Come faccio a scollare il laminato ?

Pollastrello

New member
Ciao a tutti
sono in procinto di dare una rimodernata alle mie casse, che a suo tempo rivestii con dell'orrendo laminato usando il bostik ; ora le vorrei verniciare con un colore che stacchi un po' dal legno dato che andranno in un sottotetto. Il problema e' che non so come fare a staccare il bostik...
basta usre una spatola o dovrei ammoribidirlo in qualche modo prima ?
E poi, vale la pena fare un lavoraccio del genere o dovrei rassegnarmi a mettere dell'altro laminato di colore diverso ? (spero di no perche' ho avuto anche dei bei problemi di vibrazioni nelle zone dove il laminato non aderiva perfettamente alla parete in mdf :cry: )
 
siceramente non è un lavoretto semplicissimo levare il Bostik :(

quello che ti posso consigliare è di SMONTARE tutto ciò che puoi dai diffusori , cercando di fare molta attenzione e usando una pistola ad aria calda, dovresti riuscire aiutandoti con una spatola .

il lavoro in se non è complicato ma sicuramente noioso ,occhio che le pistole arrivano a temperature molto alte !!!
 
Ottimo grazie per il consiglio, non conoscevo proprio l'esistenza delle pistole termiche ! La cosa positiva e' che non ho fretta, per cui in questi giorni mi procuro l'attrezzo e faro' qualche esperimento sui posteriori sperando di non mandarli a fuoco :D
 
Mi e' venuto un dubbio :confused: : dopo aver tolto il laminato e il bostik con la pistola termica, sicuramente la superficie rimarra' poco liscia... cosa potrei utilizzare per renderla il piu' liscia possibile ? Ho visto che vendono delle levigatrici elettriche : fanno al caso mio o basta che mi armi di spatola e carta vetro per fare un buon lavoro ?
 
non è semplice rispondere , bisogna capire che manualità hai , aspettare e vedere il risultato .

Qando avrai tolto il bostik, potresti avere problemi a levigare bene la superfice, problemi anche a verniciarla !
io in ogni caso metterei una lastra prima di verniciare
 
Attenzione con le pistole termiche.
Raggiungono diverse centinaia di gradi, io ne ho una B&K che arriva a 700°, e vanno maneggiate con molta perizia.
Si rischia di fare e di farsi dei danni importanti.

Per togliere il laminato, io andrei di spatola e martello.
Una volta fatto l'invito da qualche parte, magari uno spigolo, con tanta pazienza e tenendo sempre la spatola molto bassa, quasi parallela al pannello, si dovrebbe riuscire, battendo poco a poco, a scollare il laminato senza romperlo troppo.

Ovviamente dopo bisogna cartare e levigare tutto con le problematiche già espresse da Zcaioca (a proposito, ciao! zio :D ).

Pollastrello, hai valutato anche l'ipotesi di rifare il mobile ex novo?
Spenderai due soldi in più ma forse impieghi meno tempo ed ottieni risultati migliori.




Ciao.
 
@ Ziocaio : ma cosa intendi per "mettere una piastra prima di verniciare" ? Intendi per controllare che la superficie sia liscia ?

@ Girmi : in effetti potrei provare prima con spatola e martello, e poi andare di levigatrice dato che ho scoperto di averne una in garage :D Al limite se comprometto i mobili sono sempre in tempo a ricostruirli ;)
 
credo che lo zio volesse dirti di mettere (incollare)una lastra sottile di mdf sopra quella da cui stai togliendo il piallaccio, in questo modo avrai una superficie vergine su cui agire.
il metodo del buon girmi và bene, benissimo, ma se hai impiallacciato ad arte preparati a bestemmiare parecchio.
io proporrei una tecnica intermedia, inizi da sopra come ha detto girmi, scolli qualche cm e nella V che si viene a creare tra cassa e piallaccio versi un po di acquaragia, poi con la spatola angolata a pochissimi gradi procedi a scollare.
se vuoi usare la pistola termica devi riscaldare prima un angolo che userai come punto d'attacco, poi scaldi tutto il pannello uniformemente per ammorbidire la vecchia colla, poi ancora torni vicino al punto d'attacco e procedi con la sequenza scalda-alza, dovrebbe andare.
la pistola tienila a 4 che solitamente vuol dire 400°c, trova un punto su cui poggiarla senza far toccare la bocca e non soffermarti più di un paio di secondi su un punto, muoviti molto.
non farti male, stai giocando col fuoco!!!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
…tra cassa e piallaccio versi un po di acquaragia,…
Attenzione perché, se non ricordo male, l'acquaragia è infiammabile.
Quindi occhio a non usarla insieme alla pistola termica.
Credo anche che l'acquaragia non vada bene per il mastice, per quello dovrebbe bastare del semplice alcool etilico (ancora più infiammabile) o del diluente nitro.

Lo "scalda-alza", con una buona dose di manualità e pazienza, può essere un buon sistema e, se il laminato non si spacca, anche relativamente veloce.

Ciao.
 
non ho parlato di PIASTRA ma di LASTRA ( inteso come piallaccio ) prima di verniciare .

Nelle mie premesse c'era specificata la difficoltà del lavoro per chi è privo d'attrezzi e manualità! ovvio che non devo spiegare che la pistola termica scalda :D

d'altra parte se il mobile ha poco valore, l'idea di Girmi di ricostruirlo exnovo non è poi così sbagliata.

per come la vedo io ,avrai in serie questi problemi :

scollare :rolleyes:

rendere liscio

pulire accuratamente l'MDF per la verniciatura.

avere la certezza che il materiale, prima impregnato di collante non macchi la vernice col passare del tempo

PS. Alessandro .....

non deve togliere il piallaccio bensì un laminato .....:)
 
beh, non credevo ci fosse bisogno di dire che non bisogna usare la pistola termica insieme a liquidi infiammabili e molto volatili, nel caso serva dirlo, il mio consiglio spassionato è lascia perdere!
zio scusa ho fatto un po di confusione:)
ciao ale!
 
Vernicia direttamente il laminato!!

Lo levighi per bene passi un poco di stucco dove serve rifinisci e via.
 
io sono per il consiglio di girmi,
rifai il mobile che fai prima
e già che ci sei butta il vecchio nel camino e per essere sicuri che bruci tutto buttaci anche l'acquaragia
:D :D :D :D :D
 
Si e per finire brucio il caminetto con la pistola termica :D

Comunque oggi mi sono armato di una bella spatola nuova e col martello sono riuscito a togliere il laminato di una cassa posteriore; in certi punti c'e' ancora qualche pezzettino ma con un po' di pazienza dovrei riuscire a toglierlo tutto. Ora la superficie ha parecchi rimasugli di bostik che vorrei provare a togliere con la levigatrice e carta a grana grossa. Purtroppo ho scoperto che quella che ho in garage non funziona :cry: per cui ne prendero' una nuova... a tal proposito mi consigliate orbitale o rotorbitale ? La pistola termica misa' che per adesso la lascio perdere, in primis perche' non vorrei che mi venisse un prurito intimo mentre la uso :D e poi voglio vedere che risultato ottengo da questa prima cassa.
Nei prox giorni mettero' qualche foto dell'avanzamento dei lavori ;)

P.S. @ MDL : e' una buona idea, il problema e' che sto maledetto laminato vibra a certe frequenze medio basse, con un rumore parecchio fastidioso, per cui sono costretto a toglierlo
 
se ti metti in un posto ben areato con dell' acetone o del diluente armato di pennello e una spatola lo passi a piccole zone sul bostick così lo fai rinvenire e poi lo togli con la spatola.
 
Pollastrello ha detto:
…a tal proposito mi consigliate orbitale o rotorbitale?
Io ho sempre usato quelle orbitali e a nastro.
Non saprei dirti i vantaggi/svantaggi di una rotorbitale, ma so che da quando ho preso una di quelle a mouse (quelle palmari con la punta ad ogiva) praticamente uso solo quella.
Per grandi superfici meglio le altre, ma con la punta si riescono a fare punti difficili per le altre. Molto comoda.

In ogni caso, prendi una di quelle con l'aspiratore di polvere e magari anche il sacchetto di raccolta.

Ciao.
 
mi sento di consigliarti una Rotorbitale .
x esperienza quando giunto e levigo piani cucina in Corian mi trovo molto meglio col la rotorbitale pechè non lascia segni della carta ( muovendosi in tutte le direzioni )

Ciao
 
Dopo quasi 3 mesi di fatiche, continui cambi di decisione sui colori, e un paio di occhiali spiaccicati durante i lavori :D sto finalmente giungendo alla conclusione :

dopo aver tolto il laminato con spatola e martello







sono passato alla parte faticosa (dato che non volevo spendere soldi per una levigatrice), armato di un blocco di acciaio rettificato gli ho avvolto della carta vetro e partendo dalla 40 sono arrivato alla 320 ... lavoro consigliato a chi vuole farsi le braccia senza andare in palestra :D

Poi con una fresatrice da applicare al trapano ho raggiato tutti i bordi con raggio 10mm, infine con una pistola a spruzzo ho dato due mani di cementite all'acqua e due mani di smalto bianco satinato all'acqua, e finalmente ecco il risultato :










P.S. Forse la levigatrice avrei dovuto prenderla ... in questi giorni in cui sto carteggiando l'ultima cassa inizio ad avvertire un leggero formicolio alla mano destra, misa' che e' un principio di tendinite :fagiano:
 
Ultima modifica:
Top