Collegamento VideoProiettore Home Cinema HDMI vs DVI

ginorino

New member
Ciao a tutti, ho intenzione di comprare dei cavi di collegamento fra Pc e vpr per uso cinema e avendo il vpr sia la DVI-I che hdmi non so che cavo mi conviene usare se DVI-HDMI o DVI-DVI.

A me interessa la visione di filmati 1080p 24p / 25p e il proiettore è l'optoma HD800xlv, entrambe le entrate accettano tale segnale? ho paura se compre il cavo dvi-dvi che il proiettore non mi accetti le risoluzioni piu alte correttamente....

grazie e ciao a tutti
 
non credo ci siano grandi differenze essendo i due tipi di collegamenti ( dvi & hdmi) entrambi DIGITALI!

Cmq, se fossi in te, andrei con il cavo dvi-hdmi;)
 
Non conosco il tuo VPR e tutti dicono che DVI e HDMI sono uguali salvo che il DVI non permette la trasmissione del segnale audio.

Però gli standard HDMI sono in costante miglioramento: una delle differenze principali tra le varie versioni è la banda passante permessa dalla qualità elettrica di cavo e connettori.

Esiste anche il problema della massima lunghezza del cavo HDMI, per esempio è difficile trovare cavi HDMI certificati ver. 1,3 più lunghi di 10 m. perchè la banda passante non consente la trasmissione dei segnali che interessano a te e il display rischia di non agganciare il segnale.

Quindi devi considerare anche che distanza c'è tra il tuo HTPC e il VPR, prima di scegliere il cavo.

Io, mi trovassi nella tua condizione, e se la distanza da superare fosse superiore ai 5/6 m., sceglierei un cavo HDMI certificato 1,3 e un buon adattatore HDMI/DVI con contatti dorati.

Pensate che abbia esagerato?
 
ma su lunghe distanze (sui 10 metri)....è uguale la qualità ottenibile con un cavo decente HDMI 1.3 o con un cavo decente DVI?
 
Top