Colore pareti taverna

mugul1

New member
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Nella mia taverna adibita a sala cinema dovrò ripitturare le pareti appena ho una settimana di ferie dal lavoro. Ora è tutta bianca ma pensavo a qualcosa che riflettesse meno la luce. la taverna non ha finestre, la poca luce che arriva è da una bocca di lupo in bagno e da due finestre che danno sul garage, quindi anche di giorno è piuttosto scura e devo sempre accendere la luce quando sono li, é grande circa 25 mq. Oltre che sala cinema ci vado al pc, ascoltare musica e le bimbe a giocarci. Dipendesse da me la farei tutta nera ma ovviamente la moglie non sarebbe molto contenta :D. Che colore mi consigliate? Preferirei un colore unico, pareti e soffitto, per tribulare di meno a pitturarla, ma sono aperto a qualsiasi idea. I mobili sono quasi tutti marrone wengè e un paio di armadietti bianchi... Grazie ;)

Color gianduia la parete telo e crema scuro tutto il resto, con il vengè ci sta benissimo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Nella mia taverna adibita a sala cinema dovrò ripitturare le pareti appena ho una settimana di ferie dal lavoro. Ora è tutta bianca ma pensavo a qualcosa che riflettesse meno la luce. la taverna non ha finestre, la poca luce che arriva è da una bocca di lupo in bagno e da due finestre che danno sul garage, quindi ..........[CUT]

Ciao, dovresti postare una foto, ad esempio bisognerebbe sapere com'è il pavimento, meglio postare una foto piuttosto che spiegare i colori, io ho fatto le pareti grigie, il nero è un po estremo, spente le luci non noti nemmeno la differenza tra un grigio medio-scuro e il nero ;)
a quando pitturi fai una mano orrizzontale e una verticale, cosi' da non far vedere le righe, per un muro bianco dovrebbero volerci almeno 3 mani.

Ultima modifica:
Stavo pensando ad un tortora... magari piu scuro le pareti e piu chiaro il soffitto... Le maschere restano dietro il telo mentre il quadro lo tolgo sempre quando proietto...è solo li per far felice la moglie :D

Stavo pensando ad un tortora... magari piu scuro le pareti e piu chiaro il soffitto... Le maschere restano dietro il telo mentre il quadro lo tolgo sempre quando proietto...è solo li per far felice la moglie :D

Va che il soffitto dev' essere scuro (almeno come le pareti) altrimenti riflette la luce del vpr.

Tortora bel colore, elegante.come sala cinema giustamente il soffitto piu scuro rispetto alle pareti e piu funzionale, ma esteticamente sta meglio al contrario ,soffitto piu chiaro rispetto a pareti.

Tortora piu scuro pensavo alla parete telo e cappa del camino che ho sulla sx... il resto delle pareti e soffitto tortora più chiaro... ho paura che facendo anche il soffitto scuro si appesantisca il tutto...sicuramente rispetto all'attuale situazione tutto bianco avrei dei miglioramenti, giusto?

Ciao!
Io ho appena dipinto la mia, per lo stesso scopo ovviamente...;)
Le misure sono praticamente le medesime
I colori che ho scelto sono:
parete di proiezione tutta + pareti laterali 1,60m+ soffitto 1,60m: grigio antracite opaco
resto della stanza: grigio agata
a terra: tappeti neri ikea per i primi 2,50m

Ti posso assicurare che il risultato è bellissimo, e dà veramente quella sensazione di cinema, ad un locale che prima era una taverna inutilizzata!:)

Scusa stefanix, hai fatto il soffitto e le pareti laterali bicolore giusto? I primi 1,60m antracite e il resto grigio.. ma fra un colore e l'altro una riga di stacco oppure solo cambio di colore? La mia taverna è utilizzata giornalmente sia da me che dalle bimbe ...per fortuna poco dalla moglie :p

Esatto, bicolore senza alcuna riga di stacco, ma solo cambio colore
Ti posso assicurare che è una figata, effetto cinema garantito!:D
Quanto alla moglie io sono fortunato, la mia mi ha sempre appoggiato (avrebbe accettato anche il nero, ma mi sembrava eccessivo...;)

Taverna finalmente fatta... è da mercoledi sera che non faccio che spostare, svuotare, pulire, pitturare, ripulire e risistemare... ora ho quasi finito, sono molto contento!!
taverna 2.jpg
Anche se dalla foto sembra grigio e marrone in realtà sono tortora direi medio e tortora scuro. Domani finalmente dovrei testarlo con il vpr e vi saprò dire il risultato ;)

Be , dalla foto sembra che le pareti laterali vicino allo schermo e il soffitto(cioe le zone che influiscono maggiormente sulle riflessioni nel telo)siano molto chiare, spero che dal vivo siano piu scure di quanto si vede a video

Ultima modifica:
Deve essere l'effetto del flash del telefono. Anche il tortora scuro è molto più scuro che dalla foto. Non c'è molta differenza dal mobile marrone che sembra addirittura nero dalla foto.:D
Proverò a farne una senza l'uso del flash....

Ultima modifica:
Io ho fatto tutto grigio scuro, ora mi sono abituato e non mi sembra già più tanto scuro. Sarà che ho messo dei pannelli piramidali che sono più scuri. Poi ho un tappeto scuro.