• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Come collegare HT a tv e altri dispositivi

QuelloDelMolo

New member
Ciao a tutti,
Finalmente ho ordinato il nuovo sinto Denon 3600.
Volevo chiedervi qual è la soluzione migliore per collegare i vari dispositivi.
È meglio collegare tutto al sinto e poi con l’hdmi andare alla tv, oppure é meglio il contrario, cioè collegare tutto alla tv e poi con un solo cavo hdmi andare al sinto?
Grazie per l’aiuto, ciao.
 
dipende anche dal tv eh!

Io tengo il notebook collegato all'amplificatore così posso riprodurre musica da hard disk senza tenere il tv acceso. Mentre se voglio riprodurre un filmato su Hard disk preferisco collegarlo direttamente al Tv e questo via Hdmi eArc riesce anche a veicolare Atmos Dolby TrueHD. Il BluRay è collegato all'ampli ma non cambierebbe nulla.

Invece con il precedente Tv di bassa qualità, tutto era necessariamente collegato all'ampli
 
Sulle specifiche la Panasonic indica lo standard ARC (NON eARC) quindi il collegamento audio dal Tv al sinto on supporta i formati audio hi-res quindi sorgenti in grado di riprodurre audio hi-res (tipicamente il lettore di Blu Ray) vanno collegate direttamente al sinto, salvo che non vi siano altre restrizioni sulle capacità del Tv di veicolare i vari formati verso il sinto.

Il collegamento "normale" (suggerito dai costruttori e praticato dalla quasi totalità dei clienti) è collegare le sorgenti al sinto.
 
Quindi meglio collegare tutto al sinto, giusto?
Il segnale video invece dal sinto alla tv passa senza problemi?
E per quanto riguarda Netflix, se guardato dall’applicazione della tv, il segnale audio potrebbe non essere trasmesso “pienamente” al sinto?
 
Collega le due Hdmi Arc con un discreto cavo e sei a posto. Dopo, quello che i due dispositivi supportano, lo sfrutterai senza problemi. Per Netflix sfrutti il Dolby Digital (forse anche la versione "plus") a 5 canali.1
 
...il segnale audio potrebbe non essere trasmesso “pienamente” al sinto?

Da quanto è dato sapere Netflix pur utilizzando formati che supportano hi-res come DD plus ed Atmos non li sfrutta veramente come tali: non ho notizia di Tv attuali che non ricevono il 5.1 (DD plus per Netflix) via ARC mentre molto probabilmente per avere Atmos (ammesso che ti interessi e di trovare materiale con quell' audio) potresti essere costretto ad usare un player esterno al Tv connesso al sinto direttamente.
 
Top