Collegare al PC amplificatore e casse passive

bdr529

New member
Ho da poco rinnovato la mia postazione PC. Per 20 anni ho utilizzato la scheda audio della motherboard o al massimo - per un periodo - una sound blaster di cui non ricordo il nome - con collegato un sistema 2.1 Creative Inspire 2.1 2400.

Alla fine 20 anni di onorata carriera per utilizzo ludico e qualche film è andata più che bene.

Per ascoltare musica utilizzavo invece un sistema Technics di metà anni 90 (SC-EH600) che prevedeva anche le casse surround (mai collegate).

Negli ultimi anni l'ho utilizzato con soddisfazione nel mio studio tramite una Chromecast Audio con cui mandavo in play i brani musicali custoditi sul mio NAS. Ho dovuto riadattare gli spazi del mio studio e non ho più lo spazio e quindi....

Innanzitutto ho iniziato acquistando dac/ampli cuffie Topping DX3 Pro. Che dire... ovviamente un altro pianeta rispetto alla scheda audio interna del PC. Un cambiamento così notevole devo dire che non me lo aspettavo. Anche le casse Creative suonano mooolto meglio. Senza contare che finalmente posso usare la mia cuffia Sennheiser 598 come si deve...

Utilizzo Foobar 2000 e AIMP per riprodurre musica dal nas.

Ora vorrei acquistare ampli + casse / casse amplificate per migliorare l'ascolto senza cuffia. Mi piacerebbe comunque prendere un subwoofer per i film.

Se dovessi prendere delle casse amplificate sarei orientato sulle Edifier 1850DB (che hanno l'uscita sub). Mio figlio utilizza delle Edifier 1800BT praticamente simili ed il suono - tenuto conto che sono dei piccolo monitor - è valido.

Ma sto anche pensando di acquistare un amplificatore e delle casse passive decenti (compatibilmente con lo spazio a disposizione ai lati del monitor 34" 21/9, circa una ventina di cm. per lato).

Ho letto molte recensioni ed alla fine per i diffusori sarei orientato su 2 modelli:

Dali Spektor 1
Indiana Line Tesi 241

Per gli amplificatori invece sono estremamente indeciso. Non ho un budget minimale ma ho problemi di spazio per cui un amplificatore tradizionale A/B davvero non saprei dove metterlo. Quindi si va di classe D. E qui davvero ho visto che la scelta è ampia, anche troppo.

Topping MX3
SMSL Q5 Pro
SMSL SA300
Tangent Ampster Bt2

per quanto riguarda le "cinesate"... (nessun disprezzo sia chiaro. Il mio Topping mi ha fatto tornare la voglia di riascoltare la musica !!!)

Poi qualcosa di meglio:

Denon PMA-30
NAD 3020 V2

Poi, non mi sgridate, ho anche visto un Blue Aura V40 ibrido valvolare che esteticamente mi piace molto.

Per il SUB invece non saprei quale abbinare. Non mi interessa chissà quale potenza (il mio studio è circa 3 metri per 2,5 con a lato una libreria a tutta altezza) ma una certa qualità si. Avevo adocchiato il Fostex PM-SUBmini2.

Come vedete la cosa ? Graditissime vostre opinioni e consigli.

Grazie
 
Ciao

Tra quelle che hai citato starei su nad e Dali o Elec Debut però , ce capisco bene, stiamo parlando di ascolto ravvicinato e forse propenderei per dei monitor da studio come le sorelline del Sub che hai individuato o altro in base al tuo budget e gusto.

per ultimo ti segnalo 2 recensioni di prodotti orientali dal costo irrisorio ma , sembra, dotati di buona qualità e dimensioni per essere accoppiati a un pc, eventuale acquisto da fare tenendo conto che nessuno regala niente ...

Amplificatore F900s

diffusori


Sono sempre sta interessato a questo genere di componenti dal basso costo , su questi non ho esperienza diretta ma nell'articolo parlano delle Scythe Kro Craft che possiedo e reputo ottimi diffusori per un uso con il pc.

Ciao
Luca

Ps. possiedo il minisub à ottimo prodotto sopratutto se lo userai per quello che è stato progettato.
 
Mi sembra che le Fostex PM0.5d non hanno l'uscita sub...

Guarda dopo la meraviglia del Topping DX3 Pro... altro che cinesate... davvero qualità incredibile. Certo vedremo al durata.

Infatti all'inizio mi ero orientato sull'amplificatore sempre Topping MX3 ma ho paura non abbia la necessaria potenza per pilotare le Dali...
 
Sono andato sul sito Fostex... ora ho visto come si collegano casse amplificate e sub. Scusa la mia ignoranza :)

Beh non è male come soluzione.

Ho visto che il Minisub di Fostex ti ha abbastanza convinto... Ora vedo se trovo qualche esperienza di casse + sub Fostex.

Grazie
 
Ho messo di recente su un sistema simile con cose peggiori e confesso di esserne felicissimo. Peraltro utilizzo un dac esterno (il topping nel tuo caso) quindi ho un ampli con solo ingresso analogico (basato su TPA3116). Il sub non è certo migliore del Fostex (praticamente silente sotto i 50Hz come credo anche il fostex) ma con casse piccole ed ascolto musica fa ciò che deve.

Difficile trovare qualcuno che abbia ascoltato tutte le opzioni che hai messo in campo e sia in grado di metterle in fila.

Come casse preferirei le Dali Spektor (le Tesi in generale non sono del tutto neutre) il Fostex in termini di prezzo / ingombro è scelta obbligata altrimenti si sale parecchio da entrambi i punti di vista.

Vedo che sono di moda gli ibridi con preamplificazione valvolare ma francamente non li capisco (di certo per un mio limite) ho sempre pensato come peculiare il suone della valvole nello stadio finale , il senso compiuto dell' usare triodi come preamplificatori per un finale in classe D (presumo in sostituzione di un a. operazionale) sprofonda nella mia ignoranza e confesso nel mio pregiudiziale scetticismo.

Conosco la reputazione di s.m.s.l. in generale potendo comunque starei sui marchi più "tradizionali" che vengono raffrontati qui:

https://www.avsforum.com/forum/173-...33-opinions-nad-d-3020-vs-denon-pma-50-a.html
 
>amplificatore: sono confuso sulla presenza di DAC integrato senza ingresso USB che obbligherebbe ad usare comunque un DAC esterno; ad una prima verifica sia il NAD che il Denon non hanno ingresso USB (se questo punto è decisivo ti prego di verificarlo), d' altro canto non ti saprei indicare un prodotto di questa categoria che ce l'abbia

>casse: la questione se tenerle sulla scrivania o meno è rilevante perché se non le tenessi sulla scrivania potresti prendere bookshelf più grandi (le citate Elac Debout o altre) con una maggiore estensione sui bassi confinando quindi il subwoofer alla sua funzione propria (con un crossover più basso, sotto i 100Hz)

>subwoofer: se sulla scrivania il Fostex è "senza alternative", se sta sul pavimento si può pensare ad una alternativa come il mivoc hype 10 g2 (sembrerebbe disponibile su amazon.de)
 
Le casse preferirei tenerle sulla scrivania anche per un ascolto "frontale" migliore.

Alla fine per le casse voglio provare le Dali Spektor 1. Per l'amplificatore non so se prendere il Tangent Ampster Bt2 a 180 euro circa - o addirittura - un Denon RCD-M41 (quello senza DAB che non mi interessa) a euro 300 circa. So che il secondo non è altro che "l'anima di un compatto" e che le dimensioni sono sicuramente maggiori, ma avrei anche un lettore CD integrato (non li uso da molto ma circa 200 cd li ho ancora :) ).

Se avessi trovato un amplificatore 2.1 totalmente analogico e di piccole dimensioni avrei preferito. Come dac intendo utilizzare il Topping DX30 Pro che già possiedo e che adoro.

Magari per il subwoofer vedrò in un secondo momento.

PS. A proposito... il piccolo sub Creative ha ingresso mini jack stereo. Pensate che si possa provvisoriamente collegare a uno dei due amplificatori di cui sopra ? e se si come ?
 
>la cassa bassi (mi risulta difficile chiamarlo sub) della creative si può collegare nel senso che non si romperà nulla sul fatto che riesca a sostenere le Dali in modo dignitoso esprimo i miei dubbi. Per sicurezza ci lascerei attaccati i satelliti (dentro c'é anche il relativo amplificatore e sarebbe preferibile non lasciarlo senza carico) alzando il volume dei bassi con la apposita manopola

>anche io sono stato tentato di prendere il denon RCD-M41 (o perfino un CEOL che ha l'interfaccia di rete), dovendo mettere un sistema stereo in soggiorno sarebbe stata la mia prima scelta (DAB compreso), è un mini hi-fi che si può mettere dovunque nella casa

>il subwoofer a mio avviso non si può rimandare più di tanto con queste mini casse scompare proprio un pezzo di musica (penso ad un assolo di contrabasso in un brano jazz, senza sub certe note si sentono appena)

>sulla soluzione "spartana" (vedi F900S linkato da @ilac): se controlli i l volume con il PC l' amplificatore può essere anche 2.0 (stereo e basta) perché i sub "veri" (fostex compreso) hanno il crossover regolabile proprio per funzionare con un segnale full range (=sdoppiato con un connettore ad "Y" dall' uscita del DAC). Per dare voce ad un PC che sta in un angolo studio e dove cavo più cavo meno c'é magari già un bel casotto il risultato dal punto di vista audio (parliamo ovviamente di assenza di toni, quindi ascolto "flat", ma con il sub e sorgenti di qualità personalmente ritengo i toni abbastanza inutili) potrebbe essere indistinguibile dal RCD M41 ad una frazione del prezzo. Traduco: volendo rinviare un acquisto invece di rinviare l'acquisto del sub rinvierei l'acquisto di un ampli più impegnativo...
 
Ultima modifica:
Certo... capisco e in parte condivido.

Volevo rimandare l'acquisto del sub in un secondo momento non per motivi di budget ma per verificare prima l'accoppiata ampli / casse (purtroppo non alcun modo di effettuare prove di ascolto dove vivo).

Per il sub, se dovessi prendere le Dali più che al Fostex avevo pensato al Mio Sub di Indiana Line. Il Fostex dovrei comunque posizionarlo a terra e ho visto che non ha piedini ne protezione altoparlante (ho un gatto "curioso") :)

Altra cosa che sto valutando - ma devo davvero prendere bene le misure - e passare alle Dali Spektor 2... vediamo...
 
Ho dei pregiudizi sui sub I.L. ma anche io avevo pensato a quello (la mia prima scelta resta comunque il Mivoc già citato).
Gatto curioso credo che non sia un problema, quanto alle griglie (eventuali) credo che non corrano più rischi di un divano di essere scambiate per tiragraffi.
Riguardo al Fostex in terra: mettere dei piedini in gomma non ci vuole molto (si usano quesi fermaporte adesivi tondi in plastica trasprente morbida) ma non da oggi sono convinto che se una cosa sta in terra il fatto che sia troppo piccola non migliora il disagio di averla letteralmente tra i piedi.
 
... "credo che non corrano più rischi di un divano di essere scambiate per tiragraffi"

...perchè non hai visto come è combinato il mio divano :):):)

Ho visto il Mivoc ma volevo qualcosa di più piccolo da posizionare sotto la scrivania.
 
Sì sotto una scrivania il Mivoc non ce lo vedo... comunque a determinare la capacità di scendere a frequenze più basse c' é anche (non soltanto, ovviamente) il diametro dell' altoparlante il Miosub ne ha uno da 18cm (il Fostex 13cm ma è un po' un outsider) il Mivoc 25cm (10") certo l' impronta sul pavimento è 32x36 contro i 23x25 del miosub...
 
Nelle immagini seguenti il mio accrocchio !

Dali Spektor 1 + Tangent Ampster BT II + Topping DX 3 Pro

Assemblato ieri. Non arrivati i cavi da 2,5mm ho utilizzato doppio cavo rosso/nero per ogno collegamentro ampli casse :oops: :roll:

Devo dire che suonano benino ! (tenuto conto del rodaggio che devono necessariamente fare)

L'ampli Tangent è davvero un gioiellino. Pensavo potesse faticare a pilotare la Dali e invece va una meraviglia. Mi hanno sorpreso i bassi. Vero che sono abbstanza vicine alla parete ma non pensavo fossero così profondi. Anzi in alcuni casi - con brani pop/rock con molti strumenti- li trovo anche "poco frenati". Certo le voci e gli strumenti acustici sono davvero fantastici. Ascolto assolutamente non stancante e stage abbastanza ampio. Ottima separazione. Possibilmente utilizzo solo FLAC e il Topping davvero fa un lavoro eccellente.
Davvero contento al momento.

Lato visione film naturalmente si nota la mancanza del subwoofer.

Al momento ho appoggiato le casse su ritagli di "spugna/neoprene o non so cosa" trovati in una confezione di una scheda grafica.

Adesso vorrei alzare leggermente le casse (max 10 cm). Sto valutando diverse soluzioni fai da te.
L'unico dubbio che che il monitor 34pollici 21:9 che in pratica va da cassa a cassa possa creare risonanze non volute dietro le casse.

Al massimo penso di fare prove tappando completamente o parzialmente il bass-reflex posteriore una volta preso il subwoofer.

PS. Ho collegato line-out del Topping con line-in del Tangent. Pensavo che dal Topping l'uscita fosse fissa invece col volume del Topping aumenta il volume del tutto. Al momento ho posizionato il volume del Topping a circa metà e vario solo il volume dell'amplificatore Tangent.
 
Complimenti per l'acquisto!

Nella mia "postazione PC" ho inclinato le casse all'indietro e verso il centro, come se mi guardassero in faccia, ed hanno guadagnato molto. Per inclinarle indietro puoi usare piedini di fortuna come tappi di sughero salvo poi aggiustare tutto quando hai trovato la posizione migliore. Bene la spugna.

La questione dei bassi nel mio caso non si pone (non c'é una parete dietro), ho anche un subwoofer.

Foobar ha un plugin "equalizzatore grafico" per fare qualche prova può tornare utile.
 
Sul sito Dali dicono che la casse non vanno inclinate... ne rivolte verso il punto di ascolto ma piatte...ma tentar non nuoce.

Domani mi prestano un sub di un HT 5.1 Samsung... non credo sia di gran qualità ma vediamo..

Oggi la casse suonano già meglio. Paradossalmente avvicinandole ancora alla parete di fondo i bassi sembrano "meno lunghi"... o sono i coni che si stanno sciogliendo.
 
Sì, le mie casse sono diverse quindi non è detto che il comportamento sia simile.

La premessa è che in termini di angoli, data la distanza ravvicinata alle casse, io mi trovo almeno 30° fuori asse sul piano orizzontale ed almeno 15° sul piano verticale. Provare comunque non costa nulla.

Se la distanza ravvicinata alla parete posteriore aiuta a fare a meno di un sub, tanto meglio!
 
Ok... Le piccole Spektor si sono sciolte. Che dire. Davvero non male ! Ho provato a ruotarle verso ikl punto di ascolto e - qualsiasi cosa dica il produttore - si sentono decisamente meglio. Soprattutto i bassi che rimbombano molto meno.

Ho provato a collegare il vecchio sub Creative... Lasciamo stare. Distorce anche abbassando completamente il suo volume (si, anche al minimo del volume resta attivo).

Ora resta solo la scelta del sub. La stanza è piccola e quindi non ho la necessità di sub grossi. Ormai sono solo 2 i contendenti rimasti:

Indiana Line Mio Sub per circa 170 euro
Jamo Sub 210 per circa 200 euro

Ho letto che qualcuno non ama particolarmente i sub Indiana Line in quanto "mobidi". L'aspetto estetico è molto simile. Forse lo Jamo potrebbe essere più performate ed ha anche i controlli di fase (anche se non ho capito ancora a pieno a cosa servano).
 
Top