• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come collegare tvlcd - dvd recorder - home theater

Ale 21

New member
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato gli apparati che seguono:
- tvlcd Samsung le40b650;
- dvd-rec Lg rht397H
- home theater Kenwood krf-v7300d,
e devo fare i collegamenti.

Premetto che è la prima volta che mi avventuro in questioni di questo tipo, quindi ho cercato di farmi un'idea dando un occhiata al forum, e sarei giunto a questa conclusione:
- dal dvd all'ht tramite HDMI
- dall'ht alla tv tramite HDMI
- dalla tv all'ht? Cavo audio normale L+R? Per poter in caso usare l'ht al posto dei diffusori della tv.

Devo fare anche un collegamento diretto tra tv e dvd? Del tipo, se volessi guardare una programma registrato senza usare l'ht?

Un grazie a chi mi aiuta.

Ale 21 ha detto:
dalla tv all'ht? Cavo audio normale L+R? Per poter in caso usare l'ht al posto dei diffusori della tv.

Se è disponibile un'uscita ottica sul tv, sarebbe preferibile...sennò va benissimo il normale RCA analogico stereo.

Ale 21 ha detto:
Devo fare anche un collegamento diretto tra tv e dvd? Del tipo, se volessi guardare una programma registrato senza usare l'ht?

Dipende dal tuo ampli...se permette il passaggio dell'audio in pass-through anche ad ampli in stand-by, allora nessun problema. Se non lo permette, ti consiglio di collegare pvr e tv con HDMI e pvr e HT con collegamento digitale ottico o coassiale (dipende dalla disponibilità).

Allora vediamo se ho capito. Ipotizzo di non poter fare il passaggio dell'audio in pass-through anche ad ampli in stand-by. E allora faccio:
da dvd a ht con cavo coassiale per l'audio;
da ht a tv: non faccio niente?????
da tv a ht: cavo ottico per l'audio (ht avrebbe peraltro due ingressi ottici, potrei anche usarli tutti e due al posto del coassiale, ma mi è parso di capire che ci sia una certa differenza di prezzo);
da dvd a tv con hdmi.

Così:
- posso vedere il dvd sulla tv scegliendo se attaccare o no l'home theater, e se lo attacco posso gestire dolby e dts (grazie all'home theater); dubbio: ma l'audio della tv si stacca automaticamente se accendo l'ht?
- posso usare l'home theater per ascoltare l'audio della tv.

Se così è... in pratica... gli ingressi hdmi sull'ht.... non servono a niente...

Ci sono ipotesi di collegamento migliori?

Ultima modifica:
Ale 21 ha detto:
Allora vediamo se ho capito. Ipotizzo di non poter fare il passaggio dell'audio in pass-through anche ad ampli in stand-by. E allora faccio...

Si, tutto ok...

Ale 21 ha detto:
ma l'audio della tv si stacca automaticamente se accendo l'ht?

No, devi metterlo a 0 manualmente.

Ale 21 ha detto:
Se così è... in pratica... gli ingressi hdmi sull'ht.... non servono a niente...?

No, serviranno nel momento che prenderai un lettore BR (per poter utilizzare le codifiche audio HD dei Blu-Ray dovrai usare l'HDMI...);)

Aggiunto sky hd

Riprendo la discussione perchè ho appena fatto l'abbonamento a sky hd... quindi sono di nuovo alle prese con collegamenti vari....

Ho provato a collegare così (riscrivo anche i collegamenti già fatti):
da dvd a ht con cavo coassiale per l'audio;
da ht a tv: niente;
da tv a ht: niente (ho visto che l'ht non lo usavo mai con la tv, così libero il cavo ottico);
da sky hd a tv; hdmi;
da sky hd a ht: cavo ottico per l'audio;
da dvd a tv con hdmi;
da sky hd a dvd (per registrare, anche se so che non posso farlo in hd, mi pare di aver capito che il downscaling lo fa da solo il dvd): cavo scart collegato alle due prese vcr. Ho forse sbagliato presa e dovevo usare quella tv?

Ci sono soluzioni migliori? Devo regolare sui vari apparati qualche impostazione particolare?

Come sempre... grazie in anticipo.