Come attivare la funzione 4K upscaling?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albyrich

New member
Salve a tutti.

Ho appena comprato un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H, ma non ho ancora compreso come si attiva la funzione di upscaling in 4K di ciò che guardo.
Tale funzione mi interesserebbe principalmente per i videogiochi della PlayStation 1, della PlayStation 2, della PS3, dei DVD e dei BluRay (quelli in 1080p) di film, serie TV & Co.

Ciò che vorrei fare io è fattibile? Se sì, quali sono le procedure? Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi i passaggi da eseguire sul sintoamplificatore?

P.S. Ovviamente posseggo un televisore in 4K.

Grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà.
 
Sì, ho guardato anch'io ed, a quanto pare, bisogna impostare lo Scaler i/p come "HDMI" od "analogico" in base al dispositivo che si sta utilizzando ed, in seguito, va impostato "4K" nella voce "Risoluzione".

Grazie mille per l'aiuto.

...Una cosa!

Ho sperimentato questa funzione con diverse "fonti" ed ho notato che:

1. Con un videogioco della PS3, impostando soprattutto il valore "nitidezza" su ON, si vedeva una differenza davvero notevole. I contorni erano assai definiti, tutto era molto più - come dire - "lucido" e brillante;

2. Ho provato con un videogioco della PlayStation 1 ed i risultati sono stati limitatissimi. Si vedeva leggermente meglio, ma ovviamente la grafica era squadrata come non mai;

3. Infine, ho testato un DVD e devo riconoscere, ahimè, che non ho notato molta differenza tra la versione "standard" e quella "upscalata". Dici che può succedere? Sinceramente, mi aspettavo un salto di qualità maggiormente visibile.

Grazie ancora di tutto!
 
Albrich, il parametro sul quale eventualmente lavorare è risoluzione (che lavora per ingresso). In Auto dovrebbe configurarsi, leggendo l'EDID della TV a 4K / 4K (60/50). Per stare sul sicuro puoi configurarlo a quel valore, e, per fare confronti (cioè far fare l'upscaling alla TV) a 1080p.
 
...Si vedeva leggermente meglio,...

...non cosa dirti credo che si dovrebbe partire da un problema (esempio: l'upscaling del TV non ti piace) perché se problema a monte non c'é si rischia di perdere tempo se non di peggiorare le cose.

...occorrerebbe anche disattivare tutte le funzioni del TV di aggiustamento del movimento e della qualità immagine, due porcessori video (quello del TV e quello del sinto) sono troppi, considera anche che se il materiale è SD ci si mette di mezzo anche la PS3 a fare l'upscaling da SD ad HD ed alla fine hai un materiale elaborato tre volte, decisamente troppe.
 
@ Albyrich

Non capisco però l'attinenza di questo problema con la Sezione in cui è stata aperta la discussione e che è dedicata agli HTPC, ovvero ai PC usati come sorgente per AV.

Tu parli di sintoampli Denon pertanto argomento completamente fuori tema, così come tutte le risposte degli intervenuti.

Discussione chiusa, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top