Come analizzare la qualità di un disco

Auran

New member
Buongiorno ragazzi, qualcuno sa dirmi come analizzare in maniera "scientifica" la qualità audio e video di un disco?
Esiste un lettore in grado di estrapolare queste informazioni o è necessario usare un lettore collegato a un pc e utilizzare uno specifico software? Anni fa usavo un HTPC ma ora sono rimasto un po' indietro :O

Grazie mille
 
Ciao Auran, la qualità di un supporto fisico intendi i parametri tipo: bitrate, codec utilizzato, codifiche audio?

Oppo 203 e cloni fornisce diverse informazioni, su pc esistono software per analizzare le specifiche delle tracce presenti, tipo mediainfo eccetera.
 
Esattamente. Quindi la soluzione migliore potrebbe essere quella di dotarmi di un lettore esterno ed estrapolare le info via software? Oltre a media info hai altri programmi da segnalarmi? grazie
 
I supporti fisici possono essere di diverso tipo, parli di DVD o SACD, BluRay 1080, BluRay 4K, quali sei interessato maggiormente, o vorresti analizzare qualsiasi supporto?

Te lo chiedo perchè non tutti i lettori sono compatibili.
 
Ultima modifica:
Va bene analizzare i dati con appositi software, ma ancora non ci sono algoritmi per lo spirito critico e lo stesso, pur rimanendo inevitabilmente soggettivo, ha valore quanto maggiore è l'esperienza di settore di chi lo esprime.

Argomento spinoso, lo so, ma va detto, un bitrate elevanto è buona cosa, se poi contiene un'immagine scadente, per quelli che possono essere svariate ragioni, non è l'unico parametro da guardare o comunque vi sono anche valutazioni che si dissociano dai semplici numeri.
 
Ciao MastroTJ, vero quoto la tua analisi, i parametri da considerare non sempre portano alla qualità in senso assoluto, c'è qualcosa che va al di là dei numeri.
 
Diciamo che i parametri strettamente tecnici potrebbero costituire una "condizione necessaria ma non sufficiente".

Suppongo che i dati più scontati (codec, risoluzione audio e video) siano già noti perché standard o perché dichiarati dal produttore, che il bitrate si possa sapere in qualche modo (che personalmente non conosco), quello che resterà sempre inconoscibile è la accuratezza con cui il materiale audio e video è stato trattato prima della creazione del file (perché comunque di un file si tratta) definitivo.
 
Grazie mille a tutti ragazzi :) Scusate, non avevo specificato i formati che sono per lo più BD e 4K. So che i dati non sono necessariamente un valore assoluto di qualità ma sarei curioso di fare dei confronti anche sul quel fronte.
 
Top