Collocazione diffusori surround

Psychorunner

New member
Una volta per tutte, al di là delle già note indicazioni reperibili sul sito della Dolby e altrove su Internet, conoscete i requisiti fondamentali per la corretta collocazione dei diffusori surround? Mi riferisco ad altezza, distanza dal punto di visione/ascolto, distanza tra i diffusori stessi, posizionamento dietro o lateralmente al punto di visone/ascolto, direzionamento e quant'altro.

Grazie e buona domenica ;) ,
Antonio.

ognuno ha le sue preferenze riguardo al posizionamento,personalmente
li tengo alla stessa altezza dei frontali posizionati posteriormente con un angolo di 120° dal punto di ascolto.

ciao,
immagino quindi che tu voglia qualche indicazione pratica al di la' dei posizionamenti teorici prescritti dalle specifiche.
ti faccio il mio caso: punto di visione vicino alla parete di fondo. le indicazioni di acustica applicata, come quelle anche di altri, mi danno come preferenziale la collocazione laterale fino a 1,80m di altezza. cmq, l'allontanamento dalla parete di fondo del divano e l'inserimento di un tendaggio pesante sulla parete stessa, aiuta.
ciao
Gianni

Psychorunner ha scritto:
conoscete i requisiti fondamentali per la corretta collocazione dei diffusori surround? Mi riferisco ad altezza, distanza dal punto di visione/ascolto, distanza tra i diffusori stessi, posizionamento dietro o lateralmente al punto di visone/ascolto, direzionamento e quant'altro.

Dovrebbero essere collocati alla stessa distanza da quelli anteriori, leggermente più in alto, per migliorare l'effetto ambienza.

Ciao

Re: Re: Collocazione diffusori surround

renato999 ha scritto:
Dovrebbero essere collocati alla stessa distanza da quelli anteriori, leggermente più in alto, per migliorare l'effetto ambienza.
Ciao

Grazie ;) . In effetti, ho fatto proprio così.
Alla prossima,
Antonio.

io ho provato a metterli come dice il sito dolby uno di fronte all altro, alti un metro sopra le orecchie ,l' unica cosa che mi la scia perplesso è che sono attacati alla parete ma il risultato mi sebra soddisfacente, molto meglio di quando li avevo più bassi e vicini

Re: Re: Collocazione diffusori surround

renato999 ha scritto:

Ciao

Anch'io li ho messi così.

E' certamente la collocazione migliore tra quelle che ho provato e si combina alla perfezione con il centrale posteriore.

Ciao. Aurelio