Collegare PC a TV-LCD posti in stanze diverse.

lupomike

New member
Salve a tutti. Ho letto qualche discussione precedente, ma i dubbi rimangono. L’impresa è utilizzare il pc della sala in camera da letto, dove metterei un lcd-tv 32 pollici (distanza dal pc: 10 metri). I collegamenti necessari (da farsi tramite le canaline sotto al pavimento) sarebbero tre:

1. Connessione VGA scheda video PC – VGA TV- LCD
2. Connessione dispositivi di input (Mouse e Tastiera)
3. Connessione USB (metti caso voglia usare un joypad per i giochi)

Per quanto riguarda i punti 2 e 3 non credo ci siano particolari problemi, perché:
riguardo all’usb pensavo di creare una prolunga usando un cavo di rete nella canalina che esce dai frutti in sala e in camera da letto con connettori usb femmina.
Per i dispositivi di input invece uso un sistema Logitech Wireless che con un tramettitore collegato alla ps2 del pc, mi controlla Mouse e tastiera: anche in questo caso mi basterebbe creare una prolunga nella canalina che esce dai frutti con connettori ps2 femmine (ovviamente quando userei il pc in camera da letto dovrei portarmi dietro il trasmettitore oltre a mouse e tastiera, ma non mi sembra tragico.
Volendo potrei comprarmi mouse e tastiera bluetooth e con la sola connessione usb alla quale collegherei uno sdoppiatore e la chiavetta bluetooth risolvere i punti 2 e 3!
Qualche dubbio in più ce l’ho sul collegamento video: le altre discussioni riguardo all’utilizzo del cavo di rete non mi convincono più di tanto.
Mi sembra più sicuro forse acquistare un cavo VGA da 10 metri, ma rimane il problema di farlo passare per la canalina.
Pensavo di tagliarlo da una parte, infilarlo e comprare un connettore per richiuderlo tramite saldature… ma se nel cavo c’è il cilindro di ferrite? E’ indispensabile questo componente? Posso riutilizzare quello originale del cavo tagliato (è solo incastrato esternamente al cavo?)?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali dritte che potrete propormi
 
Per la ferrite non c'è alcun problema.

Le ferriti vengono inserite per soddisfare le norme USA molto restrittive in fatto di emissioni a radiofrequenza.

Servono infatti a bloccare le eventuali emissioni RF in uscita dal PC, che potrebbero essere irradiate tramite i cavi stessi ed andare a disturbare altri apparecchi (TV-Radio-elettromedicali, ecc.).

Se vuoi puoi tagliare il cavo appena prima della ferrite, farlo passare e poi inserirla nuovamente e saldare la nuova spina.

Il cavo entra ed esce semplicemente dall'anello; se vuoi puoi rivestire il tutto con della guaina termorestringente.

Però, come ho già scritto, puoi benissimo farne a meno e saldare solo la spina.

Ciao
 
Prova con i KVM

Guarda qualche caratteristica di alcuni KVM, sono dei dispositivi che permettono di avere tastiera, mouse, video (alcuni audio ed usb) a diversi metri dal pc stesso. Di solito il segnale tra le due "scatola" viaggia su di un cavo cat5 (quello per la rete) "solido", cioe' di rame pieno e mi sembra schermato.
Io ho provato alcuni modelli Aten fino a 60 mt; dai 15 ai 25 mt non ci sono degradi significativi del video a risoluzione 1280x1024
Ciao
Dario
 
Interessante il discorso sui KVM, provo a cercarli per vederne le caratteristiche (e i prezzi!).
Bene, allora la ferrite non è un problema.... grazie! ;)
 
Top