità (come tu dici) che nellla vita di tutti i giorni.

A meno che non rinunci ad effettuare la cosa....e questo talvolta è preferibile :)

Non volevo fare "filosofia spicciola", ma solo spiegare "il senso" del mio suggerimento.

Ciao :)
 
Top